Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le classi IV E e IV F G. Rodari 2009/2010 presentano Il raccolto di San Martino sogni,rape e aironi nellorto dei bambini novembre-dicembre 2009.
Advertisements

Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 SCUOLA DELLINFANZIA DI CASARILE MANI IN PASTA: SAPORI DAL MONDO Sezioni scoiattoli e marmotte.
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA “SAN PIETRO CELESTINO”
“FRUTTA nelle SCUOLE” Semplici gesti per “MERENDE” squisite
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Osservare i vegetali 2: il seme
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
progetto: " il nostro orto"
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
“Parole della scienza”
“PAROLE DELLA SCIENZA”
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Dai semi all’orto.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Noi, la terra e … … la vendemmia
La vita
I CINQUE TESORI.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Inverno: “gli agrumi” mettiamo in moto i sensi per osservarne la forma, i colori, il profumo ed il gusto.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Laboratorio danza creativa
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino
LA SEMINA di PRIMAVERA.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
SCUOLA dell'INFANZIA "CAMPOMARTE"
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
I cinque sensi.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
GLI ALBERI DEL GIARDINO
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
La vita.
LA CASTAGNA.
Sensi e esperienza pratica
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Progetto “Maestra Natura”
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
La vita.
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Descrizione di una foglia
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola Elementare Statale “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno Classi V A e B Insegnante Paola Torlai Anno Scolastico 2003/2004.
Classe 1^A I cinque sensi
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani dall’esperienza quotidiana dei bambini dai tre ai sei anni. L’idea di farli conoscere è nata da alcuni semini portati a scuola da una bambina. Le insegnanti procurano un ramo da osservare e tutto diventa più chiaro. Durante l’osservazione l’insegnante raccoglie le considerazioni dei bambini : “ sono arancioni, hanno la buccia, sono duri … allora non si possono mangiare sono tanti, il ramo è pesante”. Soltanto dopo alcuni giorni i cachi sono maturi e si possono assaggiare.

I bambini più grandi disegnano a matita, copiando dal vero, il ramo dei frutti precedentemente osservati, toccati ed annusati.

Successivamente tutti insieme proviamo a piantare un paio di semi di albero di caco in una vaschetta con torba, acqua e rigorosamente al buio come previsto dalle istruzioni.

IL MELOGRANO Dopo aver sperimentato la spremitura del melograno i bambini hanno assaggiato il succo e hanno descritto le loro sensazioni in un’intervista

Eleonora: Non mi piace Francesco: E’ squisito Chiara: Super squisito Eleonora: Non mi piace Francesco: E’ squisito Chiara: Super squisito. Come gusto è un po’ frizzante. Assomiglia un pochino all’aranciata. E’ aspro, ci vorrebbe un po’ di zucchero. Arnau: Squisitissimo. Hamza: Buono Alexia: Non mi piace. Davide: Assomiglia al vino come colore Pietro: Non mi piace Andrea: Mi brucia la lingua, pizzica.

A termine di questa esperienza i bambini hanno utilizzato il succo come inchiostro e muniti di pennino, trovato nello scrigno del tesoro, hanno scritto i loro messaggi come dei veri pirati.