Aggregatori di Utilities Analisi dei comparatori italiani 1.

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Aggregatori di Utilities Analisi dei comparatori italiani 1

Analisi dei player italiani Conoscere per migliorare Chi sono? Come si muovono ? Che cosa fanno? Come lo fanno/Comunicano? Criticità Benchmark : Utilities vs Finance Best practice Come implementare il nostro modello di business? 2 Agenda

Conoscere per migliorare Chi analizziamo e perché ? Per conoscere player che: operano nel mondo e-commerce; offrono un servizio di comparazione; Hanno obiettivi simili ai nostri; Per capire come si muovono: Come sono le loro “vetrine”; Come comunicano Che cosa vendono? Per acquisire utleriori best practice; 3

Chi sono? 4 I primi 4 player italiani Business Posizionamento Settore comparazione E-Commerce; Aggregator; Utilities;

ELETTRICITA’XXX GASX X X LUCE E GASX ADSLX X XX TELEFONIA MOBILEXXXX INTERNET MOBILEXXXX VoIPXX BUSINESSX PAY TVXX SOLO VOCEX ASSICURAZIONIX PRESTITIXX MUTUOX CARTE DI CREDITOX CONTI CORRENTIXX CONTI DEPOSITOX VOLI E VACANZEX 5 Che cosa fanno?

Mybestoption.it 6

Mybestoption.it Home Page 7 Overview Home Mascotte simpatica colore identificativo e prevalente Forte discrepanza: parte superiore/ inferiore

8 Parte superiore Mybestoption.it Home Page

9 Mybestoption.it Home page di prodotto - Telefonia mobile

Ogni pagina ha un colore, a cui corrisponde un’area di comparazione Mybestoption.it 10

ASPETTI POSITIVI  FIRST LOOK  Goal definito;  Parte superiore appealing;  Uso dei colori pertinente;  Mascotte e claim legati;  CONTENUTI  Comunicazione chiara;  Layout coerente;  Claim positiva e inserita nel logo;  Rapporto architettura del sito/contenuti lineare;  1 colore per ogni area di business;  Buon paniere d’offerta;  News selezionate per area;  Presenza di concorsi e promo all’interno; ASPETTI NEGATIVI  FIRST LOOK  Parte centrale ed inferiore poco curate;  Mascotte con lente di ingrandimento già vista (es.Chiarezza.it)  CONTENUTI  Anche se il colore azzurro è identificativo, a volte risulta eccessivo nella comunicazione del brand;  No menù a tendina;  Colori forti per le varie aree di comparazione: crea distacco netto tra la home e le altre pagine. 11 Scheda

Sostariffe.it 12

Sostariffe.it Home Page 13 Overview Home Tutorial

14 Parte superiore Sostariffe.it Home Page

15 Sostariffe.it Home page di prodotto Telefonia mobile

ASPETTI POSITIVI  FIRST LOOK  Obiettivo definito: foto esplicative aree di comparazione;  Parte superiore appealing;  Uso dei colori soft/oculato;  Mascotte/claim (pun);  CONTENUTI  Comunicazione chiara;  Layout coerente;  Rapporto architettura del sito/contenuti lineare;  Per ogni area di business 1 colore;  Paniere d’offerta molto vario ; ASPETTI NEGATIVI  FIRST LOOK  Si definisce indipendente…?  CONTENUTI  No menù a tendina;  No offerte, no promo, no concorsi; 16 Scheda

Supermoney.eu 17

Supermoney.eu Home Page 18 Overview Home Parte superiore piena di icone colorate ed intuitive Box Promo: member get to member Prevalenza di scrittura, poco ordinata.

19 Parte superiore Supermoney.eu Home Page

ASPETTI POSITIVI  FIRST LOOK  Logo: Brand image chiara;  Parte superiore appealing;  Mascotte e claim evocativi;  CONTENUTI  Comunicazione chiara;  Layout coerente;  Box (in basso a dx) con offerte&promo es. member get to member;  Paniere d’offerta molto variegato; ASPETTI NEGATIVI  FIRST LOOK  Parte inferiore confusa;  Molto testo;  CONTENUTI  Discrepanza forte tra parte superiore (ricca di immagini) e parte inferiore (troppo testo!);  Rapporto architettura del sito/contenuti poco logico ;  Sito-Pagina scelta: per alcune aree rimanda ad altri siti! 20 Scheda

Sceglitariffa.it 21

Scegli-tariffa.it Home Page 22 Overview Home Depistante: comunica messaggio incorente Obiettivo non chiaro; Layout disordinato;

23 Parte superiore Mybestoption.it Home Page

ASPETTI POSITIVI  FIRST LOOK  Nome intuitivo  CONTENUTI ASPETTI NEGATIVI  FIRST LOOK  Scarso appeal  Home pensata e realizzata male;  Layout improponibile;  Scelta dei colori pessima;  CONTENUTI  Comunicazione non chiara;  Rapporto architettura del sito/contenuti confuso;  Paniere d’offerta limitato;  Mascotte e claim assenti; 24 Scheda

Posizionamento dei player 25 + EFFICACIA Risultati migliori OFFERTA - + -

Benchmark Aggregator: Utilities vs Finance 26 FinanceUtilities

eCommerce B2C 27 eCommerce 2009:segnali positivi nonostante la crisi - Osservatorio Politecnico di Milano – 2009 Il paniere dell’eCommerceB2c: ripartizione prodotti/servizio Tendenza ad acquistare più servizi che prodotti

Benchmark : Utilities vs Finance 28 Energia/gas Telefonia e TV Conti correnti/Depositi/Previdenza Voli viaggi Assicurazioni - Rc Auto Rc Moto ecc… Mutui Prestiti Conti correnti/Dep./Previdenza Depositi PIU’ settoriale, specifico, ambito definito (finance: assic./ banca assicurazione, prestiti, previdenza, mutui). RISCHIO- Percezione di pesantezza, monotonia, troppa serietà. MENO settoriale, amplio, variegato, comparazioni di servizi a basso costo(tariffe ricariche voip, fino a mutui). RISCHIO: Percezione del risparmio quasi banalizzata, troppo a portata di mano, troppa leggerezza. C.J. Semplice, poco impegnativa!C.J. Complessa, più impegnativa! UtilitiesFinance

Best practice Goal chiaro e definito nella Home; Logo e claim se legati possono essere fissati più facilmente; Uso dei colori pertinente, che rafforzi la brand identity; L’uso di immagini e disegni intuitivi rende immediato l’oggetto della comparazione; sveglia l’attenzione; Box (in basso a dx) con offerte&promo es. member get to member; Usare immagini positive, simpatiche, che sdrammatizzino l’ambito finance; 29 In fieri…

THE END La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto (Albert Einstein) 30