Alcune attivita di gruppo Anno Scolastico 2008-09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

La tradizione “biologica” in edilizia
“I DIPINTI DEL PRONAO DI VILLA POMPEI CARLOTTI”
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Le avanguardie storiche del ‘900
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
L’argilla: natura e metodi di studio
Ostia Antica.
LA MALTA I materiali costituenti la muratura
Realizzazione case e strutture con tecniche varie.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
Panorama sulle tecniche pittoriche e sui supporti impiegati.
Malte e geopolimeri per il restauro.
L’Ambiente è..... la nostra vita!
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
Catturiamo l’anidride carbonica!
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Castello Medioevale
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
Mercati di Traiano Lacqua e lIsola Tiberina.
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
"Badain Jaran", il deserto dei "LAGHI MISTERIOSI"
LA TECNICA DELL’AFFRESCO L’ARRICCIO E LA SINOPIA
LA CALCE La calce si ottiene dalla cottura a temperature molto elevate di calcari ad alto contenuto di carbonato di calcio.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Per un approccio al restauro dei dipinti antichi Chieti – 17/04/2008
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO
Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Lavori creati in laboratorio
RAFFAELLO Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza ad Urbino, che in quel periodo era un.
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
" l'arte incontra la natura "
Il Calcestruzzo Impieghi
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
Classi quarta e quinta. Venerdì 8 novembre 2013 ci siamo recati a Casalzuigno per visitare la Villa Della Porta Bozzolo.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
“Alessandro Serpieri”
Ho un problema… La prima cosa da fare è capire con che tipo di muro hai a che fare. Devi stabilire se si tratta di un muro “fuoriterra” ossia ha la stessa.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
NOR.MA.L..
Laboratorio Dall’argilla alla ceramica alunni delle classi 2a,b,c,d realizzato nell’a.s in collaborazione con la ceramista Silvia Bugini.
I materiali tradizionali da costruzione Neoassunto: Giuseppe ZIGRINO
(cementi e malte ad azione osmotica)
LA LITOSFERA.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
Recuperare la memoria storica
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
La produzione della calce iniziò molto dopo quella del gesso a causa della maggiore temperatura di cottura (circa 1000°C) della pietra calcarea da cui.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Corso di Alta Formazione Post - Universitaria Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III - "Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Malte di calce idrauliche Con la scoperta della pozzolana.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Evoluzione dei leganti idraulici: Il Cemento Portland.
1.
MATERIALI DA COSTRUZIONE
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Q. MAIORANA DI CATANIA A.S DOCUMENTAZIONE PROGETTO CONOSCO LE MIE RADICI DESTINATARI : ALUNNI DELLE CLASSI I,
Pietre e Leganti per l’edilizia
Si compone di tre elementi: supporto, intonaco, colore.
Villa della calce - Pompei
Transcript della presentazione:

Alcune attivita di gruppo Anno Scolastico

Affresco

L'affresco è un'antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo con pigmenti stemperati in acqua su intonaco fresco: in questo modo, una volta che l'intonaco si sia consolidato, il colore ne sarà completamente inglobato, acquistando così particolare resistenza all'acqua e al tempo.pigmenti Si compone di tre elementi: supporto, intonaco, colore.supportointonacocolore Il supporto, di pietra o di mattoni, deve essere secco e senza dislivelli. Prima della stesura dell'intonaco, viene preparato con l'arriccio, una malta composta da calce spenta o grassello, sabbia grossolana di fiume o, in qualche caso, pozzolana e, se necessario, acqua, steso in uno spessore di 1 cm circa, al fine di rendere il muro più uniforme possibile.pietramattoniarricciocalce spenta o grassellosabbia grossolanapozzolanaacqua L'intonaco (o "tonachino" o "intonachino") è l'elemento portante dell'intero affresco. È composto di un impasto fatto con sabbia fine, polvere di marmo, o pozzolana setacciata, calce ed acqua.intonachinosabbiamarmopozzolanacalceacqua Il colore, che è obbligatoriamente steso sull'intonaco ancora umido (da qui il nome, "a fresco"), è di natura minerale, poiché deve resistere all'alcalinità della calce.alcalinità

Collage

Collage (dal francese) indica la tecnica utilizzata per la realizzazione di opere di ogni livello (scolastico, ludico, artigianale, artistico, per esempio di arte povera, etc.) prodotte per mezzo di sovrapposizione di carte, fotografie, oggetti, ritagli di giornale o di rivista. Con il tempo il termine ha iniziato ad indicare non solo la tecnica ma anche le opere stesse per metonimia.tecnicaarte poverametonimia Queste opere o composizioni sono realizzate con l'utilizzo di materiali diversi incollati su un supporto che può essere di vario tipo ma generalmente rigido.

Paesaggio innevato

Tramonto nella Savana

Tramonto al Mare FINE