Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Benvenuti !.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
Presentazione dellofferta formativa
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Servizi socio sanitari
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Scuola Nazionale Servizi Documento di programmazione
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Istituto “G.A. REMONDINI”
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
Presentazione Percorso di formazione per Imprenditori Settembre 2006.
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Organizzazione Aziendale
POLITECNICO CALZATURIERO
Il marketing del territorio
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Organizzazione Aziendale
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Marketing territoriale
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo

1.Loperatore della Nautica (OPEN) è un tecnico dalle capacità flessibili in quanto velocemente orientabili alle esigenze del territorio sul quale sono presenti porti turistici e porti industriali di dimensioni più o meno grandi. 2.Deve avere capacità di gestione amministrativa e di sicurezza accompagnata ad una visione del territorio e delle sue ricchezze da preservare, per conoscere e valorizzare per tutti coloro che gravitano intorno al porto. 3.Deve avere capacità organizzative e gestione di gruppi. 4.Fondamentale è la conoscenza degli elementi del Marketing Mix e di almeno tre lingue di cui due parlate fluentemente. 5.Il corso sarà orientato alla formazione per il PROFILO RESPONSABILI AREA QUALITA e COMPETIZIONE DI IMPRESE.

Obiettivi del corso Il percorso formativo ha l'obiettivo di formare figure professionali che sappiano rispondere alle nuove esigenze sorte all'interno dell'organigramma classico del porto turistico, ovvero: sviluppare la qualità dell'offerta del sistema portuale nei confronti del turista-diportista e promuovere una maggiore integrazione del porto all'interno del sistema economico e relazionale del territorio circostante.

Sbocchi occupazionali Loperatore nautico" è una figura professionale del tutto nuova all'interno dell'organigramma classico del porto turistico, che nasce per rispondere alle nuove esigenze: - lo sviluppo della qualità dell'offerta del sistema portuale nei confronti del turista-diportista; - la promozione di una maggiore integrazione del porto all'interno del sistema economico e relazionale del territorio circostante. Esigenze nuove che richiederanno un nuovo approccio strategico, lo sviluppo di nuovi servizi e la capacità di gestire nuove e più intense relazioni: serve quindi una nuova figura professionale che integri l'organigramma classico.

Agirà come organo di staff, con il compito di supportare la figura del Direttore nel processo di riposizionamento strategico del "prodotto porto turistico" e opererà principalmente in forma autonoma, ma eventualmente anche come lavoratore subordinato, dedicandosi allo studio dell'evoluzione del mercato, alla programmazione di nuovi servizi, alla promozione ed alla creazione di reti di relazione ed alleanze con gli attori chiave del territorio, pubblici e privati, operanti nella filiera turistica e/o in comparti complementari. Curerà inoltre la dimensione del marketing della struttura portuale.

Programma del corso 1.Comunicazione nella lingua straniera (inglese, francese/tedesco, spagnolo) 2. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 3. La nautica da diporto 4. Il porto turistico: organizzazione e servizi 5. La legislazione di settore 6. Il sistema economico locale: relazioni e partenariati 7. Economia ed organizzazione aziendale 8. Elementi di marketing e ricerca di mercato 9. Il marketing dei servizi 10. Comunicazione d'azienda

Contatti Assessorato alla Provincia Dott. Anselmi Confindustria (Formazione) Dott. Alessia Prosperi Azimut - Benetti