Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Desktop Virtualization, semplice, funzionale ed economica!
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
La riduzione dei privilegi in Windows
Distribuzione e gestione di reti ed uffici con PC basati su Windows XP
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
RETI INFORMATICHE.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Organizzazione di una rete Windows 2003
LE RETI INFORMATICHE.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Linux Riunione Referenti-CCL 2-Luglio Utilizzo di Linux Principale (unica) piattaforma di calcolo per HEP Grid Supportato dalle maggiori industrie.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
GIADA O N L I N E.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare problemi o malfunzionamenti che mettono in pericolo la lezione?
La Climatizzazione Intelligente
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Tipologie di computer Prof. Vinicio Salvato.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Unique remote solutions Netop Remote Control 9.2 Novità nella versione 9.2?
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
NSEC Keepod. Protezione Continua dei Dati
MEC Modular Environment Control
1.1 Sistemi di elaborazione
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
Calcolo della Subnet Mask e i protocolli SMB e NetBIOS
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
Federico Biagi Matteo Cinti. Dal sistema centralizzato alle reti Una volta tutta la potenza elaborativa si trovava nel CED poi successivamente è stata.
Transcript della presentazione:

Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti) Poi la rete (per condividere i PC) Poi i server ( concentrare le informazioni per evitare errori) Poi ….. …ma serve veramente un nuovo PC per fare quello che mi serve ???

I PC di oggi sono dei SUPERCOMPUTER... Ghz

...e la maggior parte di questi durante il funzionamento utilizzano solo il 5% delle loro potenzialità

Grazie alla tecnologia Extension Terminal Sever Technology per avere fino a 30 Utenti collegati contemporaneamente si può condividere 1 PC che lavorano ognuno con sessioni indipendenti.

Come funziona la tecnologia Multiuser di NComputing ? Software NComputing Terminal Server installato sul PC Host Programma Terminal Server proprietario di NComputing. Funziona su PC di media potenza Compatibile con la maggior parte delle versioni di Windows e Linux esistenti Trasporto della sessione Protocollo WoIP o LoIP proprietario Più veloce del protocollo RDP Sicurezza dei dati criptata a 128Bit Semplice da configurare Terminale di Accesso Economico e piccolo Non scalda ne fa rumore Consuma solo 5W Non necessita di installazioni software Semplice da installare Non necessita upgrade

I Vantaggi

Manutenzione dell Hardware Un pc desktop per uso terminale... costa mediamente Richiede manutenzioni Software Contiene Ventole, HD, CD che possono guastarsi Il Terminale di Accesso L Costa meno della metà Non richiede manutenzioni software Contiene esclusivamente una scheda elettronica Non ha nessuna parte in movimento.

Obsolescenza Hardware / Smaltimento ridotto Un pc desktop per uso terminale ogni 3-4 anni va sostituito con relativi costi di installazione e configurazione Software Il Terminale di Accesso L230 non si sostituisce, acquisirà i vantaggi tecnologici del nuovo PC Host (Server) I Vantaggi

Sicurezza La connessione allHost è garantita da transazioni di dati con codifica a 128Bit In caso di furto dellunità non si perdono dati e informazioni personali I Vantaggi

Comfort I Vantaggi

Risparmio energetico / Rispetto dellambiente I Vantaggi

Connessioni Remote Ufficio Casa I Vantaggi

Riduzione dingombro I Vantaggi

Controllo Remoto Il controllo utente avviene in tempo reale lamministratore può controllare il lavoro degli utenti ed intervenire I Vantaggi

Riassumendo: - Basta problemi di guasti hardware (cè solo lo stretto indispensabile) - Basta rumori di ventole che ronzano (non ci sono parti in movimento) - Basta installazioni ed aggiornamenti multipli (il software è solo sul server) - Maggior sicurezza (ogni utente può essere limitato negli applicativi e negli archivi) - Basta sprechi di energia elettrica: risparmio più di 100W a utente - Basta rinnovo parco Computer (è sufficiente cambiare solo il server)