Life Trelaghi: un progetto per fermare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

I Circolo Didattico di Marano di Napoli
La Navigazione in Internet
La ricerca guidata in Internet
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
Pubblicità online.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Progettazione di un sito web
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Materiale di supporto alla redazione della tesina Linee guida per lanalisi di un prodotto ipermediale Editoria multimediale Prof. ssa Elena Valentini.
Analisi di un prodotto ipermediale
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Il processo produttivo
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Progetto EDUCAMBIENTE
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
L’acqua 1.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Registrazione su 000webhost
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Webquest su energie tradizionali e alternative
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Progetto LIFE “TRELAGHI” life 02 ENV/IT/000079
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
I saperi professionali dell’insegnante
Presentazione.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
PIATTAFORMA MAESTRA.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
PoctEvo Point of Care Testing Evolution Gestione diagnostica Web.
Un sito web al servizio delle OP A cura dell’Ufficio Servizi Ortofrutta.
INFANZIA CAPRARA.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Software censimento/mappatura amianto. Database unico a livello regionale Il database consegnato alle 13 ASUR territoriali all’inizio del 2005 sul censimento.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
1.1 Progettazione di Basi di Dati PRESENTAZIONE DEL CORSO Modalità didattica: imparare facendo Obbiettivi: approfondire alcune nozione introdotte nel corso.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
INA-AVVISI Un sistema innovativo ed economico di inoltro degli avvisi di scadenza pensato per le Agenzie Generali Le pagine scorrono automaticamente ogni.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
“Live in Lodi” L’APP della Città di Lodi Per smartphones e tablets Primo rilascio: 26 ottobre Sviluppo: 2013 A cura dell’Ufficio Relazioni con il.
Ipertesti e ipermedia.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

Life Trelaghi: un progetto per fermare Acqua e Ambiente Life Trelaghi: un progetto per fermare l'eutrofizzazione nelle zone umide

Il CD ROM Questo CD ROM è stato realizzato nell’ambito del progetto comunitario LIFE Trelaghi come supporto per la presentazione delle problematiche ambientali e per la descrizione di alcune possibili soluzioni per la riduzione della eutrofizzazione delle acque.

Gli obiettivi del CD ROM Gli obiettivi dell’opera sono principalmente due: sensibilizzare i ragazzi al fenomeno dell’eutrofizzazione, che danneggia le zone umide e gli ambienti acquatici presentare il progetto Life Trelaghi, che intende proporre una soluzione al fenomeno operando in tre laghi italiani presi come campione.

I contenuti del CD sono organizzati per 3 tipologie di destinatari:   Allievi delle scuole elementari Allievi delle scuole medie inferiori Allievi delle scuole medie superiori secondo 2 sezioni: - Europa e ambiente - Uomini e ambiente

I destinatari del CD ROM Il CD ROM è concepito come strumento interattivo fruibile tramite browser. Destinatari del CD sono gli allievi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori. Sono previste tre versioni dei contenuti del CD tutte raccolte in un unico supporto: 1. scuola elementare 2. scuola media 3. scuola superiore.

Interfaccia per i bambini delle scuole elementari

Interfaccia per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori

La struttura interna dei contenuti La navigazione è elementare, costituita dagli elementi essenziali e indispensabili. La struttura dei contenuti è uguale per i tre target, si differenzia nella soluzione, nello stile del linguaggio e nel livello di dettaglio dei testi. L’applicazione si apre con una sigla seguita da una presentazione che spiega brevemente all’utente lo scopo del CD e presenta le tre possibilità di scelta, corrispondenti ai tre target.

La struttura interna dei contenuti – Menu generale

La struttura interna dei contenuti Una volta scelto il target, analogamente per tutti e tre, si apre la sezione specifica con un menu grafico che presenta questi elementi: 1. Europa e Ambiente con accesso all’elenco delle unità che lo compongono 2. Uomini e Ambiente con accesso all’elenco delle unità che lo compongono 3. Indice analitico per accedere agli argomenti in modo ipertestuale 4. Glossario 5. Back al menu con la scelta dei target 6. Uscita

La struttura interna dei contenuti – Elementi comuni alle tre versioni: glossario

La struttura interna dei contenuti – Elementi comuni alle tre versioni: indice analitico

La struttura interna dei contenuti – Elementi comuni alle tre versioni: indice analitico

Le caratteristiche peculiari di ciascun target Elementari: Giochiamo insieme! Considerato il target, i contenuti sono presentati con un taglio più ludico. A tale scopo sono state inserite delle animazioni introduttive a ciascun argomento trattato e una sezione giochi finalizzata a concentrare l’attenzione e a verificare alcune conoscenze acquisite.

Le caratteristiche peculiari di ciascun target - Pagina con animazione

Le caratteristiche peculiari di ciascun target - Menu giochi

Le caratteristiche peculiari di ciascun target Medie inferiori: Autovalutazione Durante la fruizione sono state inserite verifiche dell’apprendimento dei contenuti tramite domande di autovalutazione.

Le caratteristiche peculiari di ciascun target - Autovalutazione

Le caratteristiche peculiari di ciascun target Medie Superiori: Navigator Strumento utile all’orientamento, in cui sono riassunte e catalogate tutte le tipologie di link presenti nell’opera: bibliografia, approfondimenti di testo, documenti da scaricare, siti esterni. È presente anche nella sezione medie, ma nelle superiori ha una funzione di maggior rilievo.

Le caratteristiche peculiari di ciascun target - Navigator

Buona navigazione