Valentina Iadeluca Musica – Lettura – Immagine esperienze interdisciplinari a partire da libri illustrati Appunti sul laboratorio realizzato nell’ambito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’offerta formativa per l’a.s
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Il nostro corpo: una grande avventura
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Comprensione e interpretazione del testo
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Progetto di animazione alla lettura
Clicca per continuare.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Danze strutturate in educazione musicale
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica e alla danza
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Andrea Sangiorgio Le caratteristiche dell’apprendimento nel laboratorio di musica e danza Relazione nell’ambito del convegno.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Andiamo alla scuola primaria
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
VALUTARE LE COMPETENZE:
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Andiamo alla scuola primaria
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Università degli Studi di Macerata
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
UISP Ciriè Settimo Chivasso
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
Ipertesti e ipermedia.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Valentina Iadeluca Musica – Lettura – Immagine esperienze interdisciplinari a partire da libri illustrati Appunti sul laboratorio realizzato nell’ambito.
Transcript della presentazione:

Valentina Iadeluca Musica – Lettura – Immagine esperienze interdisciplinari a partire da libri illustrati Appunti sul laboratorio realizzato nell’ambito del convegno MUSICA E TEATRO A SCUOLA Il laboratorio espressivo come strategia di formazione e integrazione organizzato dal CDM onlus – Centro Didattico Musicale e dal 196° Circolo Didattico “Walt Disney” Roma, 23 - 24 giugno 2004

V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine Come è nata l’idea Il tema di ricerca è nato nel 2003 per un progetto che ha coinvolto tre attori: il CDM onlus Bambini al Centro, la Biblioteca Multimediale della scuola elementare Cardinal Massaia e la Direzione Didattica del 196° Circolo di Roma. È stato un buon modello di lavoro di rete per la promozione di iniziative qualificanti sul territorio. In questo caso si intendeva sollecitare la presenza attiva e partecipata dei bambini in biblioteca attraverso la realizzazione di tre laboratori musicali di tre incontri l’uno destinati alla scuola materna, al primo e al secondo ciclo delle elementari. Da questa esperienza è scaturito un corso di aggiornamento per i docenti del Circolo sulle possibili interazioni interdisciplinari tra musica e altre materie curriculari e sono stati avviati dei progetti di 12 unità realizzati da operatori musicali con le classi di bambini. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine La metodologia dell’intervento: il libro illustrato come punto di partenza Il setting: un gruppo di max 25 bambini di scuola dell’infanzia o primaria, un ambiente sufficientemente grande per consentire il movimento, uno stereo, uno strumentario ritmico di base, materiali e oggetti vari, un diaproiettore o una lavagna luminosa o un videoproiettore. La lettura: Le immagini del libro sono proiettate a parete. Ciò consente l’immersione totale dei bambini dentro il libro: entrano, escono dall’immagine, la animano, la trasformano. In una prima fase dell’attività, la voce recitante “regala” il testo con una lettura il più possibile partecipata, che faciliti la comprensione. Durante la lettura i bambini sono seduti davanti all’immagine e ascoltano. L’insegnante raccoglie e rinforza le riflessioni dei bambini, ma evita qualunque commento didascalico a latere, che interromperebbe il flusso e darebbe un carattere eccessivamente “scolastico” alla lettura. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

Le attività espressive e musicali L’insegnante stimola i bambini con attività di volta in volta strutturate sul testo e/o le immagini del libro, attraverso le quali i bambini possano costruire, vivere, ampliare il significato della storia. Il ventaglio di attività proposte prevede: giochi di movimento e imitazione, espressione corporea, uso informale e onomatopeico della voce, danze strutturate con inserti creativi, brani musicali su elementi significativi del testo costruiti preliminarmente dall’insegnante o contestualmente dai bambini, sonorizzazioni con gli strumenti, utilizzo delle immagini come notazioni informali. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

Perché un percorso didattico musicale a partire dal libro illustrato Il libro contestualizza un’esperienza di apprendimento: giocare la “storia” attiva e garantisce la partecipazione dei bambini. Il libro illustrato è un medium in cui due espressioni artistiche si integrano, si rafforzano, si supportano, si fondono. A partire dalla “immagine che parla” e dalla “parola che dipinge” è possibile costruire attività che sovrappongano area linguistica, iconica, musicale e motoria. Il libro e la lettura costituiscono un punto di partenza e di arrivo. Dal libro scaturiscono una serie di esperienze che coinvolgono l’intera sensorialità del bambino - immaginifica, visuale, acustica, tattile, motoria. Attraverso queste esperienze globali il bambino costruisce il significato della storia e del libro, aderendovi con più profonda comprensione cognitiva e adesione emotiva. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

Perché un percorso didattico musicale a partire dal libro illustrato Spesso i libri contengono un messaggio etico, tematizzano valori, raccontano problemi che trascendono la sfera dell’apprendimento puramente musicale. Un libro opportunamente selezionato permette di strutturare una serie di attività su tematiche psicopedagogiche quali la relazione, l’integrazione, la crescita, il contatto con le proprie emozioni. Il libro è uno strumento didattico estremamente versatile e flessibile. Ci sono libri che hanno un focus e consentono una programmazione su un tema specifico ristretta a poche unità. Ci sono libri che, invece, offrono spunti di lavoro differenziati, articolabili anche per un intero anno di attività. Il libro illustrato cattura quasi magicamente l’attenzione del bambino. Per la potenza comunicativa dell’immagine, per l’identificazione con i personaggi, per il valore catartico della storia come rappresentazione del suo teatro interiore, perché, in ultima analisi, raccontare una fiaba a un bambino significa aiutarlo a comprendere il mondo. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

Tanti libri: come scegliere? In una prospettiva di utilizzo specificamente didattico-musicale le caratteristiche secondo le quali selezionare i libri possono essere le seguenti: una buona illustrazione, un testo scorrevole e non eccessivamente lungo, una trama e dei contenuti da cui sia possibile trarre spunti per attività di musica e movimento, una interessante organizzazione del testo (in rima, con spunti ritmici, con refrain, a rondò…), una tematica che consenta agganci interdisciplinari interessanti il messaggio di fondo. Sta alla creatività dell’insegnante intuire le potenzialità del libro e quindi inventare attività differenziate, gratificanti per i bambini e didatticamente valide. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine

Interdisciplinarità: la scuola come possibile contesto applicativo Questo modello costituisce uno spunto di estremo valore per l’integrazione della didattica musicale nel quadro delle discipline interne alla scuola dell’infanzia e primaria. Gli insegnanti di classe ne traggono idee per lavorare in maniera coordinata su campi di esperienza anche molto differenti tra loro, sfruttando il carattere motivante del vissuto globale: parola, voce, movimento, immagine, suono, sonorizzazione, espressione. Gli operatori musicali, che intervengono settimanalmente nelle classi, hanno modo di costruire un ponte effettivamente praticabile tra la loro competenza specifica e quella degli insegnanti. Sullo sfondo c’è l’esigenza di non viaggiare a compartimenti stagni e di armonizzare l’azione degli esperti esterni con la programmazione degli insegnanti titolari. Altri ambiti di applicazione possibili, oltre alla scuola, sono: le biblioteche, le librerie, le scuole di musica. V.Iadeluca Musica - Lettura - Immagine