Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Linguaggi algoritmici
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
presentata da Paola Diora
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Howard Becker e l’interazionismo simbolico
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
conoscere tutti insieme curare esplorare
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
T.E.A.C.C.H. Treatment and Education of Autistic and Communication handicaped children (da ERIC SCHOPLER)
una bella avventura culturale
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Il materiale per un apprendimento efficace
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
( qualche riflessione )
Formazione da insegnante ad insegnante
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Antonio Cisternino La Macchina di Turing.
La ricerca di un prodotto nella nuova piattaforma e-Proc Aprile 2011.
Maria: una gita in campagna
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
IL FILO ROSSO PER INTEGRARE: LA MEDIAZIONE COME RISORSA EDUCATIVA
Non è importante imparare a fare qualcosa
“L’altra faccia della luna”
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Aumentativa Alternativa
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Comunicazione Aumentativa Alternativa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Gestione Sicura dei Dati
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Immagini per comunicare
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Perché proporre Libri in simboli L’ascolto della lettura ad alta voce è un’esperienza … importante.
Home Autismo Sabato 26 Maggio 2007 Clusone, ore
Di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Le canzoni, le filastrocche, così come le conte sono «agganci» importanti e utili per «creare occasioni.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA E come Etichettatura CTS Prato Sportello CAA info@gandhi.prato.it www.cts.prato.gov.it Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Cosa significa etichettare un ambiente? Per Etichettatura si intende l’organizzazione del contesto, attraverso l’applicazione di foto, immagini, simboli nell’ambiente di vita individuato per renderlo accessibile in termini comunicativi. Si definisce: DENOMINATIVA ( applicata sopra gli oggetti) ORGANIZZATIVA ( applicata sopra contenitori) Facilita in tutti i bambini la capacità di raggruppare per categorie. Aiuta nell’orientamento, garantisce stabilità e favorisce l’autoregolazione. L‘etichettatura dell’ambiente e dei materiali garantisce input di comunicazione, in entrata e in uscita, stabili e generalizzabili. Espone tutti gli alunni ad un codice di rappresentazione comune condiviso, il cui apprendimento ed uso funzionale è reso possibile dal modeling ricorsivo degli adulti. La strutturazione dell’ambiente deve saper e poter offrire occasioni quotidiane continue per comunicare, comprendere, partecipare, scegliere. M come Modeling Per modeling o modellamento sul simbolo si intende il continuo ricorso al simbolo (con il dito che lo indica) ogni volta che si vuole comunicare/ spiegare/ chiedere qualcosa associando al gesto l’elocuzione verbale a rinforzo. E’ attraverso il modeling continuo dell’adulto di riferimento che il bambino comprenderà la funzione comunicativa del simbolo e sarà a sua volta portato spontaneamente ad usarlo. www.sovrazonalecaa.org www.isaacitaly.com www.benedettadintino.org

Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA CTS Prato Sportello CAA info@gandhi.prato.it www.cts.prato.gov.it Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Come procedere… Etichettatura degli spazi Individuare il contesto da etichettare ( scuola – casa..) Individuare uno o più spazi da etichettare ( sezione, aula, bagno, biblioteca.. angolo motorio ) Procedere per fasi successive (uno spazio alla volta) Fotografare gli spazi per una memoria di lavoro durante la fase di progettazione Scegliere quale parte dello spazio individuato etichettare ( interna / esterna) Scegliere il codice iconico (foto / immagini / simboli) Definire la dimensione / forma dell’etichetta L’uso o meno del colore La sua collocazione , posizionamento e fissaggio Stabilire la necessità di una sua plastificazione Fare un elenco delle etichette necessarie Nel caso si opti per l’uso di foto è necessario fotografare precedentemente i diversi materiali e salvarne le foto in file formato jpg ( la foto dell’oggetto campione va fatta su base e sfondo bianco per eliminare qualsiasi distrattore) Scegliere il codice iconico (foto / immagini / simboli) Definire l’introduzione o la non introduzione della stringa alfabetica da affiancare , la sua collocazione rispetto alla foto / immagine / simbolo ( sopra – sotto) e il carattere di scrittura ( maiuscolo - minuscolo) Scegliere il set di simboli più adatto attraverso un confronto con equipe sanitaria PCS – WLS –ARASAAC) e relativo software. Procedere con la produzione delle etichette. Etichettatura dei materiali Individuato il contesto , lo spazio … valutare tutti i materiali presenti all’interno che saranno oggetto di etichettatura. Individuare il tipo di etichettatura (denominativa – organizzativa) necessaria