Progetto: concept 2 Fascino dell'Italia frutto: della gestione sapiente del "comune" della costruzione di ambiente e socialità Attività del FAI = recupero e valorizzazione degli aspetti materiali delle componenti simboliche e del vivere quotidiano.
Progetto: concept 3 Focus sull'apetto user-centrico e conativo + valorizzazione del logo
Primi passi: obiettivi Obiettivo: 1. Potenziare lanima movimentista della fondazione rispetto a quella istituzionale focus su azione (livello conativo) 2. Avvicinare e coinvolgere il target aumento della penetrazione nel segmento Obiettivo intermedio: aumento della notorietà nel target Traguardo: nuove sottoscrizioni della quota "giovani" da 20 in un anno Budget complessivo:
Strategia 4 Strumenti utilizzati: 90 questionari propri al target Grande Mappa di Sinottica 3 cluster: - donne doppio ruolo - ragazzi evolutivi - pre-élite progettuale
Piano d'azione: attività 1) Fare affidamento sui giovani già iscritti Incentivare i giovani già iscritti a far iscrivere un amico o il/la partner. In omaggio 2 biglietti a una mostra (tra quelle già convenzionate), per i partner 2 ingressi al circuito Casa/Tomba di Giulietta/Museo Cavalcaselle a Verona. Perché: donazione di trendsetter e target femminile tribù di consumo visita culturale e tempo libero esperienza personale e passaparola 5
Piano d'azione: attività 2) Presentare l'iscrizione come regalo E non solo come acquisto personale. Evidenziare nel sito la sezione "regala l'iscrizione". Stand dedicati nei beni FAI, nei bookshop, negli eventi del FAI... Perché: limitata capacità e propensione di spesa dei giovani capitale di fiducia degli iscritti FAI legame affettivo e intento educativo generazioni più anziane e giovani nell'esperienza di visita (Fondazione Fitzcarraldo, 2004) 6
Piano d'azione: attività 3) Avviare la carta prepagata I FAI in collaborazione con MPS Si scrive I FAI, si legge hi-fi = "alta fedeltà": ulteriore benefit dell'iscrizione logica di loyalty nel mercato culturale/leisure (es. viaggi), preminente nel target. La carta verrà proposta tramite: MPS: es riscossione della borsa studio; gli stand FAI; i musei/parchi convenzionati. 7
Piano d'azione: attività Perché: condivisione di mission e obiettivo comune sul target giovani "onnivori culturali" favorisce il consumo culturale: analogia "se consumi cultura dai vita al FAI!"; incorpora la concorrenza allargata mezzo di donazione favorisce il rinnovo intercetta studenti meritevoli e sensibili al FAI 8
Piano d'azione: attività 4) Collaborare col mondo universitario presentazioni in aula workshop di restauro progetti di design ecosostenibile con scuole di grafica/moda/design e Ikea allargamento dell'Osservatorio giovani e paesaggio agli universitari partnership con radio universitarie (format e valorizzazione delle band universitarie con concerto-evento al monastero di Torba) Perchè: la fascia più culturalmente elevata e sensibile location di creatività e partecipazione dati primari sul target giovanile aumenta awareness e goodwill 9
Piano d'azione: attività 5) Partnership stabile con Slowfood vendita di prodotti del territorio nei beni FAI organizzazione di aperitivi-slow per i giovani Perchè: partnership già in atto in contesti locali (es Velate) comunanza di obiettivo sul target comunanza di valori/mission (gli agricoltori) Slowfood: buona awareness e goodwill consolidata prospettiva futura (Expo 2015) 10
Piano d'azione: attività 6) Promuovere la creatività giovanile sostegno del concorso Good 50x70 contest fotografico: ritrarre un bene FAI aperti al pubblico in chiave personale. Integrazione di web (sito, social network e pagina Flickr FAI) e mostra itinerante nei beni Perchè: creatività gratuita per comunicazione e merchandising spazi espositivi e skill specifiche di Triennale Milano aumenta awareness e conoscenza dei beni FAI aperti al pubblico. 11
Piano d'azione: attività 7) Continuare lo sviluppo dell'on-line siti satellite a fondoambiente.it specifici per i giovani (contest, università...) sviluppo della pagina Flickr: foto di eventi, fatte dai visitatori nei beni FAI, contest "banca della memoria" sul sito: esperienze di visita, commenti e testimonianze degli utenti sviluppo di app per i-phone Perchè: nativi digitali e passaparola elettronico mezzi digitali incubatori della creatività giovanile on-line bidirezionale e meno oneroso (nuove tariffe postali agevolate) 12
Piano d'azione: promozione 13 Target fondoambiente. it Newsletter Stand in beni FAI Eventi FAI tradizionali Presentazioni in aula Banca MPS Guerrilla Eventi giovani (concorsi,concerto,mostre,aperitivi) Digital wom/ social network Amici/partner iscritti Radio universitarie Sito FAI giovani Pubblicità sui social network Nonni/zii iscritti
Piano d'azione: promozione 13 Target fondoambiente. it Newsletter Stand in beni FAI Eventi FAI tradizionali Presentazioni in aula Banca MPS Guerrilla Eventi giovani (concorsi,concerto,mostre,aperitivi) Digital wom/ social network Amici/partner iscritti Radio universitarie Sito FAI giovani Pubblicità sui social network Nonni/zii iscritti Video/spot virale
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Piano d'azione: timing
Piano d'azione: budget