HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
LA SAINT LAWRENCE FOUNDATION
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
IL TURISMO SOSTENIBILE
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
La rete dei LES del Lazio
ragazzi – scuole - società
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Politiche ed economia per lambiente Una lettura etico-teologica Francesco Compagnoni Custodire il creato: rinnovare le pratiche.
La politica della formazione nell’UE
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Sviluppo Sostenibile.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
UN SALOTTO DARTE NEL CUORE DI MILANO Nel famoso quadrilatero della moda, un punto di incontro internazionale per gli amanti del bello e delleccellenza.
LE RAGIONI DI UNA NUOVA PROTOSTORIA PROGETTO PARRHESIA – LUGLIO.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Ricercare e sviluppare i bisogni dei Clienti per trasformarli in Soluzioni di SUCCESSO !!
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
FONDAZIONE PIME Onlus Ufficio Educazione Mondialità GIORNATE CULTURALI ISTITUTO ZACCARIA – novembre 2009.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Università degli studi di Camerino
GLOBAL COMMUNICATION Prof. Paolo Ricotti – anno accademico Università degli Studi di Milano – Bicocca- 17/11/11 5° CICLO CONSCIOUSNESS CAPITALISM.
direzionale, cooperativa e funzionale dei bisogni
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Transcript della presentazione:

HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO Assalombarda- UniOne Milano, 28 Marzo 2011

SOSTENIBILITÀ E STILI COMPORTAMENTALI IL DILEMMA: COME TRAMUTARE LA TEORIA IN PRATICA ECONOMIA SOSTENIBILE “E “ COMPATIBILE Compatibile2 con le esigenze del mercato: Creazione valore e ricchezza per l’Economia e l’Impresa Creazione di qualità di vita senza rinunce per il consumatore Creazione benessere per la società ed il territorio Sostenibile1 con i principi dello sviluppo sostenibile: - Risorse scarse e rinnovabili - Impatto ambientale - Impatto società civile - Soddisfazione dei bisogni delle popolazioni future 1 Commissione “Brundtland” del 1987 per la definizione dello sviluppo sostenibile, adottata dalla UE nel 2001 2 Planet Life Economy Foundation 13 Giugno 2003 Planet Life Economy Foundation-onlus

Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus MODELLO PLEF DI ECONOMIA SOSTENIBILE SVILUPPO ECONOMICO PER TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI (NÉ CRESCITA, NÉ DECRESCITA) E RICERCA DEL VALORE AGGIUNTO “IL SENSO RITROVATO” Per Bisogni Immateriali intendiamo la fruizione di beni economici collegati a: arte, musica, sport, intrattenimento, svago, lettura, cinema, TV, internet, cultura, turismo, wellness, ICT, mutualità, beni storici, beni naturali, beni relazionali, ecc. Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus

IL CICLO CHIUSO DELL’EVOLUZIONE DEI BENI E BISOGNI CORRELAZIONI ECONOMICHE UNIVERSALI DI MERCATO Segmentazione dei bisogni e relazione tra Valore Aggiunto e Immaterialità LE SPECIFICHE SOLUZIONI POSSIBILI E LE RELATIVE COERENZE GENERALI Bisogni secondari (frigo, tv, trasporti, educazione primaria) ++++ materialità + Immaterialità e Valore Aggiunto Bisogni primari (cibo, vestiario, tetto, procreazione, salute, solidarietà, educazione famigliare) + + + + + materialità Bisogni spirituali (contemplazione, trascendenza) + + ++ + immaterialità 2 Bisogni voluttuari (telefonini, PC, navigatore, seconda casa, gastronomia, educazione secondaria) +++ materialità ++ immaterialità e V. A. 1 3 Passaggio dimensionale o strutturale 6 Bisogni aspirazionali (lusso, moda, prestigio, clubs, educazione superiore) ++ Materialità +++ Immaterialità e V. A. 4 5 Bisogni culturali (arte, musica, cultura, sport, intrattenimento, spettacolo, turismo, sostenibilità, wellness, beni storici, beni naturali, beni relazionali) + materialità ++++ immaterialità e Valore Aggiunto Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus 9

CONSCIOUSNESS CAPITALISM © (PLANOMIA & ECONOMIA SOSTENIBILE) MODELLO ORIGINALE ED ESCLUSIVO PLEF Planet Life Economy Foundation-onlus

Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus VALORE UMANO NEL MERCATO E NELLA SOCIETA’ ETICA RESPONSABILITÀ CORRETTEZZA AUTOSTIMA LIBERTÀ COSCIENZA VIRTU’ RELAZIONALE APPARTENENZA RISPETTO RICONOSCIMENTO BENESSERE FELICITA’ Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus

www.plef.org GENEROSITÀ, CORAGGIO E PASSIONE PER LE CAUSE VERE MUOVONO IL MONDO www.plef.org E-MAIL: info@plef.org TEL. 02/39564687 In collegamento scientifico ed operativo con Facoltà Scienze Chimiche Università degli Studi di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Space di Bocconi (MI), Istei – Bicocca (MI), Politecnico (MI), Università Cattolica (MI), Università Statale (MI), Università degli Studi (FI), Università di Parma, Univerità di Bologna, Acquisti e Sostenibilità, The Natural Step (Svezia), Club di Budapest (Ungheria), Giordano Bruno Global Shift University, The Hub, Aiesec, LifeGate, ECR-Indicod, UPA, UniOne, Mimotec., Umanitaria, Noi e la terra. Planet Life Economy Foundation - Onlus è una libera Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell’impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, processi produttivi, ecc.) facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità di vita, emozione, piacere, divertimento). PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale in grado di creare vero “Valore”(economico, sociale, ambientale, umano) e occupazione, superando le tesi contrapposte della “Crescita” o della “Decrescita”. Planet Life Economy Foundation-onlus