Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra. La chiave del successo degli artropodi si basa su alcune caratteristiche: un corpo segmentato e muscoli per il movimento di ogni segmento; delle appendici articolate; un esoscheletro di chitina, una sostanza organica che conferisce resistenza e rigidità e previene la disidratazione. La presenza dell’esoscheletro comporta la necessità di fare la muta. 1 1
Classificazione Gli artropodi sono suddivisi in quattro grandi gruppi i miriapodi, come i millepiedi; gli insetti, come mosche, zanzare, farfalle; i crostacei, per esempio gamberi ed aragoste; i chelicerati, come ragni e scorpioni.
I miriapodi Sono quasi tutti terrestri. Hanno il corpo diviso in segmenti tutti uguali e ogni segmento è provvisto di appendici. I millepiedi hanno zampe corte, poco articolate e attaccate sul ventre. I centopiedi sono agili e scattanti predatori; le loro zampe sono attaccate ai fianchi dell’animale.
I crostacei Sono quasi tutti acquatici e respirano tramite branchie. Hanno il corpo diviso in cefalotorace, addome e appendici specializzate che si sviluppano da ciascuna parte. Gli arti anteriori sono modificati e costituiscono le chele utilizzate per difesa e per catturare le prede. L’esoscheletro dei crostacei è impregnato di sali di calcio che lo rendono duro. Il cefalotorace è coperto da un pezzo unico chiamato carapace.
I chelicerati I chelicerati devono il loro nome ai cheliceri, appendici appuntite specializzate per la nutrizione. Tra di essi, Il limulo ha un apparato visivo molto sviluppato. Questa specie è rimasta invariata da 210 milioni di anni fa fossile vivente
Dei chelicerati fanno parte anche gli aracnidi che comprendono ragni, scorpioni, zecche e acari. Hanno il corpo nettamente diviso in cefalotorace, che porta 4 paia di zampe, e addome. Hanno occhi semplici. Respirano tramite rudimentali polmoni e sulla bocca hanno due cheliceri a forma di pinza.
Gli insetti Gli insetti sono il gruppo di artropodi con maggior successo evolutivo e meglio adattato alla vita sulla terraferma. Hanno il corpo diviso in testa , torace e addome. 7 7
Capo formato dalla fusione di sette segmenti, porta un paio di antenne sensoriali, un paio di occhi composti e tre paia di appendici che formano l’apparato boccale. Torace è costituito da tre metameri, porta tre paia di zampe, e normalmente le ali in numero massimo di due paia. Addome costituito da 10-12 metameri è la parte meno differenziata con appendici, nella femmina nell’ottavo segmento (per deporre le uova) e nel maschio nel nono (organi copulatori).
Nel ciclo vitale di molti insetti, il passaggio da larva ad adulto avviene attraverso la metamorfosi Il bruco è una larva dotata di un robusto apparato boccale che passa la maggior parte del suo tempo a nutrirsi La pupa o crisalide è lo stadio in cui avviene la trasformazione in adulto La farfalla adulta ha sviluppato un apparato boccale succhiatore, delle ali e degli occhi composti.