IL PIANO DELLE PERFORMANCE EX D.LGS.150/2009 ALLINTERNO DELLINAF. STATO DELLARTE E PROSSIMI PASSI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Il sistema della programmazione
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
LA CIVIT INCONTRA GLI OIV
Fabiano corsini Persone Nelle Organizzazioni Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica 3.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Due strumenti di comunicazione della PA: carta dei servizi e bilancio sociale 18° lezione 30 ottobre 2008 Anno Accademico 2009/2010.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
Il D.lgs 29/1993 Regolazione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego non più per legge dello Stato ma attraverso il contratto di lavoro siglato con.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
Copyright © Tutti i diritti riservati. PROGETTO ILO2-Fase2 – Azione 3, Attività 3.4 Il Club degli Investitori per la Puglia Investment Forum Nellambito.
IL PIANO DELLA PERFORMANCE DELLA REGIONE PUGLIA
Il CSR management nelle imprese italiane
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Piano della performance
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
Piano della Performance
B ILANCIO DI GENERE: SPERIMENTAZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Pordenone, 6 dicembre 2011.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Dipartimento della Funzione Pubblica
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Revisione aziendale - I modulo Iacopo Cavallini OIV CCIAA Livorno
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Ciclo Integrato della Performance
BUSINESS EVOLUTION MAGGIO 2014 WELCOME Relatore:
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
XII CONVEGNO ANNUALE CODAU SORRENTO, 26 SETTEMBRE 2014
12 Agosto 2013 Il Sistema di misurazione e valutazione delle performance del Comune di Genova.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
1 IL SISTEMA AMMINISTRATIVO CONTABILE INTEGRATO Una esperienza iniziata nel 1997 e già in linea con il DPR 97/2003    Renza Campaner Cavalensi Dirigente.
Trasparenza e Anticorruzione:
Il ciclo della performance
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE PER IL CAMBIAMENTO NELLA PUBBLICA.
“Il controllo di gestione nella scuola”
Giornata della Trasparenza
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Performance management e riforma della PA (dlgs 150/2009 )
IL CICLO DELLE PERFORMANCE TRA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA Giornata della Trasparenza Giornata della Trasparenza
1Committente: Comune di Perugia La costruzione di un sistema di Valutazione della Qualità 1. La definizione del profilo di Qualità 2. La costruzione degli.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA.
Transcript della presentazione:

IL PIANO DELLE PERFORMANCE EX D.LGS.150/2009 ALLINTERNO DELLINAF. STATO DELLARTE E PROSSIMI PASSI.

INAF – PIANO PERFORMANCE

INAF – PROSSIMI PASSI Gli elementi sui quali il piano della performance presenta già un significativo livello di maturità sono i seguenti: Livello di conformità al D.L.gs. 150/2009 e alle delibere Civit. Leggibilità e trasparenza del Piano in termini di comprensibilità e di adeguatezza dei contenuti del mandato istituzionale e della missione, dellalbero della performance e in termini di comprensibilità nella descrizione degli obiettivi strategici e degli obiettivi operativi. Integrazione tra mandato istituzionale, obiettivi strategici e obiettivi operativi

INAF – PROSSIMI PASSI Le aree sulle quali appare più necessaria lattivazione di un tempestivo piano di miglioramento sono le seguenti: - Dimensione compliance: o Presenza di indicatori per ogni obiettivo (strategico e operativo). o Presenza di indicatori di outcome, di customer satisfaction. o Presenza di obiettivi di promozione delle pari opportunità. o Presenza di target per ogni obiettivo. o Presenza di target pluriennale per ogni obiettivo strategico. o Presenza di piani operativi di attività. o Esplicitazione del collegamento fra Piano e standard di qualità e il programma triennale della trasparenza.

INAF – PROSSIMI PASSI -Dimensione qualità: o coerenza con la programmazione di bilancio. o miglioramento indicatori (input, processo, output) per gli obiettivi strategici e operativi o Target definiti con valori storici di riferimento e presenza di valori di benchmark. o Sistematica individuazione delle risorse per gli obiettivi. o Integrazione degli obiettivi operativi con gli obiettivi individuali dei dirigenti. o Sviluppo dei Piani operativi di attività, con la descrizione delle attività, indicazione della tempistica di avvio e conclusione delle attività ed indicazioni dei responsabili e soggetti coinvolti nelle attività.