LA DIFESA DELLA SALUTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

I PROBLEMI ALCOL CORRELATI
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
IL FUMO.
Luca Fratto classe:V A Liceo Scientifico Sersale anno 2011\12
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
Fig. 1. Model of the actions of cocaine and amphetamine at dopamine (DA)-containing nerve terminals. Cocaine blocks the DA transporter (DAT) and.
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Alcol sostanza psicotropa
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
F.A.Q..
Sostanze psicotrope legali ed illegali
CROCE VERDE PORTO S ELPIDIO ARGOMENTI ARGOMENTI IL CUORE IL CUORE EMERGENZE EMERGENZE CARDIACHE CARDIACHE STATO DI SHOCK STATO DI SHOCK EDEMA POLMONARE.
Giù le mani dallo snus!.
Attenti al fumo.
Classi III B III A Istituto comprensivo ‘‘G. Galilei’’ Maletto
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
PROGETTO ANTI FUMO.
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
"Liberi dal fumo, liberi di crescere" Prof.ssa Carolina Sementa
è un brutto vizio Scopriamo perché
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Educazione alla Salute
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
I disturbi psicosomatici
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Il fumo!!!!!.
LE DROGHE.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
Transcript della presentazione:

LA DIFESA DELLA SALUTE

LA LIBERTÀ DI FARSI MALE PER SENTIRSI GRANDE MOTIVI DI VANTO UNA MODA

IL FUMO Fumando 20 sigarette al giorno, in un anno introduciamo nel nostro organismo 70.000 carichi di nicotina. Una volta inalata, questa sostanza raggiunge il cervello in 7 secondi provocando notevoli modificazioni nella sua attività. Ma, purtroppo, il fumo di sigaretta non è composto da sola nicotina: sono state rilevate oltre 2.000 sostanze, derivanti dalla simultanea combustione del tabacco e dei conservanti. Le principali, per presenza ed effetti sono: nicotina, monossido di carbonio, catrame e sostanze irritanti. La nicotina ha effetti neurologici ed è la principale responsabile della dipendenza in quanto aumenta il livello di dopamina nei circuiti cerebrali del piacere.

il fumo è capolista tra le cause di mortalità evitabile uno studio ha confermato che iniziare a fumare a circa 15 anni fa aumentare di dieci volte il rischio di ammalarsi di tumore il fumo è capolista tra le cause di mortalità evitabile DANNI AL SISTEMA RIPRODUTTIVO DENTI, UNGHIE, ALITO CATTIVO … DANNI AL CUORE DANNI AI POLMONI DANNI ALLA PELLE CADUTA DEI CAPELLI

L'uso di tabacco e di alcol tra gli adolescenti è talvolta il primo passo che porta verso sostanze, tra cui marijuana, cocaina, allucinogeni, inalanti ed eroina. Spesso la curiosità, la propensione per il rischio e le pressioni sociali impediscono all'adolescente di rifiutare la droga.

LE DROGHE DANNO SOCIALE DANNO FISICO DIPENDENZA Anche l’assunzione di poche dosi successive, genera rapidamente una dipendenza fisica e psichica, richiede un aumento del dosaggio e genera crisi da astinenza. L’uso continuo provoca la scomparsa degli effetti piacevoli, fino ad arrivare all’assunzione per restare "normale" e combattere la crisi d’astinenza.

LE DROGHE Decadimento dello stato generale di salute Abbassamento delle difese immunitarie Carie e perdita dei denti CRISI  sbadigli, sudorazione, insonnia, vampate di calore alternate a sensazioni di freddo, crampi, tachicardia, respirazione rapida In gravidanza aumenta il rischio di aborto Ansia Depressione Perdita di interessi L'uso prolungato di sostanze causa una riduzione dei neuroni e delle loro connessioni PRECOCE INVECCHIAMENTO DEL CERVELLO L’overdose, ovvero dose massiccia di sostanza stupefacente, porta alla morte

Niente alcol sotto i 16 anni L’ALCOL Se tutti coloro che bevono si limitassero a un bicchiere al giorno, probabilmente non sarebbero necessari così tanti cardiologi, specialisti delle malattie epatiche, psicologi e consulenti contro le dipendenze. Ma non tutti coloro che amano gli alcolici si fermano al primo bicchiere, se la maggior parte della gente beve con moderazione, alcune persone no. Niente alcol sotto i 16 anni

L’ALCOL Gli effetti dell’alcol, spiegano gli esperti, sono assimilabili a quelli delle altre droghe: induce alla dipendenza fisica e psichica, provoca assuefazione e disturbi comportamentali. È inoltre causa di circa 60 tipi diversi di malattie e responsabile di danni alla salute, tra cui lesioni, disordine psichico e comportamentale, tumori, patologie gastrointestinali, malattie cardiovascolari, immunologiche, dell’apparato scheletrico, infertilità e problemi prenatali.