Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Advertisements

Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
LA METROPOLI FUTURISTA Ricostruzione Virtuale di Vincenzo CAPALBO
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
I.U.A.V 2006 | 2007 Corso di tecnologia dell’architettura_
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
Domus aurea.
27 Marzo 2012 LUBIANA.
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
GLI ELEMENTI I materiali costituenti la muratura laterizio
Edifici in cemento armato
2007 Gabriella e Massimo Carmassi ASILO NEL COMUNE DI ARCORE
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Tipi edilizi - L’edificio in linea
Una Casa per Studiare e per Vivere
1500 km attraverso lEuropa Breve storia di un viaggio davvero economico.
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Edificio residenziale a Berlino 2009
Dove abiti?.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
BONIFICA AREA EX SACELIT FEBBRAIO - MARZO Venerdì 3 marzo verso le ore 8,30 del mattino inizia la demolizione delle parti murarie dei capannoni.
La Francia INTRODUZIONE:
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Il linguaggio dell’architettura
L’intervista al grande matematico: Pitagora. Il teorema.
VERDE URBANO ACCESSIBILE
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Le città utopiche e Il Piano per Algeri
INTERVISTA ALL’ ARCHITETTO DELLA PORTA ACCANTO
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
L’ARTE MODERNA AI PRIMI DEL “900
Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Disegno - A.A. 2014/2015 dal Concetp di Progetto alla Realizzazione Adeguamento Liturgico del Presbiterio.
P R E S E N T A.
Frank Lloyd Wright Frank Lloyd Wright nacque negli Stati Uniti nel 1869, figlio di un pastore della chiesa unitaria e musicista , venne fin dall’infanzia.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Vicolo Savelli, Roma Tel: – Orari ufficio dal lunedì al venerdì Dalle.
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
LA CASA IN COSTRUZIONE.
Antonio D‘Aquino Q3 Storia Freiherr-vom-Stein Schule
Il Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata presenta i primi risultati delle sue ricerche “LA CITTÀ STORICA SOTTO UN PUNTO DI VISTA DI GENERE.
Le Corbusier ( ) Charles-Edouard Jeanneret (che più tardi avrebbe assunto, ricordandosi dei suoi avi e anche in assonanza col nome del suo maestro,
Le Corbusier 6 Ottobre Agosto 1975.
Abitazione *.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947)
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
- I grand stadi della periferia delle grandi città che prendono piazza nelle politica di lavori pubblici e di allsetimento urbano del regime : ad esempio,
La casa come «macchina per abitare»
IL TERRITORIO: città e campagna
Razionalismo in Italia
Movimento moderno o Architettura Razionale
Le Corbusier - Une petite maison Questo piccolo libro racconta la storia della casa che Le Corbusier ha costruito nel 1923 ai bordi del lago Léman (vicino.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Progetto S.I.L.O.S. Storia dell’arte - approfondimento sull’architettura Liceo Scientifico «Vito Volterra», Fabriano Classe VB Prof.ssa Paola Bellucci.
3) L'URBANISTICA ROMANA E GIUSEPPE TERRAGNI. La Casa del Fascio di Como ed il rapporto con l'architettura e l’urbanistica romana. a cura di Maria Grazia.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
Sperimentazione tra arte e tecnologia
Transcript della presentazione:

Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia)

L’ Unitè d’ Habitation è il primo incarico affidato a Le Corbusier dallo stato francese. Emerse come l’ unità di base nei suoi piani di ricostruzione del dopoguerra e venne sviluppato come edificio dalla dimensione appropriata per Marsiglia.

“Le risorse sensazionali della nostra epoca sono messe a servizio dell’ uomo.” (Le Corbusier) L’ Unitè d’ Habitation è concepita come una città giardino verticale opposta alla costruzione a villini. L’ edificio è supportato da spessi pilotis, che contengono la rete idrica. Costruito in cemento armato, somigliante ad un “portabottiglie”, contiene 337 appartamenti (“logements”), la cui facciata, prefabbricata con elementi in cemento,è protetta da frangisole. Le Corbusier a Marsiglia portò a maturità uno stile basato sull’ uso plastico del cemento a vista. A volte definita brutalista, questa estetica è caratterizzata dalla qualità grezza della superficie, dalle sue forme forti e organiche e dai colori violenti.

Tetto-giardino Tra le colline verso le quali si affacciano le logge degli appartamenti, e il mare, il tetto-giardino sono situate attrezzature pubbliche, compreso un asilo nido, una palestra con piscina, un teatro all’ aperto e una pista. L’ immensa piazza-terrazza restituisce all’ uomo il verde tolto dal cemento. Staticamente, l’ uso del calcestruzzo armato permette un’ alta resistenza alla flessione delle strutture, causata dal peso proprio, oltre a quello del terreno.

Interni L’ Unitè rappresenta anche un banco di prova per un mobilio semplice e industrializzato. Accanto agli scaffali a muro, Jean Prouvè e Charlotte Perriand contribuiscono ai disegni eleganti delle componenti d’ arredo degli alloggi.

Disposizione planimetrica Le Corbusier gioca con l’ incastro tra due unità abitative: la zona giorno è caratterizzata da un’ ampia vetrata che si estende su entrambi i piani (duplex).

Le Corbusier (1887-1965) Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret-Gris, è stato un architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese. Viene ricordato come un maestro del Movimento Moderno. Padre dell’ urbanistica moderna, crede fermamente nell’ uso del cemento armato in architettura e nella fusione tra essa e i bisogni sociali dell’ uomo medio. I numerosi viaggi, compiuti nella sua vita, lo proiettano verso nuovi orizzonti e nuove prospettive. Fondamentali sono quelli in Italia, a Budapest e a Vienna, tra 1906 e il 1914. nel 1917 si stabilisce definitivamente a Parigi dove entrò in contatto con la corrente del Purismo. Solo dopo la guerra, quando ormai era un affermato architetto, lascia la Francia per trasferirsi a New York (1946).

BIBLIOGRAFIA: Petrilli, Verso un’architettura, Milano, Longanesi, 1984 L'unita di abitazione di Marsiglia traduzione e prefazione di Antonio Alfani, Roma, s.n., 1960. A.Tzonis, Le Corbusier: la poetica della macchina e della metafora, Milano, Rizzoli 2001. Petrilli, L'urbanistica di Le Corbusier, 2006

Componenti gruppo: Eleonora Bruno Giovanni Bonazzi Matteo Cereda