Progetto: concept 2 Fascino dell'Italia frutto: della gestione sapiente del "comune" della costruzione di ambiente e socialità Attività del FAI = recupero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Giovani, protagonisti adesso
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Master in Storia e Storiografia multimediale
CATANIA.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91
PhONE. com. MISSION (1) Grande azienda italiana produttrice di cellulari che assembla i componenti tecnici acquistati allestero, ma crea e realizza direttamente.
I.I.S. Via Rocca di Papa - Roma SEMI DI MERITOCRAZIA.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Musei, educazione e comunicazione
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Progetto digital marketing 2010
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
IL PIANO DI MARKETING.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
Sistema Mantova per Expo
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
XXII EDIZIONE DEL P REMIO M ARKETING SIM Università degli Studi di Macerata Scienze della Comunicazione GIACOMO GISTRI.
CAMPAGNA DONAZIONE ORGANI Tu puoi dare la vita. UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ TRADIZIONALI E INNOVATIVE INTEGRATE.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
Transcript della presentazione:

Progetto: concept 2 Fascino dell'Italia frutto: della gestione sapiente del "comune" della costruzione di ambiente e socialità Attività del FAI = recupero e valorizzazione degli aspetti materiali delle componenti simboliche e del vivere quotidiano.

Progetto: concept 3 Focus sull'apetto user-centrico e conativo + valorizzazione del logo

Primi passi: obiettivi Obiettivo: 1. Potenziare lanima movimentista della fondazione rispetto a quella istituzionale focus su azione (livello conativo) 2. Avvicinare e coinvolgere il target aumento della penetrazione nel segmento Obiettivo intermedio: aumento della notorietà nel target Traguardo: nuove sottoscrizioni della quota "giovani" da 20 in un anno Budget complessivo:

Strategia 4 Strumenti utilizzati: 90 questionari propri al target Grande Mappa di Sinottica 3 cluster: - donne doppio ruolo - ragazzi evolutivi - pre-élite progettuale

Piano d'azione: attività 1) Fare affidamento sui giovani già iscritti Incentivare i giovani già iscritti a far iscrivere un amico o il/la partner. In omaggio 2 biglietti a una mostra (tra quelle già convenzionate), per i partner 2 ingressi al circuito Casa/Tomba di Giulietta/Museo Cavalcaselle a Verona. Perché: donazione di trendsetter e target femminile tribù di consumo visita culturale e tempo libero esperienza personale e passaparola 5

Piano d'azione: attività 2) Presentare l'iscrizione come regalo E non solo come acquisto personale. Evidenziare nel sito la sezione "regala l'iscrizione". Stand dedicati nei beni FAI, nei bookshop, negli eventi del FAI... Perché: limitata capacità e propensione di spesa dei giovani capitale di fiducia degli iscritti FAI legame affettivo e intento educativo generazioni più anziane e giovani nell'esperienza di visita (Fondazione Fitzcarraldo, 2004) 6

Piano d'azione: attività 3) Avviare la carta prepagata I FAI in collaborazione con MPS Si scrive I FAI, si legge hi-fi = "alta fedeltà": ulteriore benefit dell'iscrizione logica di loyalty nel mercato culturale/leisure (es. viaggi), preminente nel target. La carta verrà proposta tramite: MPS: es riscossione della borsa studio; gli stand FAI; i musei/parchi convenzionati. 7

Piano d'azione: attività Perché: condivisione di mission e obiettivo comune sul target giovani "onnivori culturali" favorisce il consumo culturale: analogia "se consumi cultura dai vita al FAI!"; incorpora la concorrenza allargata mezzo di donazione favorisce il rinnovo intercetta studenti meritevoli e sensibili al FAI 8

Piano d'azione: attività 4) Collaborare col mondo universitario presentazioni in aula workshop di restauro progetti di design ecosostenibile con scuole di grafica/moda/design e Ikea allargamento dell'Osservatorio giovani e paesaggio agli universitari partnership con radio universitarie (format e valorizzazione delle band universitarie con concerto-evento al monastero di Torba) Perchè: la fascia più culturalmente elevata e sensibile location di creatività e partecipazione dati primari sul target giovanile aumenta awareness e goodwill 9

Piano d'azione: attività 5) Partnership stabile con Slowfood vendita di prodotti del territorio nei beni FAI organizzazione di aperitivi-slow per i giovani Perchè: partnership già in atto in contesti locali (es Velate) comunanza di obiettivo sul target comunanza di valori/mission (gli agricoltori) Slowfood: buona awareness e goodwill consolidata prospettiva futura (Expo 2015) 10

Piano d'azione: attività 6) Promuovere la creatività giovanile sostegno del concorso Good 50x70 contest fotografico: ritrarre un bene FAI aperti al pubblico in chiave personale. Integrazione di web (sito, social network e pagina Flickr FAI) e mostra itinerante nei beni Perchè: creatività gratuita per comunicazione e merchandising spazi espositivi e skill specifiche di Triennale Milano aumenta awareness e conoscenza dei beni FAI aperti al pubblico. 11

Piano d'azione: attività 7) Continuare lo sviluppo dell'on-line siti satellite a fondoambiente.it specifici per i giovani (contest, università...) sviluppo della pagina Flickr: foto di eventi, fatte dai visitatori nei beni FAI, contest "banca della memoria" sul sito: esperienze di visita, commenti e testimonianze degli utenti sviluppo di app per i-phone Perchè: nativi digitali e passaparola elettronico mezzi digitali incubatori della creatività giovanile on-line bidirezionale e meno oneroso (nuove tariffe postali agevolate) 12

Piano d'azione: promozione 13 Target fondoambiente. it Newsletter Stand in beni FAI Eventi FAI tradizionali Presentazioni in aula Banca MPS Guerrilla Eventi giovani (concorsi,concerto,mostre,aperitivi) Digital wom/ social network Amici/partner iscritti Radio universitarie Sito FAI giovani Pubblicità sui social network Nonni/zii iscritti

Piano d'azione: promozione 13 Target fondoambiente. it Newsletter Stand in beni FAI Eventi FAI tradizionali Presentazioni in aula Banca MPS Guerrilla Eventi giovani (concorsi,concerto,mostre,aperitivi) Digital wom/ social network Amici/partner iscritti Radio universitarie Sito FAI giovani Pubblicità sui social network Nonni/zii iscritti Video/spot virale

FAI il BELLO di ogni giorno Grazie per l'attenzione!

Piano d'azione: timing

Piano d'azione: budget