STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DEL TERRITORIO: IL PROGETTO LEADER PLUS NELL’ALTO OLTREPÒ PAVESE Tesi di Laurea di LAURA MARIA MONTINI A.A. 2005-2006
TERRITORIO INIZIATIVE DI SVILUPPO LOCALE per migliorare servizi, infrastrutture tessuto produttivo TERRITORIO STRATEGIE DI PROMOZIONE TERRITORIALE per mettere in evidenza i tratti distintivi dell’area
Miglioramento dell’attrattività Territorio come PRODOTTO da promuovere MARKETING TERRITORIALE accrescere il valore dell’area agli occhi del pubblico interno ed esterno interessato ad essa OBIETTIVO: Incremento della qualità della risorsa territoriale STRATEGIA Miglioramento dell’attrattività del territorio
1- ANALISI DEL TERRITORIO: IL PROCESSO DI SVILUPPO 1- ANALISI DEL TERRITORIO: FATTORI TANGIBILI Componenti materiali dell’area studio dei FATTORI INTANGIBILI Complesso valoriale e opportunità fattori tangibili + fattori intangibili = VOCAZIONE del territorio
2- STRATEGIA DI INTERVENTO: Ideazione di un programma di sviluppo PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Regione, Provincia, Comune ATTORI COINVOLTI SOGGETTI PRIVATI Imprese locali, associazioni di categoria, sindacati, ecc.
3- SVILUPPO: Attuazione delle iniziative: - SOSTEGNI ALLE IMPRESE - RIQUALIFICAZIONE URBANA - SVILUPPO DEL SETTORE TURISTICO - VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE LOCALE - SOSTEGNI ALL’ECONOMIA RURALE
Indirizzata all’INTERNO Indirizzata all’ESTERNO 4- PROMOZIONE: OBIETTIVO: far conoscere al pubblico l’offerta territoriale e gli aspetti più attrattivi dell’area COMUNICAZIONE PUBBLICA Indirizzata all’INTERNO del territorio Indirizzata all’ESTERNO del territorio
GAL IL PROGETTO LEADER PLUS PIANO DI SVILUPPO LOCALE LEADER PLUS= Liaison Entre Action de Développement de l’Économie Rurale Iniziativa comunitaria di sviluppo locale contiene le azioni di sostegno individuate per l’area interessata PIANO DI SVILUPPO LOCALE GAL SOGGETTO ATTUATORE DEL PIANO DI SVILUPPO LOCALE Gruppo di Azione Locale
GAL ALTO OLTREPÒ IL PROGETTO LEADER PLUS NELL’ALTO OLTREPÒ PAVESE ANALISI DEL TERRITORIO Incontri con amministrazioni comunali, enti, attori economici, sociali e culturali Tema prioritario= MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA Riduzione dell’isolamento dell’area OBIETTIVI Assistenza alla popolazione locale Recupero dell’identità dei luoghi e della comunità
IL GAL E LA COMUNICAZIONE Mezzi di comunicazione personalizzati attraverso posta ordinaria MAILING DIRETTO attraverso posta elettronica SPORTELLO INFORMATIVO Assistenza trasversale alle attività del Piano di Sviluppo Locale
Mezzi di comunicazione impersonali STAMPA La Provincia Pavese, Il Punto, Il Lunedì I MASS MEDIA LOCALI RADIO Radio Voghera, Radio Superhit, Gamma Radio TELEVISIONE Tele Sette Laghi
IL PERIODICO “GAL OLTREPÒ NOTIZIE”
IL SITO www.gal-oltrepo.it
PUBBLICAZIONI LA GUIDA “Terre Alte terre di fascino”
IL “Taxibus”
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE RIVOLTA ALL’INTERNO adeguata per informare i soggetti interni al territorio, destinatari delle azioni di sviluppo COMUNICAZIONE RIVOLTA ALL’ESTERNO scarsa visibilità esterna alle iniziative locali Limiti alla PROMOZIONE del territorio
CONCLUSIONI Leader Plus SOGGETTI ESTERNI Nuove possibilità di sviluppo Miglioramento dei servizi socio-assistenziali e di trasporto Leader Plus RISULTATI Iniziative di recupero della cultura locale SOGGETTI ESTERNI Nuove possibilità di sviluppo per attrarre potenziali nuovi residenti COMUNICAZIONE ESTERNA per attrarre visitatori e turisti