CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI: Progetto di rete “Tavolamigrante: partiamo da un linguaggio comune” Bologna, 5-12-19-26 ottobre 2010 CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI: insegnare a migranti adulti in contesti di volontariato Claudia Borghetti Università di Bologna – claudia.borghetti@unibo.it
Contesto: di insegnamento ad adulti di lingua seconda (L2) di migrazione multiculturale di formazione? Di socializzazione? Ecc.
Che cosa faremo Oggi Martedì 12 I fase II fase Martedì 19 III fase Presentazione del modello operativo dell’UNITA’ DIDATTICA: fasi, basi teoriche, ecc. analisi di un’unità del manuale Nuovo Insieme Martedì 12 I fase Orientamento/riscaldamento - Motivazione Motivazione, come aprire una lezione, ecc. II fase Presentazione dell’input - Globalità Comprensione, tecniche didattiche (comprensione) Martedì 19 III fase Messa a fuoco - Analisi Insegnare lessico, morfosintassi, fonologia, ecc.; interlingua ed errore; aspetti culturali e interculturali Martedì 26 IV fase Messa in pratica - Sintesi Memoria e apprendimento, tecniche didattiche (produzione) V fase Esercizi e giochi - Riflessione, ripasso, rinforzo Verifica dell’apprendimento, riflessione sulla lingua
Nuovo Insieme, Bettinelli et al Nuovo Insieme, Bettinelli et al. 2009 Spunti per l’esplorazione dell’Unità 4. Mezzi di trasporto Come comincia l'unità 4? Nell’unità 4 sono riconoscibili tutte e cinque le fasi dell'unità didattica? Guardando più nel dettaglio una delle fasi: quali conoscenze/abilità sono affrontate? C'è una fase più/meno sviluppata delle altre? Come si conclude l'unità 4? Che uso faresti dell'unità 4?
Unità didattica I fase II fase III fase IV fase V fase Orientamento/riscaldamento - Motivazione Fase di contestualizzazione: lo studente fa mente locale sull’argomento dell’unità e richiama conoscenze pregresse II fase Presentazione dell’input - Globalità Fase di presentazione dell’input: un testo di vario genere in cui compaiono i tratti linguistici (funzionali e/o grammaticali) oggetto dell’unità III fase Messa a fuoco - Analisi Fase di riflessione sulla lingua: il lavoro metalinguistico integra o sostituisce la spiegazioni sulle regole della lingua IV fase Messa in pratica - Sintesi Fase in cui si propongono occasioni di uso degli elementi presentati V fase Esercizi e giochi - Riflessione, ripasso, rinforzo Fase in cui si presentano attività ed esercizi di ripasso o di ampliamento, da usare come rinforzo in classe o come esercizi a casa.