Acquedotto dell’ acqua felice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
Advertisements

‘’Adotta un monumento‘’
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Vitozza.
Alberto Margarita I C Anno scolastico
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Le fontane di Roma.
GITA A ROMA.
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Acquedotto dell’ acqua Paola
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
ARTE ROMANA.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Flaminia Carmellini e Francesca Zucconi classe 2I 10 gennaio 2014
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Lombardia La storia 1.
ACQUEDOTTO DELL’ACQUA PAOLA
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Presentazione dei monumenti di Roma
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
VENEZIA.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
FONTANA DI TREVI.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
PowerPoint di Storia su ROMA
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Istituto Tecnico per il Turismo L’acqua Felice nel cuore di Roma
Arte e architettura nell’ Antica Roma
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
LE FOGNATURE ROMANE.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
PROF. SALVATORE LIGUORI
L’arte delle prime comunità cristiane
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Transcript della presentazione:

Acquedotto dell’ acqua felice 1585-1587 Di Aureliano Causati e Camilla Della Ciana

Dove si trova La fontana dell’acqua felice è in piazza San Bernardo •Non è distante dalla stazione Termini né dal centro della città. •E’ facilmente raggiungibile con la Metropolitana Linea A

La Fontana, o Mostra dell'Acqua Felice o anche Fontana del Mosè, fu così chiamata in onore di papa Sisto V, al secolo Felice Peretti Il papa affidò il progetto all'architetto Giovanni Fontana, fratello del più noto Domenico.

Incaricato dei lavori,Domenico Fontana, divise la parte inferiore in tre nicchie uguali, scandite da colonne, la cui centrale contiene una grande statua barbuta di Mosé; il personaggio si riferisce all'episodio biblico in cui la guida del popolo ebraico fece scaturire l'acqua da una roccia percuotendola col proprio bastone.

Ciascuna delle nicchie laterali contiene un grosso pannello, raffigurante un diverso episodio biblico correlato all'acqua.

Ai piedi delle colonne, quattro leoni accucciati gettano uno zampillo dalla bocca in catini di forma rettangolare, il tutto racchiuso entro un cancello di travertino.

sull'enorme attico l'iscrizione autocelebrativa del pontefice Latino « SISTVS V PONT. MAX. PICENVS AQVAM EX AGRO COLVMNAE
VIA PRAENST. SINISTRORSVM
MVLTAR. COLLECTIONE VENARVM
DVCTV SINVOSO A RECEPTACVLO
MIL. XX A CAPITE XXI ADDVXIT
FELICEMQ. DE NOMINE ANTE PONT. DIXIT » Italiano « Papa Sisto V piceno, dall'agro Colonna sulla sinistra della via Prenestina, raccolse l'acqua da molte sorgenti dal ventesimo al ventunesimo miglio, per un condotto sinuoso e lo chiamò Felice dal nome avuto prima di divenire pontefice. »

Fu la prima delle fontane romane appositamente costruite come mostre d'acqua, ma la sua imponenza non riscatta la disarmonia tra frontespizio e coronamento, la meschinità dei due piccoli obelischi e, naturalmente, l'infelice riuscita della statua del Mosè, che pure della fontana doveva essere il principale riferimento artistico, nonché dei due rilievi laterali. Non è improbabile che tra le cause della modesta qualità del monumento possa comprendersi anche una certa fretta che il papa abbia imposto al Fontana per la conclusione dell'opera. Una tale fretta potrebbe anche giustificare, tra l'altro, sia la confusione esistente già negli stessi documenti dell'epoca che definiscono il pannello della nicchia di destra anche come “Giosuè che conduce gli Ebrei attraverso il Giordano”, avvenimento ben diverso da quello che sembra effettivamente raffigurato, sia l'utilizzazione di una balaustra prelevata da un precedente monumento dell'epoca di papa Pio IV, senza neanche preoccuparsi di cancellarne o coprirne il nome. fine

Bibliografia WIKIPEDIA the free encyclopedia ARTE.IT SITO ROMA CAPITALE