Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
Secondo periodo sabbatico
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
La Scuola dell'Infanzia
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
La ricerca del Rischio Estremo
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scopriamo la forza che è in noi
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Piano nazionale per il benessere dello studente
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Dove Vogliamo Andare ?.
Riunione con i genitori
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
“L’evoluzione umana dell’adulto
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Le dinamiche familiari nella PWS
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
L’allenamento del giovane portiere Relatore : Fabrizio Carafa
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Le teoriche del nursing
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
La figura dell’Animatore
Formazione Educatori ACR
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
COMPETENZE E OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO SMS 2° CICLO Prof.Senarega.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti

NEL SUO PERCORSO DI CRESCITA, lo studente adolescente ricerca un suo ruolo nel mondo utilizzando opportunità di ogni genere che per lui siano generatrici di : PIACERE SODDISFAZIONE/GRATIFICAZIONE SENTIMENTI DI RINFORZO alla base sempre di ogni spinta motivazionale all’azione,all’agire.

08/02/20163 L’attività sportiva rappresenta quindi un’occasione assai privilegiata per l’affermazione di sè Infatti : L’adolescente è obbligato ad assumere atteggiamenti e successivamente comportamenti assai simili a quelli della vita sociale a compiere gesti,atti,simili alle condizioni di vita affettiva e di relazione che impongono all’uomo di progettare,programmare,concretizzare,valutare “ (Giugni)

08/02/20164 ATTRAVERSO LO SPORT Inteso nella dimensione educativa,l’adolescente prende coscienza di sè tramite svariate esperienze motorie e diviene consapevole delle sue forze come delle sue debolezze,dei suoi limiti e della capacità di autocontrollo delle proprie emozioni ATTRAVERSO LO SPORT Egli impara a confrontarsi con un mondo di regole,di cooperazione fattiva,di confronto continuo con gli altri utilizzando le proprie risorse di forza contro le proprie debolezze,evitando devianze o tentazioni passive quali alcool,sostanze,.... Impegnandosi al meglio in comportamenti corretti ed attivi

08/02/20165 Come tutti gli esseri umani anche e soprattutto l’ adolescente ha necessità di verificare l’efficacia del suo corpo-motore mettendolo alla prova proprio con l’attività sportiva Quindi il corpo diventa il soggetto delle attenzioni CORPO- SOGGETTO, ESSERE E VALORE DELL’IO, CHE CON ESSO ESPRIME LE PROPRIE RISORSE VITALI (muscolari, cardiache, polmonari, nervose, ecc)

08/02/20166 Attraverso la pratica sportiva egli risponde e soddisfa il bisogno DI ESPANSIONE DELLE TENDENZE PERSONALI, DI ESPANSIONE DELLE TENDENZE PERSONALI, IL DESIDERIO/ASPIRAZIONE DI FARSI RICONOSCEREIL DESIDERIO/ASPIRAZIONE DI FARSI RICONOSCERE (Michel Buet, I segreti psicologici dello sport),...farsi riconoscere significa farsi accettarefarsi accettare vedersi assegnata una posizionevedersi assegnata una posizione Vivere l’approvazioneVivere l’approvazione

Le motivazioni che caratterizzano un’attività sportiva sotto il profilo educativo sono : La libera scelta dell’attività, in base ai propri interessi, alle proprie vocazioni, alle proprie potenzialità/attitudinali La consapevole aspirazione del superamento dei propri limiti La propria valorizzazione personale La conquista del proprio record Il rispetto delle differenze e delle diversità L’accettazione e l’osservazione volontaria delle regole sportive e, soprattutto, di quella regola di vita, che viene definita fair-play

08/02/20168 Talvolta alcuni genitori, inebriati dalla mania di prestazione, sovraccaricano di responsabilità e di aspettative esagerate i loro figli I figli dell’ambizione sfrenata dei genitori, che Crepet definisce “Bambini Abarth”, sono quelli che all’esterno sono come le utilitarie (le Cinquecento degli anni ’60), ma che all’interno contenevano motori truccati, esagerati, che le facevano andare costantemente fuori giri. Il ruolo dei genitori

08/02/20169 Lo stile di conduzione dell’attività didattico-educativa può essere determinante a stimolare spinte motivazionali di tipo positivo o negativo Una ricerca di Ommudsen, Roberts, Lemyre e Treasure (2003), sulle motivazioni di un gruppo di calciatori (12-14 anni), ha fatto emergere che i ragazzi che percepivano nella propria squadra un clima maggiormente orientato sulla competenza (motivazioni intrinseche), presentavano un livello più maturo di livello morale, viceversa i giocatori che percepivano un clima prevalentemente orientato sulla prestazione (motivazioni estrinseche), si dimostravano più disponibili ad azioni scorrette

08/02/ Una società, che si voglia definire civile, deve utilizzare lo sport come veicolo, che possa creare personalità stabili e prevenire quelle patologie fisiche, cognitive, affettive, motivazionali, comportamentali, sociali, che, condotte maldestre, da parte degli adulti, possono generare e sviluppare in modo irreparabile nei nostri ragazzi

08/02/ Lo Sport è un servizio educativo a favore della persona LO SPORT DISVALORE La persona è al servizio dello Sport LO SPORT VALORE

08/02/ UN IMPERATIVO CATEGORICO ! L’avviamento alla pratica sportiva dei bambini, dei ragazzi e dei giovani ha senso e significato se fa parte di un progetto educativo, che deve allenare alla vita (saper essere). Questa è l’unica strada, altrimenti la cultura del nulla, (basata sulla logica del consumo e dell’avere), finirà per avvolgere la società e le nostre giovani generazioni

Un fenomeno che si sta allargando alle ragazze ed allora..... Bulli non si nasce.....lo si diventa Asti si muove ottobre 2015 ” Sport in piazza “

Grazie per l’attenzione