LA PROGETTAZIONE A LIVELLO EUROPEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Advertisements

1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Elementi innovativi e prospettive future
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
regolamenti e documenti di programmazione
Nuovo ciclo di programmazione
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Centro Studi CISL, marzo 2015 Costruire la rete CISL per una progettazione europea efficace analisi dei bandi, sinergie progettuali, scambio di buone.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
PROGETTAZIONE EUROPEA Programma dell’UE per gli enti pubblici previsto dal q uadro finanziario pluriennale per il periodo Giuseppe Ruggieri.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
NEW PEOPLES’ RELATIONS IN THE EASTERN MEDITERRANEAN “PEOPLES ” Progettazione transnazionale e attori locali Bari– 19 Febbraio 2008.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Le opportunità di finanziamento a livello europeo: quadro generale e suggerimenti pratici quadro generale e suggerimenti pratici Maurizio Di Genova Bologna,
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

LA PROGETTAZIONE A LIVELLO EUROPEO In collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea In collaborazione con l’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo

La programmazione 2014-2020 POLITICA SOCIALE E DI COESIONE Fondo Sociale Europeo: per migliorare le opportunità occupazionali, promuovere l'istruzione e l'apprendimento permanente, potenziare l'inclusione sociale dei soggetti più vulnerabili, contribuire alla lotta alla povertà e sviluppare le capacità istituzionali della pubblica amministrazione. È il principale strumento finanziario dell’UE per investire nelle persone. Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: mira a consolidare la coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione europea correggendo gli squilibri fra le regioni. Fondo di Coesione: consente agli Stati membri con un reddito nazionale lordo per abitante inferiore al 90 % della media dell’UE27 di investire nelle reti di trasporto trans-europee e nell’ambiente. Programma di Cooperazione territoriale europea: fornisce una struttura per gli scambi di esperienze tra attori nazionali, regionali e locali dei diversi Stati membri e azioni congiunte volte a individuare soluzioni comuni a problemi condivisi. Programma per il cambiamento e l'innovazione sociale: nuovo programma per i settori dell’occupazione e degli affari sociali, strutturato in tre assi: PROGRESS (per l’occupazione e la solidarietà sociale), EURES (la rete di servizi per l’impiego e la mobilità professionale) e lo Strumento Progress di microfinanza.

La programmazione 2014-2020 AMBIENTE SALUTE E TUTELA CONSUMATORI Programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE): strutturato in due sottoprogrammi: uno dedicato all’Ambiente, e uno per interventi riguardanti i cambiamenti climatici. Meccanismo dell’Unione per la protezione civile: destinato a sostenere, coordinare e integrare le attività di protezione civile degli Stati membri nell'intento di migliorare l'efficacia dei sistemi di prevenzione, preparazione e risposta alle catastrofi naturali e provocate dall'uomo. SALUTE E TUTELA CONSUMATORI Programma Salute per la crescita: sostiene interventi volti a incoraggiare l'innovazione nel campo sanitario, favorire un'assistenza sanitaria migliore e più sicura, promuovere la salute e prevenire le malattie, nonché proteggere i cittadini dalle minacce sanitarie transfrontaliere. Programma per la tutela dei consumatori: concentra i propri interventi sull'emancipazione dei consumatori lungo gli assi della sicurezza, dell'informazione e dell'educazione, della tutela dei loro diritti e interessi.

La programmazione 2014-2020 IMPRESE RICERCA E INNOVAZIONE Programma per la competitività delle imprese e le PMI (COSME): si concentra su azioni tese a: 1) migliorare le condizioni per assicurare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell'UE, anche nel settore del turismo; 2) promuovere l'imprenditorialità, anche tra gruppi di destinatari specifici; 3) migliorare l'accesso delle PMI ai finanziamenti sotto forma di capitale proprio e di debito; 4) Migliorare l'accesso ai mercati sia dell’Unione che mondiali. Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) RICERCA E INNOVAZIONE Programma Orizzonte 2020: è strutturato su tre priorità: 1) rafforzamento dell’eccellenza dell’UE in campo scientifico, facendo crescere talenti in Europa e attirando ricercatori; 2) consolidamento del primato nelle tecnologie abilitanti e industriali, promozione dell’innovazione nelle PMI ad alto potenziale di crescita e dell’accesso ai finanziamenti con capitale di rischio per il settore R&S; 3) risposta alle sfide sociali individuate nella strategia Europa 2020, sostenendo la ricerca negli ambiti salute, cambiamento demografico e benessere, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bio-economia, energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, verdi e integrati, azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure.

La programmazione 2014-2020 AIUTI ESTERNI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Strumento di assistenza preadesione (IPA II): sostiene i Paesi dell’Allargamento nelle riforme politiche, istituzionali, giuridiche, amministrative, sociali ed economiche necessarie per allinearsi alle norme, agli standard, alle politiche e prassi dell'UE. Strumento europeo di vicinato (ENI): sostiene il consolidamento delle relazioni tra UE e i 16 Paesi della politica di vicinato, intervenendo in ambiti quali la democrazia e i diritti umani, lo Stato di diritto, il buon governo, l'economia sostenibile e lo sviluppo sociale, la progressiva integrazione economica nel mercato unico europeo. Strumento di cooperazione allo sviluppo (DCI II): suddiviso in: 1) programmi geografici per la cooperazione regionale e bilaterale con Asia, America latina, Asia centrale, Medio Oriente e Sud Africa; 2) programmi tematici: "beni pubblici e sfide globali“ e "organizzazioni della società civile e Autorità locali"; 3) programma panafricano a sostegno della strategia comune Africa-UE. Strumento di partenariato per la cooperazione con i Paesi terzi (IP): mira a difendere e promuovere gli interessi dell'UE e affrontare le principali sfide globali, finanziando azioni con i Paesi industrializzati, le economie emergenti e i Paesi terzi in cui l'UE ha interessi significativi. Strumento per la stabilità (IfS): strumento per la prevenzione delle crisi e dei conflitti e la risposta a situazioni di instabilità che sorgono nei Paesi terzi. Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR): fornisce assistenza al consolidamento della democrazia e dello Stato di diritto, alla tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali nel mondo.

La programmazione 2014-2020 GIUSTIZIA E AFFARI INTERNI Programma Giustizia: fornisce sostegno ad azioni finalizzate a contribuire all’applicazione efficace della normativa UE nei settori della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, a facilitare l’accesso alla giustizia e a contrastare il traffico di droga e altri illeciti connessi alla droga. Programma Diritti e Cittadinanza: sostiene azioni orientate a promuovere i diritti derivanti dalla cittadinanza europea, il principio di non discriminazione e quello di parità fra donne e uomini, il diritto alla protezione dei dati personali e i diritti del minore. Fondo Asilo e Migrazione: si concentra sui flussi migratori e sulla gestione integrata della migrazione. Fornirà sostegno ad azioni intese ad affrontare tutti gli aspetti della migrazione, compresi l'asilo, la migrazione legale, l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi in soggiorno regolare nell'UE e il rimpatrio di quelli che soggiornano irregolarmente. Fondo Sicurezza interna: sostiene l'attuazione della strategia di sicurezza interna dell’UE (lotta alla criminalità e al terrorismo e altri rischi correlati alla sicurezza), nonché un approccio coerente e globale alla cooperazione in materia di applicazione della legge, compresa la gestione delle frontiere esterne dell'UE. Include una dimensione esterna, sostenendo azioni nei e in relazione a Paesi terzi nell'interesse degli obiettivi delle politiche di migrazione e di sicurezza interna dell'UE.

La programmazione 2014-2020 INTERESSI FINANZIARI, FISCALITÀ E DOGANE Programma di scambi, assistenza e formazione per la protezione dell'euro contro la contraffazione (Pericle 2020): sostiene la cooperazione nel settore della protezione dell’euro contro la contraffazione monetaria e le relative frodi. Programma per la tutela degli interessi finanziari dell’UE (Hercule III): sostiene la lotta contro la frode, la corruzione e qualsiasi altra attività illecita che possa ledere gli interessi finanziari dell'UE. Le sue attività continueranno a concentrarsi sull’assistenza tecnica alle autorità competenti degli Stati membri e sulla formazione professionale specializzata. Programma FISCUS: contribuisce alla cooperazione a livello doganale e fiscale all'interno dell'Unione, concentrandosi sullo sviluppo di reti interpersonali e di competenze e sullo sviluppo di infrastrutture

La programmazione 2014-2020 ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVANI E SPORT Programma Erasmus per tutti: sostituisce tutti i programmi esistenti nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù (Apprendimento permanente, Gioventù in Azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, cooperazione bilaterale con i Paesi industrializzati, Jean Monnet) e nel settore dello sport, compreso la lotta al doping e alla violenza e la promozione della buona governance delle organizzazioni sportive. CITTADINANZA EUROPEA Programma L’Europa per i Cittadini: promuove la partecipazione civica e contribuisce ad accrescere la consapevolezza e la conoscenza dell'Unione da parte dei cittadini. Sostiene inoltre i gemellaggi tra città e reti le transnazionali, le iniziative di commemorazione della storia europea, la promozione del dibattito e della riflessione sulla cittadinanza e i valori europei e su temi legati all’UE, nonché il sostegno strutturale ad organizzazioni che promuovono la cittadinanza europea. CULTURA Programma Europa creativa: dedicato ai settori culturali e creativi (cultura, media, audiovisivi).

Cosa serve per progettare Bando Linee guida del programma (istruzioni) Obiettivi generali del programma (finalità) Legislazione comunitaria sul tema (contesto)

Ricerca dei bandi (Call for Proposal) Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea http://eur-lex.europa.eu/JOIndex.do?ihmlang=it Direzioni Generali della Commissione europea http://ec.europa.eu/about/ds_en.htm Fonti di informazioni sul territorio: rete di Europe Direct

Come leggere un bando Ammissibilità dei soggetti proponenti Priorità del programma e obiettivi specifici del bando Azioni eleggibili per il finanziamento Data di scadenza Budget: percentuale di cofinanziamento, finanziamento massimo e minimo Numero di partner e paesi da coinvolgere Durata del progetto Documentazione da allegare

Caratteri distintivi dei progetti europei Valore aggiunto europeo Innovazione Transnazionalità Trasferibilità e effetto moltiplicatore Disseminazione e mainstreaming Rafforzamento delle politiche e dei programmi comunitari

Le azioni Azioni trasversali: amministrazione, coordinamento, comunicazione e diffusione dei risultati, monitoraggio e valutazione Azioni specifiche del progetto: le attività che si intendono realizzare

Il budget Voci di spesa: 1. Personale 2. Spese generali 3. Viaggi 4. Esperti esterni 5. Forniture di materiali 6. Investimenti strutturali 7. Eventuali ricavi generati dal progetto Verificare: ► Percentuale di finanziamento – cofinanziamento ► Percentuali massime ammissibili per ogni voce di spesa

Per informazioni: europa@caritasambrosiana.it c.corrias@caritasambrosiana.it Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.