LA CANTIERISTICA NAVALE: TENDENZE DI UN MERCATO GLOBALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il commercio scalda il clima
Advertisements

ECBA Project è una società di consulenza specializzata nell’analisi costi-benefici di progetti e politiche di investimento, con una focalizzazione sulle.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
Una Smart Specialization per il mare
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Green economy ed energia
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
IL PROJECT MANAGEMENT NELLA CANTIERISTICA NAVALE:
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
Sistema di contabilità nazionale
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
ESERCITAZIONE 2.
IL PROJECT MANAGEMENT NELLA CANTIERISTICA NAVALE:
IL PROJECT MANAGEMENT NELLA CANTIERISTICA NAVALE:
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
Cantieristica & Fiat Amelia, 13 settembre 2006 Esecutivo nazionale Fim Comunicazione di Bruno Vitali.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
n.1 compagnia navi crociera in Europa
Cagliari, 17 marzo 2012La politica energetica - La Sardegna...oltre la crisi 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLINDUSTRIA DOCUMENTO DI INDIRIZZO.
Microsatelliti e piccole missioni
XVII international cisco conference on intermodal transport
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Introduzione Skylogic Roma 4 Luglio 2006 Renato Giacomo FARINA Vice Direttore Esecutivo & Direttore Commerciale.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
combattiamo l'inquinamento
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Il Mercato del Lavoro in Provincia di Varese
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Valutare Opzioni di Sviluppo: il caso di Ginostra Un esempio.
Funzioni di un Porto via di comunicazione nascita e sviluppo
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
ZVR Una nuova Flotta Mercantile ,affronta in alto mare la valanga dei rifiuti del Mediterraneo . Progetto „ V.F.F. – Islandhopper „ Questi.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Progetto di filiera Made in Italy per il settore marino che ha come obiettivo quello di rispondere alle crescenti richieste di tecnologie avanzate rivolte.
SINGAPORE Marina Bay Sands Sviluppato da Sands, è ad oggi il terzo casinò al mondo per estensione dopo il Gran Lisboa di Macau ed il Casino de Montreal.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Transcript della presentazione:

LA CANTIERISTICA NAVALE: TENDENZE DI UN MERCATO GLOBALE Castellammare di Stabia 22/02/2013

Alcune indicazioni per il Cantiere di Castellammare Introduzione La complessità dell’industria cantieristica La domanda Gli attori che compongono l’offerta e la cantieristica italiana Alcune indicazioni per il Cantiere di Castellammare

LA COMPLESSITA’ DELL’INDUSTRIA CANTIERISTICA NAVALE Tre grandi settori che compongono l’industria cantieristica: -costruzione di nuove navi -riparazioni di navi -riconversione di navi. Nave: -piattaforme off-shore: ex. produzione di energia eolica, -quarto settore complementare: è quello dell'equipaggiamento navale (naval equipment) che comprende tutte le aziende che forniscono componenti della nave, dalla motoristica alle strumentazioni di bordo, agli arredi, etc Ultimo, ma non meno importante: settore delle navi militari. Il capitale sociale di Fincantieri è detenuto per poco più del 99% da Fintecna S.pA il cui azionista unico è il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Fincantieri, Bilancio 2011).

LA COMPLESSITA’ DELL’INDUSTRIA CANTIERISTICA NAVALE

LA COMPLESSITA’ DELL’INDUSTRIA CANTIERISTICA NAVALE Costruzione di Nuove navi (shipbuilding), Domanda doppiamente derivata: domanda di trasporto che a sua volta dipende - con la sola eccezione del trasporto crocieristico – dalla domanda di beni e servizi finali, quindi in ultima analisi dall'andamento economia in generale L'adeguamento della curva di offerta rispetto ai mutamenti della domanda avviene con un certo ritardo temporale, dato dal tempo che intercorre tra il momento in cui si effettua un ordine ad un cantiere e il momento in cui la nave è pronta per essere commercialmente utilizzata.

Navi da Crociera Moderne La Domanda Navi da Crociera Moderne Tipologia: Nave da Crociera Velocità di servizio: 23-26 nodi Numero passeggeri: 2000-4000 Numero equipaggio: 700-1500 Numero di cabine: 700-1800 Numero suite: 120-300 Superficie cabine: 13-18 m2 Superficie suite: 26-34 m2 Autonomia di Navigazione e Operativa :10-12 giorni Numero di Piscine: 2-6 Numero di Ristoranti: 2-7 Numero di Bar: 5-20 Numero di Casinò: 1-4 Stazza Lorda: 40000-160000 t.s.l. Oggi le richieste più importanti sul mercato riguardano principalmente: ·Elevato numero di cabine esterne ·Grandi spazi aperti con piscine e giochi d’acqua ·Personalizzazione del servizio ristorante e creazione di spazi per “entertainment”.

La Domanda Navi da Standard Tipologia: Navi Standard Velocità di servizio: 12-15 nodi Autonomia di Navigazione e Operativa : 10-12 giorni Portata Lorda: 20000: 150000 ton DWT

La domanda Navi High Tech Tipologia: Nave High Tech Velocità di servizio: 18-30 nodi Autonomia di Navigazione e Operativa : 10 giorni Numero di Passeggeri: 500: 2500 Numero di Autoveicoli: 200: 1000 auto

La domanda Andamento degli ordini mondiali nel periodo 2007-11 (dati in milioni di CGT)

Gli attori che compongono l'offerta e la cantieristica italiana Capacità produttiva delle principali industrie cantieristiche CESA - Community of European Shipyards Associations

Gli attori che compongono l'offerta e la cantieristica italiana CESA - Community of European Shipyards Associations

Alcune indicazioni per il cantiere di Castellammare di Stabia

Alcune indicazioni per il cantiere di Castellammare di Stabia (1) Specializzazione Green shipping : sviluppo di tecnologie e sistemi di propulsione – come ad esempio l'uso del gas naturale liquefatto come combustibile navale o gli esperimenti di navi ad energia solare - per un minore impatto ambientale sia in navigazione che durante la sosta in porto. Altro segmento di mercato di forte interesse è quello delle piattaforme off-shore e delle wind farm Supply Vessel

Alcune indicazioni per il cantiere di Castellammare di Stabia (2) Aumento della capacità produttiva Stato attuale del porto di Castellammare di Stabia.

Alcune indicazioni per il cantiere di Castellammare di Stabia (2) Aumento della capacità produttiva Possibile layout futura

Alcune indicazioni per il cantiere di Castellammare di Stabia (2) Aumento della capacità produttiva

Alcune indicazioni per il cantiere di Castellammare di Stabia (2) Aumento della capacità produttiva

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE Buon Vento a Tutti L’uomo coerente crede nel proprio destino, l’uomo instabile nel caso. GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE Buon Vento a Tutti Grazie per l’attenzione, buon vento a tutti