STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Advertisements

Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
COMUNICARE IL TERRITORIO
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Conoscere e comunicare il territorio
Il Capitale Territoriale e il governo delle Città
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Lesperienza dei PIT nelle politiche per lo sviluppo locale in Abruzzo LO SVILUPPO LOCALE IN ABRUZZO. Apprendere dalle esperienze per progettare il futuro.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Le filiere agro-alimentari
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER + Piano Sviluppo Locale Gruppo di Azione Locale Meridaunia Località Tiro a Segno – Bovino Tel
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
1 INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER+ - Sezione 1 SOGGETTO ATTUATORE: CO.G.A.L. MONTE PORO SERRE VIBONESI VIALE AFFACCIO, IV TRAVERSA N° VIBO VALENTIA.
> Politiche regionali per lo sviluppo dei Sistemi turistici Gianpiero Viotti28/02/2007 Formez.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 26 _ottobre_ 2006 Area:definizione del contesto.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Piano Sviluppo Locale Marmilla Ambiente Sviluppo Sostenibile Agroalimentare Identità Unica.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Il marketing del territorio
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER + Piano Sviluppo Locale Gruppo di Azione Locale “Meridaunia” Località Tiro a Segno – Bovino Tel
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Marketing territoriale
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
Gli interventi in attuazione nelle città metropolitane di Bari e Torino a valere sui Fondi Strutturali FESR ed FSE , (fonte OpenCoesione al )
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DEL TERRITORIO: IL PROGETTO LEADER PLUS NELL’ALTO OLTREPÒ PAVESE Tesi di Laurea di LAURA MARIA MONTINI A.A. 2005-2006

TERRITORIO INIZIATIVE DI SVILUPPO LOCALE per migliorare servizi, infrastrutture tessuto produttivo TERRITORIO STRATEGIE DI PROMOZIONE TERRITORIALE per mettere in evidenza i tratti distintivi dell’area

Miglioramento dell’attrattività Territorio come PRODOTTO da promuovere MARKETING TERRITORIALE accrescere il valore dell’area agli occhi del pubblico interno ed esterno interessato ad essa OBIETTIVO: Incremento della qualità della risorsa territoriale STRATEGIA Miglioramento dell’attrattività del territorio

1- ANALISI DEL TERRITORIO: IL PROCESSO DI SVILUPPO 1- ANALISI DEL TERRITORIO: FATTORI TANGIBILI Componenti materiali dell’area studio dei FATTORI INTANGIBILI Complesso valoriale e opportunità fattori tangibili + fattori intangibili = VOCAZIONE del territorio

2- STRATEGIA DI INTERVENTO: Ideazione di un programma di sviluppo PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Regione, Provincia, Comune ATTORI COINVOLTI SOGGETTI PRIVATI Imprese locali, associazioni di categoria, sindacati, ecc.

3- SVILUPPO: Attuazione delle iniziative: - SOSTEGNI ALLE IMPRESE - RIQUALIFICAZIONE URBANA - SVILUPPO DEL SETTORE TURISTICO - VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE LOCALE - SOSTEGNI ALL’ECONOMIA RURALE

Indirizzata all’INTERNO Indirizzata all’ESTERNO 4- PROMOZIONE: OBIETTIVO: far conoscere al pubblico l’offerta territoriale e gli aspetti più attrattivi dell’area COMUNICAZIONE PUBBLICA Indirizzata all’INTERNO del territorio Indirizzata all’ESTERNO del territorio

GAL IL PROGETTO LEADER PLUS PIANO DI SVILUPPO LOCALE LEADER PLUS= Liaison Entre Action de Développement de l’Économie Rurale Iniziativa comunitaria di sviluppo locale contiene le azioni di sostegno individuate per l’area interessata PIANO DI SVILUPPO LOCALE GAL SOGGETTO ATTUATORE DEL PIANO DI SVILUPPO LOCALE Gruppo di Azione Locale

GAL ALTO OLTREPÒ IL PROGETTO LEADER PLUS NELL’ALTO OLTREPÒ PAVESE ANALISI DEL TERRITORIO Incontri con amministrazioni comunali, enti, attori economici, sociali e culturali Tema prioritario= MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA Riduzione dell’isolamento dell’area OBIETTIVI Assistenza alla popolazione locale Recupero dell’identità dei luoghi e della comunità

IL GAL E LA COMUNICAZIONE Mezzi di comunicazione personalizzati attraverso posta ordinaria MAILING DIRETTO attraverso posta elettronica SPORTELLO INFORMATIVO Assistenza trasversale alle attività del Piano di Sviluppo Locale

Mezzi di comunicazione impersonali STAMPA La Provincia Pavese, Il Punto, Il Lunedì I MASS MEDIA LOCALI RADIO Radio Voghera, Radio Superhit, Gamma Radio TELEVISIONE Tele Sette Laghi

IL PERIODICO “GAL OLTREPÒ NOTIZIE”

IL SITO www.gal-oltrepo.it

PUBBLICAZIONI LA GUIDA “Terre Alte terre di fascino”

IL “Taxibus”

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE RIVOLTA ALL’INTERNO adeguata per informare i soggetti interni al territorio, destinatari delle azioni di sviluppo COMUNICAZIONE RIVOLTA ALL’ESTERNO scarsa visibilità esterna alle iniziative locali Limiti alla PROMOZIONE del territorio

CONCLUSIONI Leader Plus SOGGETTI ESTERNI Nuove possibilità di sviluppo Miglioramento dei servizi socio-assistenziali e di trasporto Leader Plus RISULTATI Iniziative di recupero della cultura locale SOGGETTI ESTERNI Nuove possibilità di sviluppo per attrarre potenziali nuovi residenti COMUNICAZIONE ESTERNA per attrarre visitatori e turisti