ANNO 2012/2013. Le emozioni forniscono il carburante per il comportamento, mentre, le strutture cognitive forniscono la struttura che lo guida. (cit.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Advertisements

Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
RELAZIONE FINALE USCITE DIDATTICHE E CAMPI SCUOLA
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
APPROCCI METODOLOGICI
Il palco dell opera Essendo Melegnano una città conosciuta per tanta gente che abita nei comuni che circondano questa città, è soprattutto, essendo collegata.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Sienanteprima 2010 Tre video e gli eventi 2010 della città di Siena.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Presentazione Progetto Natale 2006
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
PROGETTUALITA SCUOLA PRIMARIA RIOFREDDO A.S. 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI (RM)
Andiamo alla scuola primaria
Scuola Bruno Ruffinatto Valgioie
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Andiamo alla scuola primaria
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
Università degli Studi di Macerata
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Verifica e Valutazione competenze
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
La scuola difende la bellezza del passato ISTITUTO “CRISTOFARO MENNELLA ”
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
OPEN DAY
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Istituto Comprensivo “Basile- Don Milani” Parete (Ce)
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

ANNO 2012/2013

Le emozioni forniscono il carburante per il comportamento, mentre, le strutture cognitive forniscono la struttura che lo guida. (cit. Piaget)

Per il sistema cognitivo le emozioni sono fondamentali: senza questa euristica di valori, neanche la persona più abile avrebbe la capacità cognitiva e il tempo sufficiente per esaminare approfonditamente tutte le possibilità e pervenire a soluzioni ottimali verso i problemi che si presentano nelle situazioni di ogni giorno

Lapprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini vivono.

Lesperimento, la manipolazione, il gioco, la narrazione, le espressioni artistiche e musicali sono occasioni privilegiate per apprendere per via pratica quello che successivamente dovrà essere fatto oggetto di più elaborate conoscenze teoriche e sperimentali.

ESPERTI MUSICA : Trani Silvano TEATRO: Maschio Gaetano CUCINA: Pilato G. SCIENZE: Mattera CERAMICA: Keramos DOCENTI CREATIVAMENTE: Riccio Emilia LIM…ando: Marino Adolfina ORIGAMI : Bello Rossella SFORBICIANDO: Verde Giusy e Maschio Laura MAGIA CON LE MANI: Mattera Maria Candida e Mennella Teresa ENIGMISTICA: Mendella Rosa Anna e Fusco Patrizia

PROPOSTE USCITE DIDATTICHE: PROPOSTE VISITE GUIDATE: Visita al territorio di Forio per conoscere i diversi ambienti (Piazze, vie, monumenti…) ; Visita ai presepi. Giardini La Mortella; Castello Aragonese (Ischia); Museo di Capodimonte (Napoli); Museo dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte; La Città della Scienza; Scavi di Ercolano; Spettacoli teatrali.