Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
Advertisements

Il primo ciclo.
In applicazione della L. 135/2012 le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità on-line consultare sito MIUR : Sarà possibile.
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
Modelli organizzativi
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
I soggetti dell'Inclusione
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Aggiornamento 2004/ insegnanti dellistituto 87 insegnanti hanno partecipato almeno ad 1 aggiornamento.
In questa cartella potrai trovare i moduli per i Comuni di Pozzo e Vaprio.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Organizzazione oraria: art. 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
La Scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola dei nostri figli, per una scelta meditata.
La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola dei nostri figli, per una.
L’ORGANIZZAZIONE.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
SOS ISCRIZIONI Le scelte dei genitori in occasione delle iscrizioni alle scuole dell infanzia, elementari e medie quest anno saranno decisive per garantire.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Corso Formazione neo assunti
A cura dei Cobas scuola A tutti i genitori, studenti, cittadini: appello alla difesa della SCUOLA PUBBLICA.
ASSENZE E VALIDITÀ DELL’ANNO SCOLASTICO. Tutti gli alunni debbono frequentare almeno i tre quarti delle lezioni affinché l’anno scolastico sia per loro.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Istituto Comprensivo Certaldo
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Iscrizione e scelta dell’Irc Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 12.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Transcript della presentazione:

Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire, per spiegare ai genitori liniziativa e le sue motivazioni (distribuzione di materiale informativo: volantino, lettera ai genitori). Richiesta del massimo delle ore previste dai moduli di iscrizione della propria scuola, compilazione del modulo di conferma delliscrizione. Consegna, al momento delliscrizione, dellallegato da inviare allUfficio Scolastico Provinciale.

Cosa proponiamo: Alle scuole, ai Dirigenti Scolastici: Di lasciare lo spazio alla componente Genitori per intervenire nelle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire, di spiegare ai genitori liniziativa e le sue motivazioni. (consentire la distribuzione di materiale informativo: volantino, lettera ai genitori) Di proporre la corretta dicitura nei loro moduli Di collaborare, al momento delliscrizione, alla raccolta degli allegati e allinvio degli stessi allUfficio Scolastico Provinciale

Cosa proponiamo: Ai Consigli di Circolo, di Istituto delle scuole: Di concordare insieme, componente genitori, corpo docente e personale ATA il miglior modo per proporre nelle singole scuole questa iniziativa, tanto più sarà condivisa, tanto più sarà efficace.

Cosa intendiamo per corretta dicitura nei moduli di iscrizione delle scuole: Le domande di iscrizioni non riporteranno la semplice indicazione del numero di ore (es. 40 ore tempo pieno), ma anche lorganizzazione di tale tempo, quella proposta fino ad ora: Alle elementari: TEMPO PIENO CON INSEGNANTI CO- TITOLARI E 4 ORE DI COMPRESENZA oppure nelle scuole in cui vi era già Il tempo Modulare di 30 ore con insegnanti co- titolari Alle medie: TEMPO NORMALE di 32 ore e TEMPO PROLUNGATO fino a 36 ore Agli istituti superiori : mantenere i moduli dello scorso anno Dopo aver inviato i dati richiesti via web allUSP, proponiamo alle scuole di inviare anche una nota in cui spiegheranno quale tempo è stato richiesto nella loro scuola (compresenze, co-titolarità, …..)

(Allegato alla domanda di iscrizione alla classe prima) ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA ELEMENTARE – MODELLO SCOLASTICO PRESCELTO Al Dirigente dellIstituto …………………………………………………… Al Direttore del U.S.P. della provincia di ……….. _ l _ sottoscritt_ ……………………… [ ] padre [ ] madre [ ] tutore Cognome e nome dellalunn_ …………………………………………………………………………… Cognome e nome DICHIARA di aver iscritto _ l _ propri_ figli_ alla classe prima, per lanno scolastico 2009/2010, secondo il seguente modello scolastico: TEMPO PIENO (due insegnanti co-titolari, 40 ore settimanali, 4 ore di compresenza, mensa come parte integrante del percorso educativo e assistita dagli insegnanti della classe) Moduli aggiuntivi I genitori allegano il modello alla domanda di iscrizione (modelli analoghi per il modulo con compresenze) Questi modelli aggiuntivi saranno poi portati allUSP

CONFERMA DEL MODELLO SCOLASTICO PRESCELTO Al Dirigente dellIstituto Comprensivo ………………………………. Al Direttore del U.S.P. della provincia di ……………. I genitori degli alunni della classe ……….., scuola elementare CONFERMANO CON LA PRESENTE LISCRIZIONE PER LANNO SCOLASTICO 2009/2010 AL MODELLO SCOLASTICO CHE I PROPRI FIGLI STANNO FREQUENTANDO E CHE È STATO SCELTO SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE ALLATTO DELLISCRIZIONE IN PRIMA: TEMPO PIENO (due insegnanti co-titolari, 40 ore settimanali, 4 ore di compresenza, mensa come parte integrante del percorso educativo e assistita dagli insegnanti della classe) Nome Cognome Nome del figlio/a Firma Moduli aggiuntivi I genitori allegano il modello alla domanda di iscrizione (modelli analoghi per il modulo con compresenze) Questi modelli aggiuntivi saranno poi portati allUSP

Alcune considerazioni: E importante dare massima visibilità alliniziativa: Segnalate ad almeno una delle associzioni promotrici il nome delle scuole che decidono di aderire. Domani conferenza stampa per il lancio ufficiale della campagna iscrizioni ore 11:30 qui allAvogadro. Ove non sarà possibile accordarsi con le scuole i genitori si organizzeranno autonomamente per informare i genitori delliniziativa e chiedere loro ladesione.