IL SISTEMA TURISTICO LOCALE SISTEMA TURISTICO LOCALE DEL GENOVESATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
politiche per il rilancio, lo sviluppo
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
1 Montepaone, 14 novembre 2011 A cura delle strutture tecniche del Gal Valle del Crocchio e del Gal Serre Calabresi Verso il piano di sviluppo locale del.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO LOCALE DEI GAL PADOVANI Coordinatrice GAL Patavino e GAL Bassa Padovana Dott.ssa Loredana Margutti.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Osservatorio turistico di destinazione
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Valorizzazione beni culturali e
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA TURISTICO LOCALE SISTEMA TURISTICO LOCALE DEL GENOVESATO I PROGETTI DEL SISTEMA TURISTICO LOCALE DEL GENOVESATO Assemblea dei Soci Camera di Commercio 10 novembre 2008

LA PROGETTAZIONE Nel mese di luglio 2008 sono stati approvati Delibera di Giunta Regionale Piano Turistico Triennale della Regione i STL possono accedere ai fondi ex finanziaria 2003 Al STL del Genovesato sono stati assegnati € 837.200 12

Genova fra due orizzonti: mare e monti IL PROGETTO DEL STL del GENOVESATO Piano Turistico Triennale della Regione (approvato luglio 2008) Genova fra due orizzonti: mare e monti Prodotto turistico integrato Comprende 3 linee di prodotto (Unesco e i Rolli, Vivere il Mare, Vivere la Natura) Fruibile Commercializzabile Piano di Sviluppo Turistico del STL del Genovesato (approvato il 27/9/2007) 1

LINEE PROGETTUALI Genova fra due orizzonti: mare e monti Miglioramento della fruizione del territorio in tutte le sue componenti (storico-culturale, ambientale, ludica, eno-gastronomica) e commercializzazione dell’offerta turistica. LINEE PROGETTUALI Genova fra due orizzonti: mare e monti Costruire un prodotto turistico (innovazione/ implementazione) Creare itinerari con strumenti concreti COLLEGAMENTI ACCESSIBILITA’ SERVIZI COMUNICAZIONE PROMOZIONE 1

Genova fra due orizzonti: mare e monti I PROGETTI Genova fra due orizzonti: mare e monti Unesco e i Rolli Vivere il Mare Vivere la Natura Promuove la conoscenza del patrimonio UNESCO di Genova Ne fa un elemento forte di attrazione turistica e “pretesto” per esplorare il Centro Storico Fa dei Rolli una leva di marketing per convogliare flussi turistici verso la costa e l’entroterra Valorizza tutto ciò che è collegato con il mare Offre alternative alla fruizione balneare Promuove la “cultura del mare “sotto il profilo storico, naturalistico e ambientale Collega il mare alla città e costruisce un collegamento costiero stagionale Valorizza e rende fruibili i percorsi escursionistici Offre la possibilità di praticare sport all’aria aperta Promuove i prodotti enogastronomici ed artigianali Rende fruibile il patrimonio culturale 1

IL PROGETTO UNESCO E I ROLLI AZIONI implementazione delle visite guidate ai Palazzi dei Rolli, al Centro Storico fino al waterfront, in più lingue, garantite tutti i fine settimana creazione di video guide commentate per consentire la visita virtuale dei Palazzi dei Rolli privati e agevolare gli itinerari nel Centro Storico Rollidays: organizzazione di un evento di livello nazionale quale parte essenziale di una strategia volta a valorizzare i Palazzi dei Rolli e le Strade Nuove d) Piano di comunicazione generale e promozione specifica progetto (azione trasversale tra i progetti) e) creazione di una carta turistica della città con scontistica e servizi su tutto il territorio del Genovesato (azione trasversale tra i progetti) AZIONI POSSIBILI implementazione delle visite guidate in più lingue garantito tutti i fine settimana creazione di video guide commentate per consente la visita virtuale dei Palazzi dei Rolli privati e agevolare gli itinerari nel Centro Storico organizzazione di un evento di livello nazionale quale parte essenziale di una strategia volta a valorizzare i Palazzi dei Rolli e le Strade Nuove 1

IL PROGETTO UNESCO E I ROLLI PIANO FINANZIARIO Azione Costo azione tot. Contributo pubblico Cofinan. proprio % cofin. Visite guidate € 26.000,00 € 14.000,00 € 12.000,00 46% Video guide € 45 .000,00 € 35.000,00 € 10.000,00 22% Rollidays €185.000,00 €148.000,00 € 37.000,00 20% Comunicazione € 46.000,00 € 9.000,00 Card € 21.200,00 € 17.000,00 € 4.200,00 TOTALE € 323.200,00 € 251.000,00 € 72.200,00 1

IL PROGETTO UNESCO E I ROLLI RISULTATI ATTESI Fruibilità del punto di eccellenza ligure dei Rolli mediante la creazione di un prodotto integrato, con particolare attenzione alle esigenze del segmento city break Destagionalizzazione mediante la messa a disposizione di servizi attrattivi e utilizzabili tutto l’anno Conoscenza del Centro Storico di Genova, di forte attrazione turistica, ma spesso percepito come poco sicuro e di non facile orientamento 1

PROGETTO VIVERE IL MARE AZIONI Collegamento marittimo Genova-Camogli (con fermate intermedie) Punto accoglienza e vendita prodotti turistici del Genovesato nell’area del Porto Antico Navetta di collegamento Waterfront – Centro Città con pulmino elettrico Valorizzazione del Roseto sul mare di Nervi Miragenova: itinerari tra mare e città con Museo Galata come punto di riferimento Progetto di valorizzazione dell’area costiera del ponente (Arenzano e Cogoleto) creazione di una carta turistica della città con scontistica e servizi su tutto il territorio del Genovesato (azione trasversale tra i progetti) Piano di comunicazione generale e promozione specifica progetto (azione trasversale) AZIONI POSSIBILI implementazione delle visite guidate in più lingue garantito tutti i fine settimana creazione di video guide commentate per consente la visita virtuale dei Palazzi dei Rolli privati e agevolare gli itinerari nel Centro Storico organizzazione di un evento di livello nazionale quale parte essenziale di una strategia volta a valorizzare i Palazzi dei Rolli e le Strade Nuove 1

IL PROGETTO VIVERE IL MARE PIANO FINANZIARIO Azione Costo azione tot. Contributo pubblico Cofinan. proprio % cofin. Collegamento Genova Camogli € 99.000,00 € 45.000,00 € 54.000,00 54% Punto accoglienza Porto Antico € 230.000,00 € 75.000,00 € 155.000,00 67% Bus waterfront centro città € 100.000,00 € 50.000,00 50% Valorizzazione Roseto di Nervi € 60.000,00 € 30.000,00 € 30.000.00 MiraGenova € 22.500,00 € 18.000,00 € 3.000,00 20% Valorizzazione area costiera di ponente (Arenzano e Cogoleto) € 25.000,00 € 0,00 € 25.000,00 (stl) Comunicazione € 46.000,00 € 37.000,00 € 9.000,00 Card € 21.200,00 € 17.000,00 €4.200,00 TOTALE € % 1

IL PROGETTO VIVERE IL MARE RISULTATI ATTESI Incremento delle opportunità di fruizione del territorio e creazione di una “cultura del mare”. Valorizzazione del legame tra costa/mare ed entroterra Predisposizione di un’accoglienza turistica completa (dall’informazione all’acquisto). Incremento dello sviluppo turistico del territorio mediante l’informazione e la vendita di servizi e prodotti relativi all’intero territorio STL. aumento dell’indotto e ricaduta significativa sul territorio e sulle sue strutture (alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari, attività di diving, pesca turismo etc ); 1

IL PROGETTO VIVERE LA NATURA AZIONI Parco sentieri “I Monti del Paradiso” (azione pilota della Strada del Castagno): progettazione e realizzazione di una comunicazione comune e condivisa; promozione degli itinerari di raccordo costa-entroterra. “Da Parco a Parco”: Promozione e divulgazione dell’itinerario dal Parco Antola al Parco di Portofino anche attraverso la cartellonistica sul sentiero. “Alla scoperta della Valle Scrivia e delle eccellenze del Parco Antola”: l’azione si propone di contribuire al collegamento tra il mare e l’entroterra e soprattutto tra la città di Genova e i paesi alle sue spalle. “Viaggio in Valpolcevera: alla ricerca di identità, cultura, natura e tracce di memoria”: l’azione si propone di promuovere e valorizzare l’offerta turistica del territorio garantendo migliori collegamenti con la città e creando dei pacchetti turistici appetibili e interamente fruibili. AZIONI POSSIBILI implementazione delle visite guidate in più lingue garantito tutti i fine settimana creazione di video guide commentate per consente la visita virtuale dei Palazzi dei Rolli privati e agevolare gli itinerari nel Centro Storico organizzazione di un evento di livello nazionale quale parte essenziale di una strategia volta a valorizzare i Palazzi dei Rolli e le Strade Nuove 1

IL PROGETTO VIVERE LA NATURA AZIONI e) “Alla scoperta del Parco Beigua e del territorio dell’Argentea, Valli Stura e Orba”: l’azione si propone di rafforzare l’asse costa-entroterra, attraverso la promozione mirata ed integrata dei due territori, il potenziamento dei trasporti tra costa ed entroterra, la valorizzazione dei legami già esistenti tra costa ed entroterra. L’azione si inserisce nel più ampio quadro di riferimento del nuovo itinerario regionale ex L.R. 13/2007 “Le Valli del Latte e le Terre del Pesto” f) Piano di comunicazione generale e promozione specifica progetto (azione trasversale) g) Card Turistica (azione trasversale) AZIONI POSSIBILI implementazione delle visite guidate in più lingue garantito tutti i fine settimana creazione di video guide commentate per consente la visita virtuale dei Palazzi dei Rolli privati e agevolare gli itinerari nel Centro Storico organizzazione di un evento di livello nazionale quale parte essenziale di una strategia volta a valorizzare i Palazzi dei Rolli e le Strade Nuove 1

IL PROGETTO VIVERE LA NATURA PIANO FINANZIARIO Azione Costo azione tot. Contributo pubblico Cofinan. proprio % cofin “I Monti del Paradiso” € 40.000,00 € 32.000,00 € 8.000,00 20% “Da Parco a Parco” € 35.000,00 € 27.500,00 € 7.500,00 21% “Alla scoperta della Valle Scrivia e delle eccellenze del Parco Antola” € 29.500,00 € 10.500,00 26% Viaggio in Valpolcevera € 71.250,00 € 57.000,00 € 14.250,00 “Alla scoperta del Parco Beigua e del territorio dell’Argentea, Valli Stura e Orba” € 72.000,00 € 15.000,00 Comunicazione € 37.000,00 € 20.000,00 35% Card €21.200,00 €17.000,00 € 4.200,00 TOTALE € 336.450,00 € 257.000,00 € 79.450,00 24% AZIONI POSSIBILI implementazione delle visite guidate in più lingue garantito tutti i fine settimana creazione di video guide commentate per consente la visita virtuale dei Palazzi dei Rolli privati e agevolare gli itinerari nel Centro Storico organizzazione di un evento di livello nazionale quale parte essenziale di una strategia volta a valorizzare i Palazzi dei Rolli e le Strade Nuove 1

IL PROGETTO VIVERE LA NATURA RISULTATI ATTESI Costruire un prodotto turistico unitario e di qualità Potenziare e integrare interventi già in essere per ottimizzare i finanziamenti ottenuti Valorizzare gli itinerari di collegamento per una fruizione integrata delle offerte di sport, enogastronomia, ambiente, cultura e tempo libero Valorizzare l’entroterra come “valore aggiunto” nell’ambito di un’unica offerta turistica comprendente l’intero territorio 1

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE La comunicazione e promozione dei prodotti risultano essere strumenti essenziali per rendere attrattivi e funzionali i progetti: costituiscono pertanto un’azione trasversale ai singoli progetti. Si tratta più in particolare di: 1 – comunicazione e promozione dell’intero prodotto “Genova fra due Orizzonti” 2 – comunicazione e promozione intrinseca ai singoli progetti 3 – comunicazione e promozione coordinata e concordata con le azioni di piano dell’APTL Poiché è necessario lo sviluppo di un’immagine unitaria dei progetti si rende opportuna la definizione di una realizzazione di un piano di comunicazione unitario. Il C.d.A. del STL sta organizzando un confronto concorrenziale per lo sviluppo di un Piano di Comunicazione e per la sua realizzazione tecnica. AZIONI POSSIBILI implementazione delle visite guidate in più lingue garantito tutti i fine settimana creazione di video guide commentate per consente la visita virtuale dei Palazzi dei Rolli privati e agevolare gli itinerari nel Centro Storico organizzazione di un evento di livello nazionale quale parte essenziale di una strategia volta a valorizzare i Palazzi dei Rolli e le Strade Nuove 1

LA CARD TURISTICA DEL TERRITORIO La CARD turistica di Genova e del Genovesato è un progetto che interessa Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, APTL e tutti i Soci pubblici e privati del STL nonché diversi operatori turistici ed esercizi commerciali. Visto l’elevato numero di soggetti ed Enti coinvolti, è stato istituito un gruppo di lavoro specifico per finalizzare il progetto in tempi brevi. Si prevedono due possibili sviluppi della Card : 1 – tradizionale (card di servizi e sconti) ma con banda magnetica per consentire una efficace tracciabilità 2 – sperimentale con il supporto di un Ufficio di Credito A breve sarà disponibile il progetto articolato per la presentazione in Regione. La Card verrà definita a partire dalle esigenze e dalle preferenze dei diversi soggetti coinvolti e sarà modulata sulla base del budget disponibile (€ 63.600) AZIONI POSSIBILI implementazione delle visite guidate in più lingue garantito tutti i fine settimana creazione di video guide commentate per consente la visita virtuale dei Palazzi dei Rolli privati e agevolare gli itinerari nel Centro Storico organizzazione di un evento di livello nazionale quale parte essenziale di una strategia volta a valorizzare i Palazzi dei Rolli e le Strade Nuove 1

QUALE PARTE INTEGRANTE DEL NUOVO PORTALE TURISTICO REGIONALE - 1 IL PROGETTO SITO STL QUALE PARTE INTEGRANTE DEL NUOVO PORTALE TURISTICO REGIONALE - 1 SINTESI Il Sistema Turistico Locale del Genovesato si è da tempo dotato di un proprio sito, consultabile all’indirizzo www.stlgenovesato.it per la comunicazione con i soci e con i turisti In armonia con l’idea del STL come il soggetto che coordina e organizza l’offerta turistica dell’area di riferimento, l’Agenzia di Promozione Turistica InLiguria ha progettato un sistema informativo integrato in cui i siti STL costituiranno i terminali territoriali del nuovo portale turistico regionale per la promozione e la commercializzazione dell’offerta. 1

IL PROGETTO SITO STL QUALE PARTE INTEGRANTE DEL NUOVO PORTALE TURISTICO REGIONALE - 2 Grazie agli innovativi sistemi DMS/CRM/CMS, che saranno messi gratuitamente a disposizione del STL, il sito STL potrà accedere alle informazioni sull’offerta turistica (mediante ad un sistema di condivisione, più sofisticato di quello del “link” tra siti) e contribuirà a rendere disponibili le offerte relative al proprio territorio, caricando il sistema con le informazioni necessarie. Il progetto sarà definito nel dettaglio al momento della ricezione del progetto definitivo e delle relative specifiche tecniche da parte di APTL, si presume entro fine anno. Il progetto del sito integrato Regione/STL e della sua implementazione costituirà il quarto e ultimo progetto da presentare alla Regione nell’ambito del finanziamento collegato al piano turistico triennale. Abbiamo comunque ipotizzato il seguente piano finanziario: 1

IL PROGETTO SITO STL /PORTALE REGIONALE PIANO FINANZIARIO Voci di spesa Costo azione tot. Contributo pubblico richiesto Cofinan. proprio % cofin. Personale per la gestione del data base (x 2 anni) € 31.000,00 € 24.800,00 € 6.200,00 20% Adeguamenti tecnici per la compatibilizzazione € 5.000,00 € 4.000,00 € 1.000,00 Creazione nuove pagine € 10.000,00 € 8.000,00 € 2.000,00 Adeguamento grafico al portale della Regione Traduzioni nelle lingue del portale regionale € 11.500,00 € 9.200,00 € 2.300,00 TOTALE € 62.500,00 € 50.000,00 € 12.500,00 AZIONI POSSIBILI implementazione delle visite guidate in più lingue garantito tutti i fine settimana creazione di video guide commentate per consente la visita virtuale dei Palazzi dei Rolli privati e agevolare gli itinerari nel Centro Storico organizzazione di un evento di livello nazionale quale parte essenziale di una strategia volta a valorizzare i Palazzi dei Rolli e le Strade Nuove 1