REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ A Raimbow of friendship”
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Presentazione Progetto Natale 2006
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Commissione Benessere
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.
piano dell'offerta formativa
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Scuola Bruno Ruffinatto Valgioie
SCUOLA PRIMARIA DI BARDOLINO PROGETTI A.S. 2013/2014
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
L’articolazione del POF
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2013/2014.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
BENVENUTI all’.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO CRESPI A. S

1. Sviluppare le capacità di attenzione e di ascolto; la motricità e gli schemi motori di base 2. Promuovere le relazioni e i gruppi 3. Stimolare la capacità di osservare e rielaborare le potenzialità creative degli alunni 4. Dare strumenti per riconoscere e gestire le emozioni e imparare a mettersi in gioco

- Alla scoperta del dispositivo pedagogico -A-Alla scoperta del movimento -A-Alla scoperta dello spazio e del ritmo -A-Alla scoperta delle emozioni -A-Alla scoperta del personaggio -A-Alla scoperta dello spettacolo

Oltre agli obiettivi didattici specifici dei laboratori, la rassegna finale permette ai bambini di avvicinarsi al mondo del teatro e allarte della messa in scena, considerata universalmente come dispositivo pedagogico formativo ed efficace DISCIPLINE COINVOLTE Educazione al suono ed alla musica Educazione motoria Area linguistica Convivenza civile Arte

Attenzione e ascolto Relazione nei gruppi e tra i gruppi Saper osservare e rielaborare Comunicare con messaggi e linguaggi verbali e non Riconoscere e gestire le emozioni

Umane: artisti, insegnanti Materiali: vari forniti dallassociazione Orma Finanziarie: 500,00 Tempi: 10 incontri da 60 minuti

Spettacolo aperto a tutti alla fine del percorso