SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti all’uscita Dice Gaston Bachelard: «Per uno spirito scientifico, ogni conoscenza è una risposta ad una domanda. Se non c’è stata domanda, non ci potrà essere conoscenza scientifica»
SCHEDA DIDATTICA 1. DESCRIZIONE DELL’ ATTIVITA’ In questo spazio abbiamo inserito le linee guida che potrebbero essere seguite durante i laboratori, ma che non devono costituire un rigido algoritmo da rispettare
SCHEDA DIDATTICA 2. MATERIALI La lista degli oggetti e dei software utilizzati per le specifiche attività
SCHEDA DIDATTICA 3. OBIETTIVI DEL DOCENTE In questa sezione indichiamo gli obiettivi a cui il docente deve tendere durante l’elaborazione dell’attività
SCHEDA DIDATTICA 4. COMPETENZE Questo spazio è dedicato alle competenze che gli studenti possono sviluppare attraverso attività nate dall’osservazione della realtà
SCHEDA DIDATTICA TEMPI e PREREQUISITI Sarà lasciato al singolo docente la determinazione del tempo necessario per raggiungere gli obiettivi e le competenze indicate precedentemente. Ogni attività non può prescindere da una contestualizzazione socio-culturale per individuare i prerequisiti necessari.