Formazione dei docenti (iniziale e in servizio) e Legge 107/2015

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Transcript della presentazione:

Formazione dei docenti (iniziale e in servizio) e Legge 107/2015 Roma, 1 febbraio 2016 G. Margiotta

Piena attuazione dell’autonomia scolastica Organizzazione e finalità della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione Piena attuazione dell’autonomia scolastica Ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza (per innalzare i livelli di competenza) Scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica Dà piena attuazione all’autonomia scolastica

Curricolo della scuola Potenziamento dei saperi e delle competenze Organizzazione scolastica Programmazione triennale dell’offerta formativa Curricolo della scuola Potenziamento dei saperi e delle competenze Docenti organico funzionale per attività di Insegnamento Potenziamento Sostegno Organizzazione Progettazione Coordinamento Organizzazione flessibile, diversificata, efficienza, efficacia

Obiettivi formativi prioritari … potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche; sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro; potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

Tempi e contenuti del piano triennale dell’offerta formativa Predisposto entro il mese di ottobre (spostato al 15 gennaio 2016 per gli aa.ss. 2016/17, 2017/18 e 2018/2019) (contiene anche la programmazione delle attività formative rivolte al personale docente)

Tempi e contenuti del piano triennale dell’offerta formativa Orientamenti per l’elaborazione del PTOF (nota DPIT n. 2805-11/12/2015) Identità delle istituzioni scolastiche Coerenza con l’autovalutazione/miglioramento Riferimenti a pareri e proposte degli stakeholders Flessibilità didattica e organizzativa Processo di autonomia non ancora pienamente realizzato

Tempi e contenuti del piano triennale dell’offerta formativa Orientamenti (nota DPIT n. 2805-11/122015) Centralità dello studente e del curricolo di scuola Organico dell’autonomia Attrezzature e infrastrutture Reti di scuole e collaborazioni esterne Piano di formazione del personale

Reti di scuole e finalità Accordi di rete promossi da USR Reti costituite entro il 30 giugno 2016 … Individuano i piani di formazione del personale scolastico

Valorizzazione del merito del personale docente Istituito presso il MIUR apposito fondo, con lo stanziamento di euro 200 milioni annui a decorrere dall’anno 2016 Il dirigente scolastico, sulla base dei criteri individuati dal comitato per la valutazione dei docenti, assegna annualmente al personale docente una somma del fondo sulla base di motivata valutazione

Comitato per la valutazione dei docenti Composto da DS, 3 docenti, 2 genitori – 1 genitore/1 studente (I – II grado), componente esterno individuato dall’USR (docente o DS o DT) Durata triennale

Comitato per la valutazione dei docenti Individua i criteri di per la valorizzazione dei docenti sulla base della qualità dell’insegnamento del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, al successo formativo e scolastico degli studenti

Comitato per la valutazione dei docenti Individua i criteri di per la valorizzazione dei docenti sulla base dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni all’innovazione didattica e metodologica alla collaborazione alla ricerca didattica alla documentazione diffusione di buone pratiche didattiche;

Comitato per la valutazione dei docenti Individua i criteri di per la valorizzazione dei docenti sulla base delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico nella formazione del personale.

Linee guida per la valutazione Al termine del triennio 2016/2018 monitoraggio criteri adottati (MIUR – UU.SS.RR) Predisposizione delle linee guida (riviste periodicamente)

Formazione e aggiornamento in servizio dei docenti Libera iniziativa del docente – “Carta del docente” Di sistema (MIUR, USR, scuole e loro reti) – “Piano nazionale di formazione”

Libera iniziativa del docente Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione docenti a tempo indeterminato per sostenere la libera iniziativa per la formazione continua dei docenti di ogni ordine e grado; valorizzare le competenze professionali importo di € 500 (Stanziati € 381.137 per il 2015);

Libera iniziativa del docente per l’acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale; di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale; per l’acquisto di hardware e software;

Libera iniziativa del docente per l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali svolti da enti accreditati presso il MIUR;

Libera iniziativa del docente per l’iscrizione a corsi di laurea di laurea magistrale specialistica o a ciclo unico corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;

Libera iniziativa del docente per rappresentazioni teatrali e cinematografiche; per ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo; per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

Formazione in servizio dei docenti Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale

Formazione in servizio dei docenti Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa; con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal D.P.R. del 28 marzo 2013, n. 80. sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione

Piano nazionale di formazione Adottato ogni tre anni con DM (in fase di definizione), sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria Autorizzata la spesa di € 40 milioni annui a decorrere dal 2016

Piano nazionale di formazione Indicazioni per la definizione del piano triennale 2016/2018 (nota DPIT 357/1/2016) Azioni nazionali su temi strategici Competenze digitali e per l’innovazione didattica e metodologica; Competenze linguistiche; Alternanza suola-lavoro e l’imprenditorialità;

Piano nazionale di formazione Indicazioni per la definizione del piano triennale 2016/2018 (nota DPIT 35 - 7/1/2016) Azioni nazionali su temi strategici Inclusione, disabilità, integrazione, competenze di cittadinanza globale; Potenziamento competenze di base (lettura e comprensione, competenze logico-argomentative, competenze matematiche); Valutazione.

Piano nazionale di formazione Indicazioni per la definizione del piano triennale 2016/2018 (nota DPIT 35- 7/1/2016) Coinvolgimento nelle azioni nazionali di figure strategiche, docenti in grado di accompagnare i colleghi nei processi di ricerca didattica, formazione sul campo, innovazioni in aula

Piano nazionale di formazione Collegio docenti, nelle sue diverse articolazioni, elabora il programmi di formazione in servizio, sulla base Priorità nazionali; Analisi dei bisogni dei docenti; Esigenze dell’istituto evidenziate dal RAV; Piani di miglioramento (PdM); Proposte di innovazioni.

Piano nazionale di formazione Modelli di formazione basati su percorsi significativi di sviluppo e ricerca professionale, docenti soggetti attivi dei processi (Laboratori, workshop, ricerca-azione, peer review, comunità di pratiche, social networking, mappatura delle competenze, …) Distribuzione equilibrata tra attività in presenza, studio personale, riflessione e documentazione, lavoro in rete, rielaborazione e rendicontazione degli apprendimenti

Procedure di assunzioni del personale docente Concorso pubblico Bandisce, entro il 1º dicembre 2015 (slittato a febbraio 2016?), un concorso per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente per le istituzioni scolastiche ed educative statali 5 Decreti al parere del CSPI (prove e programmi, tabella dei titoli, requisiti dei componenti di commissione, ambiti disciplinari, riconoscimento dei titoli di specializzazione in italiano L2) espresso 28/01/2016

Procedure di assunzioni del personale docente Concorso pubblico Per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto possono accedere alle procedure concorsuali per titoli ed esami esclusivamente i candidati in possesso del relativo titolo di abilitazione all’insegnamento Non può comunque partecipare il personale docente ed educativo già assunto su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali.

Delega governo entro diciotto mesi Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Riordino delle disposizioni normative in materia di sistema nazionale di istruzione e formazione

Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Introduzione di un sistema unitario e coordinato che comprenda sia la formazione iniziale dei docenti sia le procedure per l’accesso alla professione (Università-Istituzioni scolastiche)

Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Avvio di un sistema regolare di concorsi nazionali per l’assunzione, con contratto retribuito a tempo determinato di durata triennale di tirocinio, di docenti nella scuola secondaria statale

Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Accesso al concorso riservato a coloro che sono in possesso di un diploma di laurea magistrale o di un diploma accademico di secondo livello per le discipline artistiche e musicali, coerente con la classe disciplinare di concorso Vincitori assegnati a un’istituzione scolastica o a una rete tra istituzioni scolastiche

Requisiti per l’accesso concorso nazionale Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Requisiti per l’accesso concorso nazionale anche in base ai crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e in quelle concernenti le metodologie e le tecnologie didattiche, limite minimo di 24 crediti conseguibili sia come crediti curricolari che come crediti aggiuntivi

Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Completamento della formazione conseguimento, nel primo anno di contratto, di un diploma di specializzazione per l’insegnamento secondario al termine di un corso annuale istituito in convenzione con istituzioni scolastiche o loro reti, dalle università, completa la preparazione nel campo della didattica delle discipline afferenti alla classe concorsuale di appartenenza, della pedagogia, della psicologia e della normativa scolastica

Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Determinazione degli standard nazionali per la valutazione finalizzata al conseguimento del diploma di specializzazione, nonché del periodo di apprendistato

Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Per i vincitori del concorso, nei due anni successivi al conseguimento del diploma, tirocini formativi e graduale assunzione della funzione docente, anche in sostituzione di docenti assenti, presso l’istituzione scolastica o presso la rete tra istituzioni scolastiche di assegnazione

Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Possibilità, per coloro che non hanno partecipato o non sono risultati vincitori nei concorsi nazionali, di iscriversi a proprie spese ai percorsi di specializzazione per l’insegnamento secondario

Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Previsione che divenga gradualmente l’unico per accedere all’insegnamento nella scuola secondaria statale, anche per l’effettuazione delle supplenze

Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Introduzione di una disciplina transitoria per i percorsi formativi e abilitanti e al reclutamento dei docenti nonché in merito alla valutazione della competenza e della professionalità per coloro che hanno conseguito l’abilitazione prima della data di entrata in vigore del decreto legislativo di delega

Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Riordino delle classi disciplinari di afferenza dei docenti e delle classi di laurea magistrale norme di attribuzione degli insegnamenti nell’ambito della classe disciplinare di afferenza secondo princìpi di semplificazione e di flessibilità, fermo restando l’accertamento della competenza nelle discipline insegnate

Le classi previste dal regolamento per i laureati in matematica DPR in firma, non ancora pubblicato in GU Approvato nel CdM 20/01/2016 A–26 ex 47/A Matematica A–27 ex 49/A Matematica e Fisica A-20 Ex 38/A Fisica

Le classi previste dal regolamento per i laureati in matematica ex 59/A Matematica e scienze A–47 ex 48/A Scienze matematiche applicate A–41 ex 42/A Scienze e tecnologie informatiche 

Delega governo Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione Previsione dell’istituzione di percorsi di formazione in servizio, che integrino le competenze disciplinari e pedagogiche dei docenti, consentendo, secondo princìpi di flessibilità e di valorizzazione, l’attribuzione di insegnamenti anche in classi disciplinari affini

Delega governo Adeguamento della normativa in materia di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti, nonché degli esami di Stato, anche in raccordo con la normativa vigente in materia di certificazione delle competenze Revisione delle modalità di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti del primo ciclo di istruzione mettendo in rilievo la funzione formativa e di orientamento della valutazione, e delle modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo

Delega governo Adeguamento della normativa in materia di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti, nonché degli esami di Stato, anche in raccordo con la normativa vigente in materia di certificazione delle competenze Revisione delle modalità di svolgimento degli esami di Stato relativi ai percorsi di studio della scuola secondaria di secondo grado in coerenza con quanto previsto dai regolamenti di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, nn. 87, 88 e 89

Organizzazione del concorso Matematica e scienze AMBITO DISCIPLINARE N. 7 A–20 Fisica A–26 Matematica A–27 Matematica e Fisica A–47 Scienze matematiche applicate

Concorso, indicazioni e linee guida Scienze matematiche applicate A–26 Matematica LICEO SCIENTIFICO - opzione delle scienze applicate - Matematica ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO - Matematica ISTITUTO PROFESSIONALE, settori SERVIZI, INDUSTRIA E ARTIGIANATO - Matematica