Scaligera Formazione Verona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE “B. VITTONE”
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Polo Tecnico Polo Professionale
Una scelta che ti orienta la vita.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Cinque Giornate
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Ci presentiamo….
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Corso di formazione per Elettricista
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Istituto Cinque Giornate
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
L’esperienza di ASL con alunni disabili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
C.F.P. 1 I.I.S. Olivelli - Putelli IeFP ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE nei centri del territorio camuno.
Transcript della presentazione:

Scaligera Formazione Verona

Chi siamo Il Centro di Formazione Professionale nasce nel 1967 per continuare l’opera iniziata nel 1895 da Don Antonio Provolo, di inserire giovani svantaggiati al lavoro. Da allora abbiamo cambiato nome ma proseguiamo l’attività con lo stesso impegno e attenzione alla persona e ai cambiamenti del mercato.

La nostra Mission Favorire la crescita educativa, culturale e professionale di giovani e adulti, valorizzandone i talenti e le potenzialità nel rispetto delle differenze e dell’identità di ciascuno.

Siamo ente accreditato Obbligo Formativo Formazione Superiore Formazione Continua Orientamento Servizi al lavoro Le qualifiche professionali sono riconosciute a livello nazionale ed Europeo

I percorsi di formazione 1 CORSO A QUALIFICA SERALE FORMAZIONE INIZIALE 27 CORSI A QUALIFICA 545 ALLIEVI 1 CORSO DIPLOMA IEFP 61 OPERATORI FORMAZIONE ADULTI CORSI FINANZIATI GARANZIA GIOVANI

La Scuola di formazione professionale Corsi a Qualifica Triennale Autoriparatore/Meccatronico Carrozziere Operatore Elettrico Operatore Termoidraulico

I LABORATORI I nostri allievi apprendono lavorando in laboratori attrezzati con apparecchiature d’avanguardia

Laboratorio settore Meccanico MOTORISTICA AUTRONICA

Laboratorio meccanico di Carrozzeria

Laboratori settore Elettrico IMPIANTISTICA AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Laboratori settore Elettrico ANTINTRUSIONE DOMOTICA VIDEOSORVEGLIANZA FOTOVOLTAICO

Laboratorio settore Termoidraulico

ATTIVITA’ FORMATIVE Per promuovere e coltivare il talento dei giovani servono attività di didattica creativa, motivanti e coinvolgenti. Ognuno dà il massimo di se se giustamente valorizzato.

Doposcuola Assistenza allo studio in orario pomeridiano Supporto nelle materie culturali: inglese, matematica, italiano Supporto linguistico per alunni stranieri

Laboratori di didattica creativa Progetto “facciamo un’impresa” “Bando alle ciance va a scuola”

Mobilità all’estero – Erasmus+ Stage nel periodo estivo di 4 settimane in aziende della Comunità Europea nei settori di riferimento Vantaggi: Certificazione linguistica, Attestato di tirocinio formativo Esperienza Crescita personale

LA SCUOLA E LE AZIENDE Una scuola che insegna ai giovani una professione non può prescindere dalla collaborazione con le aziende del settore!

Stage nelle aziende del territorio DURANTE LA SCUOLA 80 ore durante il 2° anno scolastico 160 ore durante il 3° anno scolastico TIROCINIO ESTIVO nelle aziende del settore di riferimento al fine di potenziare le competenze professionali.

Progetto «L’Esperto in classe» ospitiamo a scuola professionisti ed esperti di aziende che affiancano gli insegnanti e portano la loro esperienza ai ragazzi Visite presso gli stabilimenti delle aziende partner

Alcuni dei nostri partner principali Schneider Electric Pyronics Hikvision Texa Spa Sikkens Spa Fiamm Fu.Ba GM Edu

PROFESSIONALITA’ E SBOCCHI FUTURI Le opportunità per coloro che scelgono un percorso di formazione professionale…

Sbocchi lavorativi MECCATRONICI/CARROZZIERI TERMOIDRAULICI Officine meccaniche Concessionarie Carrozzerie ELETTRICISTI Aziende di impiantistica civile e industriale Magazzini di fornitura elettrica Aziende per lo sviluppo domotico e fotovoltaico TERMOIDRAULICI Aziende di impiantistica civile e industriale Aziende di costruzione e installazione impianti energetici Professionisti

Prosecuzione degli studi Passerelle verso la scuola superiore per conseguire il diploma di maturità Possibilità di proseguire con il 4° anno per conseguire il Diploma di specializzazione Professionale

Carriera e lavoro in Germania Programma MOBIPRO Un’opportunità per i giovani tecnici di fare l’APPRENDISTATO in Germania e inserirsi subito al lavoro formazione linguistica e altamente specialistica in un’azienda tedesca Possibilità di proseguire gli studi con borsa di studio tedesca e fare carriera Possibilità di inserirsi subito al lavoro in Germania o in qualunque altra azienda

PROGETTI SPECIALI Le iniziative per sviluppare le competenze pratiche dei ragazzi

Progetto Tuning L’arte di personalizzare un’auto, interamente a mano! Al My Special Car Show di Rimini

Tuning: dal rottame al prototipo Evento organizzato con gli allievi sul Tuning, l’arte di personalizzare a mano un’auto Maggio 2015

Texa Diagnosis Contest

Al lavoro in FIAMM Progetto di incontro Aziende e Allievi. In collaborazione con le aziende

Cosa dicono di noi

Progetti di Domotica e microprogettazione con Schneider Electric

Stage all’estero

Icaro contro la dispersione scolastica Spettacolo a Teatro ragazzi del Corso ICARO

E per terminare in Festa Evento di fine anno organizzato dagli allievi!

Ci trovi in tre sedi Sede operativa e legale “M. Voltolini” Loc. Chievo Verona Qualifica Autoriparatore e Carrozziere    Sede operativa “S. Tubini” Loc. S. Michele Verona Qualifica Termoidraulico e Autoriparatore Sede operativa “L. Tosoni” Villafranca di Verona (VR) Qualifica Elettricista e Autoriparatore www.scaligeraformazione.it