Attività Wine&Food in Sicilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Argentea Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Advertisements

Food & Beverage Manager
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
IL MENU COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE …è uno strumento utile a:
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
UNCEM Delegazione Sicilia Unione dei Comuni Valle degli Iblei Rimini, 29 marzo 2007 Pises Valdiano.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
L’enogastronomia in Valtellina
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
PROGRAMMAZIONE VISITA AL “CASEL” di CASTELCUCCO (TV)
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Etichettatura & Made in Italy
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
Viaggio nella Riviera del Conero
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Osmice – Come inizia tutto, prime esperienze -Passaparola -Feste -Scoperta -Cibo -Vino.
Azienda Molino Pastificio Panificio
Benedetta Ceccarini II SANU Metodologie Didattiche 2009/2010
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
Oasi Faunistica di Vendicari
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Introduzione alla Sala e al Bar
LA CULTURA INCONTRA IL VINO ITINERARIO ENO-CULTURALE VENERDI ORE 11:00 ARRIVO NELLA CITTA DI MARSALA 0RE 11:30 SISTEMAZIONE PRESSO LA STRUTTURA RESIDENZIALE.
Varallo, domenica 28 febbraio 2010 Forum organizzativo Incontri tra/montani Candidatura della Valsesia alla XXI edizione (settembre 2011) del convegno.
Messina e la sua provincia
Un’Italia tutta da gustare!!
Sud Est Asiatico.
LA BELLEZZA DELL’ALIMENTAZIONE
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Locorotondo - Alberobello
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
Servizi Wine&Food in Sicilia Italycomex snc, attraverso il suo marchio Wine & Food Bravo Italy Gourmet.
La Sicilia.
NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL.
La fattoria didattica.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
Uniti nella diversità … dei sapori
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Straordinariamente gluten free Company Profile. Index Chi siamo Cosa facciamo I nostri prodotti Canali di vendita Contatti.
Note di semiotica della cucina
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
«Il Viaggio Esperienziale negli Iblei, percorrendo le strade del Gusto, del Vino, dell’Arte, farà tappa a Ragusa Ibla, Vittoria, Castello di Donnafugata,
Il mondo della ristorazione
una regione a statuto speciale
SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.
Viale Garibaldi, 34 - Civitavecchia (Roma) | |
La cucina della Campania
Vivi un’esperienza rilassante immergendoti nella natura…
Assemblea dei soci 2009 Attività svolte dalla cooperativa Attività promozionale e culturale Affinamento e conservazione Visite guidate – attività museale.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
EMOZIONI DELLA VENDEMMIA
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
OFFERTA AZIENDALI 2015 GUIDO RISTORANTE Chef Ugo Alciati.
II Istituto Comprensivo A.S. 2014/15 Progetto “Sapere i Sapori”
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE del plesso di Sorrenti Camigliatello silano.
Transcript della presentazione:

Attività Wine&Food in Sicilia Italycomex snc, attraverso il suo marchio Wine & Food Bravo Italy Gourmet

Corsi di cucina Il corso di cucina si snoda in tre parti. la prima è l'approvvigionamento delle materie prime, guidato da esperti del settore, dal produttore e dallo chef in persona. La ricerca si articola nella scelta del pesce al mercato, nell'individuazione e nella raccolta di erbe e piante spontanee, nella selezione della carne o dei vini. La seconda parte è la vera e propria preparazione dei piatti della tradizione siciliana, in cui gli avventori, insieme allo chef, conosceranno i passi da compiere per l'elaborazione delle nostre ricette e avranno la possibilità di cimentarsi loro stessi con grembiule e coltelli! La terza parte è forse quella più rilassante e meritata...il momento dell'assaggio!

Location 1 Siracusa: Ristorante pluripremiato Don Camillo, Ortigia www.ristorantedoncamillosiracusa.it

Location 2 Siracusa: Zafferano Bistrot (Caol Ishka) www.caolishka.com

Location 3 Palazzolo Acreide, I Sapori Montani. Lo chef Andrea guiderà i commensali alla scoperta dei sapori iblei www.ristoranteandrea.it

Location 4 Noto Antica (Val di Noto), Borgo Alveria www.borgoalveria.com

Location 5 Randazzo (Paesi Etnei), San Giorgio e il Drago

Degustazioni Vista la varietà di prodotti della gastronomia siciliana, le degustazioni potranno, a seconda della stagione, essere differenti. Vino, olio, formaggi, salumi e dolci, sono solo alcune delle categorie che si possono assaporare e comprendere nelle loro molteplici sfaccettature. Le degustazioni avvengono direttamente nei luoghi di produzione o da alcuni dei migliori venditori e affinatori della zona. Gli avventori sono guidati nelle diverse fasi della degustazione da esperti assaggiatori che li conducono, attraverso un assaggio consapevole, alla scoperta delle caratteristiche organolettiche dei nostri prodotti. Il gusto non sarà l'unico mezzo per poter valutare la bontà e la qualità di un prodotto, ma i degustatori scopriranno come usare anche l'olfatto, il tatto e la vista.

Location 1 Siracusa, Cantina Pupillo Degustazione prodotti tipici e del pregiato Moscato di Siracusa www.solacium.it

Location 2 Ispica (Rg) Azienda Agraria Curto Degustazione prodotti tipici e vini pregiati di produzione propria www.curto.it

Location 3 Palazzolo Acreide, Feudo Bauly, www.feudobauly.com

Location 4 Testa dell'Acqua, Noto, Agriturismo Leone Allevamenti di bufale, capre girgentane, raccolta nei campi, vigneti, degustazioni e molto altro ancora. www.agriturismo-leone.it/

Visite guidate presso produttori tipici Le visite guidate alla scoperta di un prodotto sono tra le esperienze più interessanti per comprendere un territorio, le sue caratteristiche e la ricchezza che può donare. La visita guidata spinge gli avventori a comprendere le diverse fasi di produzione di un alimento, dalla sua nascita grezza alla sua più sublime trasformazione. Il produttore stesso sarà il cicerone in questo viaggio in cui esiste un connubio perfetto tra uomo e natura. A Sinagra I partecipanti avranno l'occasione di assistere alla produzione e lavorazione delle varie tipicità locali, tra cui il famoso salame di Suino Nero e la Provola dei Nebrodi.

Location 1 Sinagra, Messina www.trattoriaborrello.it Presidio Slow Food

Location 2 Motta Camastra, Presso Gole dell'Alcantara (ME) Parco Gole Alcantara, maneggio e caseificio www.agriturismosancataldo.it

Percorsi gastronomico-naturalistici Sono passeggiate in cui oltre ad affrontare la bellezza mozzafiato della natura dell'isola, ci si può imbattere in incredibili vigneti sdraiati ai piedi del vulcano, da cui provengono vini ricchi di minerali e adatti all'invecchiamento. E dal vulcano osservare il mare. Passeggiate culturali, visite ai musei, per rilassarsi e godere della cultura e della storia millenaria dell'isola. Oppure ancora ai bordi della riserva di Vendicari, nella punta più a sud dell'isola, fare bird watching e dopo degustare il meglio della produzione tipica locale (prodotti ittici). Tutto al calar del sole, lì dove Ionio e Mediterraneo s'incontrano.

Location 1 Oasi di Vendicari, fenicotteri sullo sfondo

Location 2 Marzamemi, vecchio borgo di pescatori