Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES P.A.I. DM 27/12/2012 e CM n°8 6/03/2013 Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES Formalizzazione dei BES
INTEGRAZIONE / INCLUSIONE DM 27/12/2012 CM n° 8 del 6/03/2013 NORMATIVA Operare con un quadro chiaro delle esigenze da affrontare quantitativamente e qualitativamente 1° Essere in grado di abbattere gli ostacoli strutturali o funzionali 2° Individuare le risorse e le strategie necessarie per operare. Formalizzare compiti e procedure 3° La scuola COMPITI
BES I Bisogni Educativi Speciali Alunni con disabilità Alunni DSA Alunni con disturbi evolutivi speciali Alunni stranieri non alfabetizzati Alunni con disagio sociale
GLI ALUNNI BES RICHIEDONO INDIVIDUAZIONE ( PERCORSI DIFFERENZIATI PER OBIETTIVI COMUNI) PERSONALIZZAZIONE (percorsi e obiettivi differenziati ) STRUMENTI COMPENSATIVI MISURE DISPENSATIVE IMPIEGO FUNZIONALE DELLE RISORSE UMANE ( facilitatore linguistico, psicologo,…)
FORMALIZZAZIONE DEI BES ISTITUZIONE SCOLASTICA Monitoraggio Alunni BES DIRETTIVE POF RISORSE PDP AZIONI TEAM DOCENTE VERIFICHE RI-PROGETTAZIONE
LA SITUAZIONE ATTUALE BES PRESENTI SCUOLA INFANZIA N° SCUOLA PRIMARIA N° SCUOLA SECONDARIA 1° G. N° Disabilità certificate ( legge 104/92) 2 19 Minorati vista 1 Minorati udito Psicofisici 17 Disturbi evolutivi specifici Deficit del linguaggio Deficit della coordinazione motoria
BES SCUOLA INFANZIA N° SCUOLA PRIMARIA N° SCUOLA SECONDARIA 1° G. N° DSA 5 ADHD/DOP BORDERLINE COGNITIVO 1 ALTRO 4 SVANTAGGIO: SOCIO-ECONOMICO LINGUISTICO-CULTURALE 25 57 2 DISAGIO COMPORTAMENTALE/RELAZIONALE TOTALI 27 86
N°PEI redatti dai GLHO 24 N° PDP redatti dai Consigli di Classe in presenza di certificazioni 5 N° PDP redatti dai Consigli di Classe in assenza di certificazioni 0
RISORSE PROFESSIONALI INSEGNANTI DI SOSTEGNO Utilizzate in attività individualizzate e di piccolo gruppo Utilizzate in attività laboratoriali integrate (classi aperte laboratori protetti) AEC ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE
FUNZIONI STRUMENTALI/ coordinamento SI REFERENTI di ISTITUTO NO PSICOPEDAGOGISTI e affini esterni/interni
COINVOLGIMENTO DOCENTI CURRICOLARI COORDINATORI DI CLASSE Partecipazione a GLI Tutoraggio alunni Progetti didattico-educativi a tematica inclusiva Rapporti con le famiglie
COINVOLGIMENTO PERSONALE ATA E FAMIGLIE Assistenza alunni disabili Progetti di inclusione laboratori integrati FAMIGLIE Informazione / formazione su genitorialità e psicopedagogia dell’ evolutiva. Coinvolgimento in progetti di inclusione. Coinvolgimento in attività di promozione della comunità educante
FORMAZIONE DOCENTI Strategie e metodologie educativo-didattiche/gestione della classe Didattica speciale e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva Didattica interculturale / italiano L2 Psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva ( compresi DSA, ADHD, ecc.) Progetti di formazione su specifiche disabilità ( autismo, ADHD, dis. Intellettive, sensoriali..)
PUNTI DI CRITICITA’ Ridotto numero di sostegno Difficoltà di raccordo tra docenti e operatori dei servizi socio-sanitari Incremento di stranieri non alfabetizzati Difficoltà di attivare interventi di sostegno Assenza di figure di supporto
PUNTI DI FORZA Presenza di una funzione strumentale per DSA e di docenti impegnati nel piano annuale di inclusione Presenza di laboratorio per l’impiego di tecnologie utili quali strumenti compensativi Presenza di una commissione per la continuità che raccorda i tre ordini di scuola
OBIETTIVI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO Elabora una politica di inclusività Definisce una squadra di docenti che organizzano e coordinano gli interventi SCUOLA Sensibilizza la famiglia Convoca e presiede il GLI DIRIGENTE SCOLASTICO Convoca e presiede il Consiglio di Classe/ Interclasse / Intersezione
Collabora con il D. S. ; raccorda le diverse realtà ( Scuola, ASL. Famiglie, Enti Territoriali; attua il monitoraggio di progetti; Rendiconta al Collegio; Informa circa le nuove disposizioni di legge o rispetto a nuovi ambiti di didattica inclusiva. La Funzione Strumentale BES Informano il D. S. della situazione / problema. Effettuano un primo incontro con i genitori. Individuano gli strumenti per effettuare lo screening. Collaborano all’osservazione sistematica e alla raccolta dati. Consigli di Classe / Interclasse / Intersezione
Si attiva per portare il figlio da uno specialista ove è necessario. Partecipa agli incontri con la scuola. La Famiglia Effettua l’accertamento. Fa diagnosi. Fornisce supporto alla scuola. ASL Partecipa agli incontri del GLI. Aiuta e supporta offrendo consulenza e competenze. Il Servizio Sociale
PROPOSTE FORMAZIONE / AGGIORNAMENTO DEL CORPO DOCENTE Didattica Inclusiva Sviluppare l’esperienza su cosa, come e chi osservare Gestione sulle dinamiche di gruppo
SVILUPPO DI UN CURRICOLO PER L’INCLUSIVITA’ Accoglienza di natura socio-affettiva Accoglienza come abbattimento delle barriere architettoniche Accoglienza in ragione del proprio stile cognitivo