Uno spazio di geostoria sui porti antichi della Sicilia IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE Palermo, 20/4/2012 Servizio Soprintendenza Beni Culturali e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
RELAZIONE FINALE USCITE DIDATTICHE E CAMPI SCUOLA
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Presentazione di un percorso significativo della piattaforma INDIRE PuntoEdu in riferimento ad alcuni nuclei fondanti di tipo metodologico-didattico Riflessione.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Osservatori Locali contro la Dispersione Scolastica Bagheria e Termini
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Griglia per la Valutazione Formativa
PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Il POF è la carta didentità della scuola e ne definisce la strategia organizzativa, didattica ed educativa complessiva, nel.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
I.T.E.S. POLO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Microrete di Napoli: "Curricolando Direzione Didattica Aldo Moro di Napoli Scuola Media Bordiga-Napolitano di Napoli ITIS Marie Curie di Napoli Liceo Scient.-Ling.
uno spazio di geostoria sui porti antichi della Sicilia
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
Per una continuità verticale
La qualita’ della scuola. QUESTIONARIO CON 24 DOMANDE RIVOLTO AI DOCENTI SCHEDE CONSEGNATE N.57 SCHEDE PERVENUTE N.36 SCHEDE NON PERVENUTE N. 21.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
FASE APPLICATIVA Fase 1. a.Applicazione di lezioni inclusive con attenzione ai processi, ai livelli di complessità (vedi slide della parte «Come intervenire.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Piattaforma ASL Manuale d’uso. Soggetti utilizzatori del portale Portale StudentiTutor interni Coordinatori di settore Tutor esterni.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

uno spazio di geostoria sui porti antichi della Sicilia IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE Palermo, 20/4/2012 Servizio Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali del Mare WIKIPORT Progetto Scuola – Museo A.S. 2009/2010

WIKIPORT Il progetto OBIETTIVO: Realizzare un wiki sui porti antichi della Sicilia. STRUMENTI: La piattaforme del wiki, ambiente di lavoro online condiviso dai membri di un gruppo.

WIKIPORT Il progetto LE PERSONE: Gli alunni I docenti (scuola secondaria di I° grado C. Guastella, Misilmeri; liceo linguistico N.Cassarà, Palermo) Il personale della Soprintendenza del Mare e… ANDREA!!

WIKIPORT Il percorso Iniziamo con.. Gli incontri collettivi alla Soprintendenza del Mare: impostazione generale, divisione dei compiti, ecc. ecc. = prove di nuoto in un mare sconosciuto: la ricerca storica e topografica. Compiliamo insieme un modello di scheda.scheda La prof Calì stende un elenco dei porti antichi.elenco

WIKIPORT Il percorso Continuiamo con…gli incontri formativi sulla didattica collaborativa nei laboratori di informatica delle scuole.

WIKIPORT Il percorso Continuiamo con …. la ricerca individuale.

WIKIPORT Il percorso Una parentesi.. ludico-didattica: la simulazione di cantiere subacqueo alla riserva della Foce del Fiume Belice.

WIKIPORT Il percorso Per concludere, la prof Calì mette i segnaposto su GE, completa lelenco, e soprattutto… revisiona tutte le schede, con qualche momento critico!

WIKIPORT Il percorso Concludiamo con.. Andrea che fa le magie. Da una ricerca scolastica fa spuntare un GIS, un sistema di informazioni spaziali tematiche di profiloalto, visualizzato così…così

WIKIPORT Il prodotto finale

WIKIPORT In sintesi: CHE COSA ABBIAMO OTTENUTO: Un prodotto didattico innovativo, per strumenti e metodi di lavoro Una base di partenza per altri ampliamenti Aver aperto possibilità e sfruttato potenzialità.

WIKIPORT In sintesi: COSA POSSIAMO ANCORA FARE: Migliorare il wikiport, nei contenuti e nella forma Ampliarlo, in una seconda fase di progetto, includendo sia gli ambiti cronologici non inclusi (preistoria e medioevo) sia altre tipologie di installazioni costiere (gli approdi delle ville marittime, o le torri costiere ad esempio) sia le isole.

WIKIPORT Infine, GRAZIE a: Angela Accardi Andrea Borruso Gloria Calì Caterina Greco Roberto La Rocca Assunta Lupo Francesca Oliveri Rossella Scalone Antonella Testa Sebastiano Tusa