Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lab Sperimentale | 3. Anno Design | NABA
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Il nostro corpo: una grande avventura
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Costruire un artefatto sinestetico
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Tecnologia dell’architettura
Identità di genere.
Ricerca sociale in ambito urbano Lezione 19 marzo 2010 Metodi qualitativi per la ricerca sociale Lorenza Maluccelli Università di Ferrara a.a
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
linguistico-artistico-espressiva
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Supporto all’attività didattica
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costituzione del gruppo
Esercizi 4 Calcolo Combinatorio.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
Come creare una presentazione in Power Point
IL NOME Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1° L
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Pensate il colore ROSSO.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
BranDesign come creare un Brand di successo nellarea SPA.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA.
GLI STILI COGNITIVI.

POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Curricolo verticale per competenze
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
DESCRIZIONE, DATE presunte
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Prof. Marco Mannucci Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
LAPBOOK SULL’ ACQUA E SUGLI AMBIENTI NATURALI LAGO E MARE
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
PROGETTO AUTISMO IO PER NOI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Claudio Indelicato Design della Comunicazione Web Design AA
Il laboratorio di scrittura:
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Unit à di insegnamento/apprendimento: letto-scrittura di testi autobiografici (e biografici)  Attivit à : letto-scrittura (comprensione-produzione) di.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA VISITA.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione di una narrazione nei sistemi multimediali

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard: definizione Tavola di immagini (anche ritagli di giornali e riviste) o di oggetti fisici, unite tra loro per rappresentare uno stato d'animo (mood), un'atmosfera, un sentimento. _ per testare il vissuto indotto da un'attività o da una marca enabling materials, _ per rappresentare l'atmosfera di una campagna pubblicitaria _ per esplorare un certo numero di alternative Serve ai designer o ai progettisti per esporre in un formato visivo un progetto e i concept ad esso correlato; a generare idee per campagne pubblicitarie non ancora definite.designerconcept Nella loro forma finita si integrano a elaborati propedeutici per produrre l'effetto di senso voluto.

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard: chi lo usa È utilizzato da tutte le figure professionali creative: designer, stilisti, pubblicitari, operatori della moda, editoria per sviluppare un concept per comunicare con altri membri del team di progettazione come riferimento durante il processo di design in molte discipline astratte per illustrare l'indirizzo di stile che si intende perseguire per spiegare visivamente un certo stile di scrittura, oppure l'ambientazione immaginaria di una narrazione

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard nel design Uno stimolo sensoriale, che fa principalmente uso di immagini per rappresentare unatmosfera o delle sensazioni –Per esplorare alternative diverse –Per sperimentare leffetto sugli utenti –Per comunicare il senso Utilizzato spesso durante le fasi di concepimento delle idee, quando si stanno compiendo delle scelte per produrre leffetto desiderato.

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard multimediale Estensione per stimolare non solo sul piano visivo ma anche uditivo Facilita la comprensione dellatmosfera che si vuole creare meglio delle sole parole Un moodboard diventa un poster di immagini, testi, suoni, musica, link … talora anche oggetti fisici, arrangiati in una composizione progettata

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Esempi moodboard realizzato con oggetti fisici

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard: punti chiave In un moodboard il P C e il P E devono essere coerenti una spider può significare sportività la Ferrari 360 Spider significa inoltre velocità + aggressività lAlfa Romeo Spider del 1968 colore crema, al mare, significa inoltre vacanze romantiche di sapore vintage

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard: punti chiave Ogni moodboard deve esprimere non più di 2 o 3 concetti Immagini usate con coerenza collage di immagini realizzato con photoshop o a mano e poi fotografato scegliere un tema oppure un colore o una forma o una texture dominante, e poi declinarla nelle sue variazioni

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard per il nostro scopo Realizzare un moodboard per comunicare le nostre scelte nella costruzione del piano espressivo del plot di vostra ideazione, Nellesercizio individuale assegnato Esercizi di stile di Queneau Nel progetto di gruppo di trasposizione di un racconto, una canzone, una poesia etc. Una raccolta coerente di immagini e suoni, per favorire lassociazione di idee e anticipare il prodotto finito. Restituire il mood delle percezioni visive e uditive Anticipare lo stile dellinterazione e il look&feel Una combinazione di elementi coerenti che sollecitino produzioni sinestesiche e associazioni

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini FURNITURE

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini FURNITURE

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini FURNITURE

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini FASHION

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini FURNITURE & FASHION

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini FASHION & PRODUCTS

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini FURNITURE & PRODUCTS

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini FURNITURE & PRODUCTS

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini FASHION & PRODUCTS

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini PRODUCTS

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini NO

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini YES

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini YES

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini YES

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini YES

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini NO YES

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini NO

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini YES

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini YES

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini YES

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini YES

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini (ABSOLUTELY) NO

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini YES

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini YES

Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini