Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma 17.02.2004 di ITALO BASSOTTO.

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Transcript della presentazione:

Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO

Documenti esterni elaborati dallo Stato Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del 1° ciclo Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del 2° ciclo Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella: Scuola dellInfanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Licei Le fonti

Documenti interni elaborati dalla scuola Piano dellOfferta Formativa Deliberato dal Collegio dei docenti Adottato dal Consiglio di Circolo/Istituto Piani Personalizzati delle Attività Educative (nella Scuola dellInfanzia) Piani di Studio Personalizzati (nella Scuola Primaria) Composti dallinsieme delle Unità di Apprendimento progettate dalléquipe pedagogica coordinata dal docente tutor Portfolio delle competenze individuali Compilato dal docente tutor in collaborazione con léquipe pedagogica, i genitori, gli studenti Le FONTI:

AREA PROGETTATA AREA NON PROGETTABILE / NON PROGETTATA EVENTI NOTEVOLI, ISOLATI E/O COLLEGATI ESPERIENZAPRECODIFICATA ESPERIENZA NARRATA POI ESPERIENZACOMPLESSIVACAPITALIZZATA Progettare nella complessità P. Romei

Che cosa è un CURRICOLO? Competenze Saperi Contesti UNITA SCOLASTICA P. O. F.

Le competenze...

I saperi... Discipline di studio Campi di esperienza ambiti aree assi ESPERIENZA

I CONTESTI Tempo della scuola Tempo del curricolo Risorse umane Risorse materiali

La struttura della didattica Oggetti culturali Soggetti in apprendimento Mediazionedidattica

P I A N O D I S T U D I P E R S O N A L I Z Z A T O Insieme organizzato di unità di apprendimento che scaturiscono da una progettazione di scenario iniziale e da una esecuzione che tiene conto dagli adattamenti deliberati in itinere Documento interno della scuola costituito da UA elaborate dalléquipe pedagogica coordinata dal tutor. Si realizza in cooperazione con la famiglia e con lallievo rimanendo a loro disposizione. U A 4 U A 2 U A 1 U A 3

OBIETTIVI FORMATIVI adatti e significativi per i singoli allievi definiti anche con gli standard di apprendimento relativi a conoscenze e abilità attività metodi Soluzioni organizzative Modalità di verifica COMPETENZE DEGLI ALLIEVI PECUP ALLIEVI UNITA DI APPRENDIMENTO IND.NAZ. POF Progettare lUnità di apprendimento

Progettare la didattica in ospedale …per moduli…per situazioni …per progetti

INSEGNARE: gli strumenti… ATTIVAICONICAANALOGICASIMBOLICA R E A L T A R A P P R E S E N T A Z I O N E

INSEGNARE: i metodi… APPRENDIMENTO A DISTANZA APPRENDIMENTO COOPERATIVO APPRENDIMENTO ASSISTITO: tutoring, coaching, mentoring, counselling…

Valutare… per migliorare Valutazione esterna Valutazione interna Controllo sociale

MODI DI VALUTARE …