UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Conoscere e comunicare il territorio
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Corso di Marketing – Maria De Luca
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Perché? Dare spazio a delle passioni, raccordarle con la professione e, last but not least, dare impulso e input ad altre attività e iniziative che potrebbero.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Il progetto
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Esempi di percorsi M1 Cibo Reale: le nature morte della Reggia di Caserta  Area tematica principale: Arte  Area tematica secondaria: Comunicazione e.
Esempio di progetto A2 Da prigione a “cittadella della cultura”. Visita al Carcere Borbonico di Avelino alla scoperta dei tesori dell’archivio di stato.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
SNV e Rav come strumenti per migliorare le scuole
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il rafforzamento della relazione tra scuola e lavoro è uno strumento chiave per contribuire all’innovazione tecnologica e produttiva del Paese, in particolare in questa fase di crisi economica e occupazionale.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Questo per dare vita ad un rapporto virtuoso di confronto e trasferimento tra il know-how operativo e i saperi disciplinari consolidati che costituiscono i curricoli scolastici.

Novità della legge 107 Luglio 2015 L’alternanza Scuola Lavoro coinvolge, obbligatoriamente, anche i Licei e quindi si aprono altri scenari e in questi una opportunità è rappresentato dal

PROTOCOLLO TRA MIUR E MiBACT Il MIUR ha stretto un protocollo d’intesa con il MiBACT per inserire nella programmazione di quest’ultimo delle attività culturali e di promozione del patrimonio storico degli archivi, delle biblioteche, dei musei nella logica dell’Alternanza Scuola-Lavoro, realizzando una vera e propria offerta formativa per le scuole e …

L’IDEA ….. del Polo Qualità di Napoli La nostra idea è di promuovere dei percorsi di alternanza scuola-lavoro nei licei grazie all’offerta formativa proposta dal MiBACT …. come?

Esempi di percorsi B13 L'economia che uccide  Area tematica principale: Libri e lettura  Area tematica secondaria: Cinema  Regione: Campania  Provincia: Napoli  Comune: Napoli  Sito realizzazione attività: CAMPANIA Biblioteca universitaria di Napoli, Napoli (NA)  Tipologia sito realizzazione: Biblioteca Statale  Tipologia attività: Percorso didattico articolato  Descrizione attività: Il progetto intende evidenziare il nesso tra sistema economico-produttivo e le condizioni di vita delle persone. Particolare rilievo viene dato alla letteratura sociale dei secc. XIX e XX, al confronto tra l'economia civile di Antonio Genovesi e quella classica di Adam Smith, all'Enciclica di Papa Francesco 'Laudato sì', ai film e ai documentari che trattano del ruolo delle multinazionali e dei grandi centri finanziari.  Destinatari: Scuola secondaria di II grado

Esempi di progetti M42 Napoli: città senza frontiere!  Area tematica principale: Intercultura  Regione: Campania  Provincia: Napoli  Comune: Napoli  Sito realizzazione attività: CAMPANIA Museo di San Martino, Napoli (NA)  Tipologia sito realizzazione: Luogo della cultura  Tipologia attività: Visita guidata  Descrizione attività: La visita, che parte dal Belvedere della Certosa per una rapida visione della città sottostante e del riconoscimento del suo status di 'città di mare' e in quanto tale fisicamente soggetta e incline al contatto con popoli e culture 'altre', prosegue in un affascinante percorso di riscoperta delle radici multietniche e multiculturali della civiltà partenopea nella Sezione Memorie e Immagini della città del museo che, attraverso i dipinti, incisioni, oggetti di arte decorativa e cimeli storici, ripercorre la storia della città di Napoli dal Quattrocento all'Ottocento. Durante tale percorso i ragazzi saranno guidati da un operatore didattico per comprendere una delle costanti e dei punti forza della storia della loro città: l'ininterrotta apertura e il rispetto verso popoli e culture diverse che ne hanno fatto, fin dalle sue origini, una città cosmopolita e internazionale. Destinatari: Scuola ogni ordine e grado

Proposta di un percorso di ASL per un Liceo Classico & Progetto Napoli: città senza frontiere! Comitato Scientific o & Creazione Figura Professionale 1° parte: Incontri in aula con Guide Turistiche Tour Operator Esperti Marketing 2° parte: visita al Museo S. Martino Ideazione Brochure Realizzazio ne Itinerari Acconpagn amento durante la visita guidata