DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Advertisements

Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Le avanguardie storiche del ‘900
Giovanni Pascoli la poesia delle piccole cose.
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
LA POESIA DELLE AVANGUARDIE
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
Cosa ci ha insegnato Baudelaire? 1.La letteratura (la letterarietà) si riconosce attraverso il riferimento a una tradizione. La letteratura (la letterarietà)
Giovanni Pascoli.
Giuseppe Ungaretti.
La teoria delle rappresentazioni sociali
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Il simbolismo.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Il senso della sua esistenza.
La "libertà".
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
“L’evoluzione umana dell’adulto
Che cos’è la dottrina sociale
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Anno scolastico 2013/2014 Classe 5B LS Programma di Italiano
La crisi del razionalismo settecentesco
Romanticismo e Realismo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Movimenti e generi letterari
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Romanzo spiritualista
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Interesse pubblico = interesse privato
Ultimi vent’anni dell’Ottocento
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
Il romanzo del ‘900.
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Il pensiero politico ottocentesco
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
L’ERMETISMO.
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
Ermetismo e poesia “pura” CARATTERI
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Delusione età risorgimentale Avanguardie età giolittiana
Giuseppe Ungaretti 1. Poesia e guerra Lezioni d'Autore.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
FUTURISMO.
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
CONCLUSIONE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA AA CANALE MZ PROF SALVATORE SETTINERI.
IL DECADENTISMO ORIENTAMENTO CULTURALE DI FINE ‘800
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Giuseppe Ungaretti Influenza profonda sulle esperienze letterarie successive, ma CONTRADDITTORIA: All’inizio (anni ’10): grossa carica di originalità,
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
La poesia del Novecento: permanenza e innovazioni
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria, la solidarietà tra le genti il sentimento la fiducia e l’ottimismo, soprattutto nel campo tecnico-scientifico valori borghesi dell’ Ottocento ( libertà, importanza dell’ individuo e della famiglia, lavoro, dignità, pace e benessere) interesse per il reale e la storia, sicurezza di appartenere ad un mondo equilibrato, positivo, costruttivo, logicamente comprensibile e correggibile Se l’ Ottocento è stato il secolo del sentimento e della realtà, di una visione ordinata ed oggettiva del mondo, dell’ unità della coscienza rispetto all’imperialismo, alla supremazia del più forte; rispetto al sentimentalismo ed ai vissuti inconsci rispetto ai limiti della scienza ( teoria della relatività) ed ai limiti della tecnologia ( fallimenti e cattivo uso) rispetto a ingiustizie sociali, lotte di classe, violenza, solitudine, emarginazione del diverso rispetto a totalitarismi e guerre. il Novecento è caratterizzato dall’ angoscioso smarrimento della coscienza di fronte al non senso della Vita, dalla frammentazione dell’ Io, oppure anche, in senso opposto, dall’ idea esaltante di un modo rivoluzionario di essere nel privato e nel politico-sociale ( il superuomo, l’ esteta, la rivoluzione delle masse, gli irriducibili e gli avanguardisti).

reazione al Positivismo-realismo consapevolezza del negativo e stanchezza Non ci si vuole occupare più di problemi reali o storici, ma piuttosto esprimere la propria esperienza personale, che spesso è una fuga.

Rappresentazione dell’ assurdo, dell’ angoscia, TEMATICHE Rappresentazione dell’ assurdo, dell’ angoscia, di una società contraddittoria, dell’ anima sofferente, dell’ isolamento, dell’ incomprensione, dell’ incomunicabilità.

POSIZIONE DEGLI ARTISTI Introspettivi e ripiegati su se’ stessi, in fuga da tutto : sono i poeti veggenti. Eversivi, dirompenti, polemici in lotta, ironica o violenta, contro tutto : sono i poeta vate, i superuomini, i futuristi. O i crepuscolari. Sono gli sdradicati.

Essenzialità della parola, carattere evocativo ; analogia, MODALITA’ Essenzialità della parola, carattere evocativo ; analogia, illuminazioni, rivelazione, relazione irrazionale tra le cose, simbolismo spinto fino alla cripticità, ricerca della parola pura, rottura delle regole metrico-sintattiche prevalere delle figure retoriche del suono. Poetica del frammento ( Ungaretti )