Aggregatori di Utilities Analisi dei comparatori italiani 1
Analisi dei player italiani Conoscere per migliorare Chi sono? Come si muovono ? Che cosa fanno? Come lo fanno/Comunicano? Criticità Benchmark : Utilities vs Finance Best practice Come implementare il nostro modello di business? 2 Agenda
Conoscere per migliorare Chi analizziamo e perché ? Per conoscere player che: operano nel mondo e-commerce; offrono un servizio di comparazione; Hanno obiettivi simili ai nostri; Per capire come si muovono: Come sono le loro “vetrine”; Come comunicano Che cosa vendono? Per acquisire utleriori best practice; 3
Chi sono? 4 I primi 4 player italiani Business Posizionamento Settore comparazione E-Commerce; Aggregator; Utilities;
ELETTRICITA’XXX GASX X X LUCE E GASX ADSLX X XX TELEFONIA MOBILEXXXX INTERNET MOBILEXXXX VoIPXX BUSINESSX PAY TVXX SOLO VOCEX ASSICURAZIONIX PRESTITIXX MUTUOX CARTE DI CREDITOX CONTI CORRENTIXX CONTI DEPOSITOX VOLI E VACANZEX 5 Che cosa fanno?
Mybestoption.it 6
Mybestoption.it Home Page 7 Overview Home Mascotte simpatica colore identificativo e prevalente Forte discrepanza: parte superiore/ inferiore
8 Parte superiore Mybestoption.it Home Page
9 Mybestoption.it Home page di prodotto - Telefonia mobile
Ogni pagina ha un colore, a cui corrisponde un’area di comparazione Mybestoption.it 10
ASPETTI POSITIVI FIRST LOOK Goal definito; Parte superiore appealing; Uso dei colori pertinente; Mascotte e claim legati; CONTENUTI Comunicazione chiara; Layout coerente; Claim positiva e inserita nel logo; Rapporto architettura del sito/contenuti lineare; 1 colore per ogni area di business; Buon paniere d’offerta; News selezionate per area; Presenza di concorsi e promo all’interno; ASPETTI NEGATIVI FIRST LOOK Parte centrale ed inferiore poco curate; Mascotte con lente di ingrandimento già vista (es.Chiarezza.it) CONTENUTI Anche se il colore azzurro è identificativo, a volte risulta eccessivo nella comunicazione del brand; No menù a tendina; Colori forti per le varie aree di comparazione: crea distacco netto tra la home e le altre pagine. 11 Scheda
Sostariffe.it 12
Sostariffe.it Home Page 13 Overview Home Tutorial
14 Parte superiore Sostariffe.it Home Page
15 Sostariffe.it Home page di prodotto Telefonia mobile
ASPETTI POSITIVI FIRST LOOK Obiettivo definito: foto esplicative aree di comparazione; Parte superiore appealing; Uso dei colori soft/oculato; Mascotte/claim (pun); CONTENUTI Comunicazione chiara; Layout coerente; Rapporto architettura del sito/contenuti lineare; Per ogni area di business 1 colore; Paniere d’offerta molto vario ; ASPETTI NEGATIVI FIRST LOOK Si definisce indipendente…? CONTENUTI No menù a tendina; No offerte, no promo, no concorsi; 16 Scheda
Supermoney.eu 17
Supermoney.eu Home Page 18 Overview Home Parte superiore piena di icone colorate ed intuitive Box Promo: member get to member Prevalenza di scrittura, poco ordinata.
19 Parte superiore Supermoney.eu Home Page
ASPETTI POSITIVI FIRST LOOK Logo: Brand image chiara; Parte superiore appealing; Mascotte e claim evocativi; CONTENUTI Comunicazione chiara; Layout coerente; Box (in basso a dx) con offerte&promo es. member get to member; Paniere d’offerta molto variegato; ASPETTI NEGATIVI FIRST LOOK Parte inferiore confusa; Molto testo; CONTENUTI Discrepanza forte tra parte superiore (ricca di immagini) e parte inferiore (troppo testo!); Rapporto architettura del sito/contenuti poco logico ; Sito-Pagina scelta: per alcune aree rimanda ad altri siti! 20 Scheda
Sceglitariffa.it 21
Scegli-tariffa.it Home Page 22 Overview Home Depistante: comunica messaggio incorente Obiettivo non chiaro; Layout disordinato;
23 Parte superiore Mybestoption.it Home Page
ASPETTI POSITIVI FIRST LOOK Nome intuitivo CONTENUTI ASPETTI NEGATIVI FIRST LOOK Scarso appeal Home pensata e realizzata male; Layout improponibile; Scelta dei colori pessima; CONTENUTI Comunicazione non chiara; Rapporto architettura del sito/contenuti confuso; Paniere d’offerta limitato; Mascotte e claim assenti; 24 Scheda
Posizionamento dei player 25 + EFFICACIA Risultati migliori OFFERTA - + -
Benchmark Aggregator: Utilities vs Finance 26 FinanceUtilities
eCommerce B2C 27 eCommerce 2009:segnali positivi nonostante la crisi - Osservatorio Politecnico di Milano – 2009 Il paniere dell’eCommerceB2c: ripartizione prodotti/servizio Tendenza ad acquistare più servizi che prodotti
Benchmark : Utilities vs Finance 28 Energia/gas Telefonia e TV Conti correnti/Depositi/Previdenza Voli viaggi Assicurazioni - Rc Auto Rc Moto ecc… Mutui Prestiti Conti correnti/Dep./Previdenza Depositi PIU’ settoriale, specifico, ambito definito (finance: assic./ banca assicurazione, prestiti, previdenza, mutui). RISCHIO- Percezione di pesantezza, monotonia, troppa serietà. MENO settoriale, amplio, variegato, comparazioni di servizi a basso costo(tariffe ricariche voip, fino a mutui). RISCHIO: Percezione del risparmio quasi banalizzata, troppo a portata di mano, troppa leggerezza. C.J. Semplice, poco impegnativa!C.J. Complessa, più impegnativa! UtilitiesFinance
Best practice Goal chiaro e definito nella Home; Logo e claim se legati possono essere fissati più facilmente; Uso dei colori pertinente, che rafforzi la brand identity; L’uso di immagini e disegni intuitivi rende immediato l’oggetto della comparazione; sveglia l’attenzione; Box (in basso a dx) con offerte&promo es. member get to member; Usare immagini positive, simpatiche, che sdrammatizzino l’ambito finance; 29 In fieri…
THE END La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto (Albert Einstein) 30