1 ASG opera come Associazione di promozione sociale specializzata nella formazione linguistica e culturale con lAsia Orientale (Cina e Giappone). Ha sede.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Food & Beverage Manager
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Benvenuti !.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Conoscere e comunicare il territorio
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
LE CARTE SERVIZI DI.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Business IN Rete 1 MARZO 2012 Ragione sociale NOME AZIENDA Nome del relatore Relatore.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 Antonella Piva Responsabile.
Piano formativo FSE 2009 I progetti per le imprese Parma, 1 aprile 2009.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

1 ASG opera come Associazione di promozione sociale specializzata nella formazione linguistica e culturale con lAsia Orientale (Cina e Giappone). Ha sede operativa nelle città di Milano e Roma e collabora con staff di supporto anche a Tokyo e Shanghai. E formata da un network di esperti in continuo aggiornamento professionale che si occupano specificatamente di Asia Orientale Sede: Milano – via Eustachi, 9 (zona P.ta Venezia – Lima)

2 Le lingue come realizzazione professionale nel mondo della mediazione commerciale: la sfida dei mercati asiatici. Relatore: Dott. Paolo Cacciato Direttore Editoriale di Corriere Asia Coordinatore Asian Studies Group - Milano & Roma Consulente Formativo Centro Specialistico -Almaiura Consulente Commerciale GWA - Shanghai PERCORSO DORIENTAMENTO fra INTERCULTURA, LINGUE E COMUNICAZIONE Panorama di riferimento: Giappone

3 Dalla mediazione culturale... Lattività del mediatore linguistico e culturale non si limita alla figura del semplice intermediario linguistico, ma consiste nella creazione di un contatto attraverso iniziative territoriali congeniali alla provenienza, alletà e alle caratteristiche dei fruitori e del territorio nel quale opera. Il fine del mediatore è quello di rimuovere gli ostacoli culturali, per favorire lo scambio e la comunicazione tra culture diverse. al commercio internazionale. In molti mercati qualità quali la conoscenza linguistica e culturale specifiche del Paese di riferimento rappresentano chiavi interpretative essenziali per le riuscita di una strategia commerciale e la pianificazione di un business project consapevole. La formazione e attitudine multidisciplinare proprie mediatore rappresentano difatti qualità indispensabili per professionisti che intendono acquisire incarichi manageriali allestero Dalla mediazione culturale... Lattività del mediatore linguistico e culturale non si limita alla figura del semplice intermediario linguistico, ma consiste nella creazione di un contatto attraverso iniziative territoriali congeniali alla provenienza, alletà e alle caratteristiche dei fruitori e del territorio nel quale opera. Il fine del mediatore è quello di rimuovere gli ostacoli culturali, per favorire lo scambio e la comunicazione tra culture diverse. al commercio internazionale. In molti mercati qualità quali la conoscenza linguistica e culturale specifiche del Paese di riferimento rappresentano chiavi interpretative essenziali per le riuscita di una strategia commerciale e la pianificazione di un business project consapevole. La formazione e attitudine multidisciplinare proprie mediatore rappresentano difatti qualità indispensabili per professionisti che intendono acquisire incarichi manageriali allestero MEDIATORE - -

4 IL VALORE AGGIUNTO: consapevolezza della diversità dellaltro Il mediatore rappresenta luomo di confine, colui che cerca di trarre vantaggi comunicativi dalla neutralità di uno spazio creato attraverso la conoscenza di sé e dellaltro. Tale percorso di confronto e di profonda analisi culturale favorisce il perseguimento di un valore aggiunto importante nel dialogo fra soggetti: LA DIVERSITA MEDIATORE LALTRO DIVERSITA LINGUISTICA CULTURALE

5 GIAPPONE La mediazione linguistica e culturale, accesso privilegiato al MERCATO PRESENTAZIONE Soggetto identificato dal gruppo di appartenenza PRESENTAZIONE Soggetto identificato dal gruppo di appartenenza Giappone: Il business è concepito e trainato dal background culturale. RITO Etichetta di protocollo nel comportamento con i superiori o i clienti RITO Etichetta di protocollo nel comportamento con i superiori o i clienti GERARCHIA La comunicazione è profonamente influenzata da registri linguistici formali, cortesi e onorifici. GERARCHIA La comunicazione è profonamente influenzata da registri linguistici formali, cortesi e onorifici.

6 Informazioni di carattere economico - strutturale sul mercato di riferimento valorizzate settorialmente Dalla formazione alla professione: i contenuti della mediazione commerciale Strategie relazionali, analisi di tempi e modalità di contatto, pianificazione di business meetings, RICERCHE DI MERCATO CONSULENZA STRATEGICA e COMUNICATIVA FIERE ESPOSITIVE ALLESTERO FIERE ESPOSITIVE ALLESTERO Supporto alla creazione di eventi promozionali allestero e gestione della comunicazione diretta con partners giapponesi. Creare, mantenere e valorizzare un portfolio di contatti -

7 LINGUISTICA CULTURALE GEOPOLITICA LEGALE SOCIALE COMUNICAZIONE DIRETTA APPROCCIO EFFICIENTE CONSULENZA TECNICA e DI REGOLAMENTAZIONE COMPRENSIONE DI TRENDS, ASPETTATIVE E BISOGNI DEL MERCATO INTERPRETAZIONE DELLE LINEE E POLITICHE GUIDA MULTIDISCIPLINARY EXPERTISE Area della FORMAZIONE Area della PROFESSIONE MEDIAZIONE CONSAPEVOLE FORMAZIONE ESPERIENZIALE

8 ESSERE MEDIATORE COMMERCIALE NON SIGNIFICA SEMPLICEMENTE VENDERE! MEDIATOR IS NOT BROKER IL MEDIATORE E COINVOLTO SU STRATI COMUNICATIVI E APPLICATIVI DIVERSIFICATI CHE NECESSITANO DI FORMAZIONE SOCIO - LINGUISTICA SPECIFICA E VALORIZZA LE PROPRIE COMPETENZE IN UN APPROCCIO STRATEGICO ALTAMENTE SPECIALIZZATO AL MERCATO ESSERE MEDIATORE COMMERCIALE NON SIGNIFICA SEMPLICEMENTE VENDERE! MEDIATOR IS NOT BROKER IL MEDIATORE E COINVOLTO SU STRATI COMUNICATIVI E APPLICATIVI DIVERSIFICATI CHE NECESSITANO DI FORMAZIONE SOCIO - LINGUISTICA SPECIFICA E VALORIZZA LE PROPRIE COMPETENZE IN UN APPROCCIO STRATEGICO ALTAMENTE SPECIALIZZATO AL MERCATO BUSINESS MEDIATOR COMPANIES CLIENTS (Italian or European companies) BUSINESS PARTNERS - specialist consultations LEGAL - FISCAL areas GOVERNMENT AUTHORITIES AND CIVIL SERVICE FINAL CLIENTS (Japanese companies)

9 ATTIVITA DI MEDIAZIONE SETTORI DI RIFERIMENTO Formazione linguistica in Cina e in Giappone Sviluppo allestero di concept promozionali per istituti, scuole ed enti amministrativi Promozione artistica: sinergie e scambi fra produzioni artistiche italiane e asiatiche Manifatturiero: supporto per fiere espositive in Cina e Giappone e avvio di sedi operative allestero Settore tecnico e specialistico (meccanico, high technologies, legale) - ricerche di mercato e corrispondenza di settore ATTIVITA DI MEDIAZIONE SETTORI DI RIFERIMENTO Formazione linguistica in Cina e in Giappone Sviluppo allestero di concept promozionali per istituti, scuole ed enti amministrativi Promozione artistica: sinergie e scambi fra produzioni artistiche italiane e asiatiche Manifatturiero: supporto per fiere espositive in Cina e Giappone e avvio di sedi operative allestero Settore tecnico e specialistico (meccanico, high technologies, legale) - ricerche di mercato e corrispondenza di settore Utilizzo della lingua giapponese e cinese, oltre che inglese, per sviluppare contatti diretti con i fornitori di servizi e clienti Aggiornamento personale costante in termini di business e regolamentazioni Problem solving personalizzato Mediazione continua fra clienti italiani e partners in Cina e Giappone Utilizzo della lingua giapponese e cinese, oltre che inglese, per sviluppare contatti diretti con i fornitori di servizi e clienti Aggiornamento personale costante in termini di business e regolamentazioni Problem solving personalizzato Mediazione continua fra clienti italiani e partners in Cina e Giappone La mia attività in Asian Studies Group, fra consulenza e supporto allinternazionalizzazione

10 ASG Associazione specializzata CINA & GIAPPONE ASG Associazione specializzata CINA & GIAPPONE Consulenza * Mediazione commerciale * Supporto allinternazionalizzazione delle imprese * Servizi legali e strategia commerciale in Asia * Mediazione commerciale * Supporto allinternazionalizzazione delle imprese * Servizi legali e strategia commerciale in Asia Travel * Progettazione itinerario standard o personalizzato * Informazioni turistiche * Collaborazione con Tour Operator * Progettazione itinerario standard o personalizzato * Informazioni turistiche * Collaborazione con Tour Operator Didattica * Corsi e stages formativi * Corsi di lingua cinese e giapponese privati ed invididuali * Scambi linguistici * Corsi e stages formativi * Corsi di lingua cinese e giapponese privati ed invididuali * Scambi linguistici

11 ANTICIPAZIONI INERENTI AL WORKSHOP A CHI E RIVOLTO - A tutti coloro che vogliono saperne di più in fatto di comunicazione e commercio internazionale - A chi vorrebbe comprendere maggiormente cosa significa lavorare come managers o business consultants allestero - A chi crede nellimportanza della formazione linguistica e culturale per operare con consapevolezza in contesti sociali e geografici diversi da quelli di appartenenza. - A chi si sente attratto da sfide professionali avvincenti come quelle offerte dai panorami asiatici e vorrebbe capire qualcosa di più dei processi dinternazionalizzazione dimpresa. CONTENUTI Chiarificazione del concetto di INTERNAZIONALIZZAZIONE Focus sulle figure professionali coinvolte nel processo di internazionalizzazione Elaborazione di un calendario promozionale operativo sul panorama fieristico di un Paese extraeuropeo Ricerca di mercato e brochure aziendale in chiave dapproccio strategico al mercato.

12 PER MAGGIORI INFORMAZIONI Informazioni ASG INFO GENERALI INERENTI A CORSI IN ITALIA E ALLESTERO - STAGES IN CINA E GIAPPONE Referenze e Contenuti INFORMAZIONI SULLASIA ORIENTALE DIRITTO SOCIETARIO IN CINA - CONFERENZE, FORMAZIONE E SUPPORTO ALLINTERNAZIONALIZZAZIONE