PROMOZIONE DELLA LETTURA Clienti dellospedale Personale, Neo Mamme… Bambini Distribuzione del Ricettario della lettura Leggere fa bene Biblioteca Isolotto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PROTESTA DEI LIBRI Vogliamo raccontarvi una storia realmente accaduta presso la scuola dell’infanzia di Gabelletta. LA PROTESTA DEI LIBRI.
Advertisements

Per cercare un libro su un determinato argomento (keywords) e che appartiene ad una precisa classe CDD scegli la ricerca combinata.
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
1 Entità, Relazioni Attività Didattica di Università
Le biblioteche Nati per Leggere in Provincia di Vicenza BIBLIOTECHE NPL DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO PROVINCIALE VICENTINO Arzignano, Brendola, Cartigliano,
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
Per sapere quali libri di un certo autore ci sono in biblioteca scegli la ricerca per liste.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Cristina Mansutti - CIM La promozione della cultura editoriale a scuola: eventi e strumenti Il caso della Biblioteca dei sentimenti.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Iniziativa rivolta alle classi quarte e quinte
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI COMUNE DI FIRENZE - SDIAF
I TEMPI LUNGHI DELL’EMOCOLTURA
La Biblioteca per i Pazienti Rete HPH Emilia Romagna Responsabile del Progetto: Dott. Salvatore De Franco XII Conferenza Nazionale Rete HPH - Milano, 17.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
BIBLIOTECA PERSONALE. AMICILIBRI 1 : N N : 1 N:N PRESTITI.
I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
COMPITO 2 CELESTE BONANNO MATR CDL: SDFA.

Se siete pazienti, leggiamo qualcosa.
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Istituto Comprensivo Castrolibero
Il Braccialetto Elettronico
PERSONALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI PUNTI DI LETTURA
RIVALUTAZIONE DI TUTTO IL PROGETTO NEL CONTESTORIVALUTAZIONE DI TUTTO IL PROGETTO NEL CONTESTO Azienda Careggi G. Franchi S. Bruni, Comune di Firenze –
Cremona Sala Zanoni Via del Vecchio Passeggio, 1 26 settembre 2013
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Dott. GIOVANNI LAGANA’ Responsabile Day-Surgery Oculistica
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme
Editoria culturale piemontese Catalogo
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
Biblioteca scolastica Uso degli spazi, giochi, apprendimenti e altro.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Relazione finale funzione strumentale
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
Contributo volontario delle famiglie anno 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. F. Grimani - Marghera.
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Se nelle ricerche precedenti hai individuato un libro con un codice CDD (Classificazione Decimale Dewey) che ti interessa e vuoi sapere quali altri libri.
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Per cercare tutti i libri che trattano argomenti descritti da due keywords scegli la ricerca combinata.
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
La storia della nostra biblioteca è iniziata con un bel regalo dei genitori di 5^B: uno scaffale, per cominciare.
Transcript della presentazione:

PROMOZIONE DELLA LETTURA Clienti dellospedale Personale, Neo Mamme… Bambini Distribuzione del Ricettario della lettura Leggere fa bene Biblioteca Isolotto e SDIAF Azienda Careggi G. Franchi S. Bruni, Comune di Firenze – SDIAF L. Brogioni

Azienda Careggi G. Franchi S. Bruni, Comune di Firenze – SDIAF L. Brogioni

Giornata inauguraleGiornata inaugurale Azienda Careggi G. Franchi S. Bruni, Comune di Firenze – SDIAF L. Brogioni AVVIO DEL PROGETTO

Giornata inauguraleGiornata inaugurale Azienda Careggi G. Franchi S. Bruni, Comune di Firenze – SDIAF L. Brogioni AVVIO DEL PROGETTO

Azienda Careggi G. Franchi S. Bruni, Comune di Firenze – SDIAF L. Brogioni

ORGANIZZAZIONE DELLO SCAFFALE PER GENERIORGANIZZAZIONE DELLO SCAFFALE PER GENERI (identificazione dei generi per colore) ORGANIZZAZIONE DI UNO SCAFFALE APERTO ATTIVAZIONE DEL PRIMO PUNTO DI LETTURA ORGANIZZAZIONE DEI TURNI DEI VOLONTARI i volontari coprono tutti i turni: Uno o due volontari in due fasce orarie giornaliere in funzione dei reparti Azienda Careggi G. Franchi S. Bruni, Comune di Firenze – SDIAF L. Brogioni ORGANIZZAZIONE DEL PUNTO DI LETTURA

ORDINANO LO SCAFFALEORDINANO LO SCAFFALE SVOLGONO ATTIVITA DI PROMOZIONE DELLA LETTURASVOLGONO ATTIVITA DI PROMOZIONE DELLA LETTURA RACCOLGONO LE RICHIESTE DEI LETTORIRACCOLGONO LE RICHIESTE DEI LETTORI FANNO DA TRAMITE CON IL LIBRO PARLATOFANNO DA TRAMITE CON IL LIBRO PARLATO Azienda Careggi G. Franchi S. Bruni, Comune di Firenze – SDIAF L. Brogioni … I VOLONTARI GRANDE SUCCESSO!!!

CREANO UNCREANO UN CIRCOLO DI STUDIO COMMENTANO I LIBRI COMMENTANO I LIBRI RACCOLGONO LE RECENSIONI DEI PAZIENTI (CHE VENGONO INSERITE NEI LIBRI STESSI) RACCOLGONO LE RECENSIONI DEI PAZIENTI (CHE VENGONO INSERITE NEI LIBRI STESSI) Azienda Careggi G. Franchi S. Bruni, Comune di Firenze – SDIAF L. Brogioni … I VOLONTARI

SONO IDENTIFICABILI ATTRAVERSO U N CAMICESONO IDENTIFICABILI ATTRAVERSO U N CAMICE Azienda Careggi G. Franchi S. Bruni, Comune di Firenze – SDIAF L. Brogioni … I VOLONTARI NON SOLO I BAMBINI HANNO BISOGNO DI FANTASIA E DI COCCOLE! NON SOLO I BAMBINI HANNO BISOGNO DI FANTASIA E DI COCCOLE!

SVILUPPO DEL PROGETTO DAL PUNTO DI VISTA ORGANIZZATIVO : INDIVIDUATA UNA ZONA DI RACCOLTA DEI LIBRI PER LA GESTIONE DEI VARI PUNTI DI LETTURA CON LOBIETTIVO DI REALIZZARE UN INDIVIDUATA UNA ZONA DI RACCOLTA DEI LIBRI PER LA GESTIONE DEI VARI PUNTI DI LETTURA CON LOBIETTIVO DI REALIZZARE UN CATALOGO GENERALE INFORMATICO CATALOGO GENERALE INFORMATICO IN CORSO DI ATTIVAZIONE ALTRI PUNTI DI LETTURA: IN CORSO DI ATTIVAZIONE ALTRI PUNTI DI LETTURA: REUMATOLOGIA, UNITA SPINALE, DAY SURGERY, EMATOLOGIA, OCULISTICA IN CORSO DI ACQUISTO GLI ARREDI DEI REPARTI E GLI AUSILII PER I PAZIENTI: IN CORSO DI ACQUISTO GLI ARREDI DEI REPARTI E GLI AUSILII PER I PAZIENTI: LENTI, REGGILIBRI, CUFFIE LENTI, REGGILIBRI, CUFFIE Azienda Careggi G. Franchi S. Bruni, Comune di Firenze – SDIAF L. Brogioni