IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo Lago CRITERI DI QUALITA’, SERVICE E VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Advertisements

20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
comunità della pianura bresciana
Ingegneria Clinica : la gestione delle tecnologie sanitarie
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
GLI ORGANI AZIENDALI.
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Az. USL 12 di Viareggio U.O.C.Tecnologie Sanitarie e Servizio Prevenzione e Protezione PO08: PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA MANUTENZIONE CORRETTIVA DELLE.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
MECCA TRONICA Corso di Laurea di I Livello
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
Area: la gestione dei progetti complessi
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.

LA GESTIONE DELLA QUALITA’
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
La completezza dei servizi
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Scenario di riferimento
PROGETTO MEDICINA OGGI
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Progetto per il servizio triennale
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
“L’HTA per l’ appropriatezza tecnologica dei dispositivi medici e delle alte tecnologie” Ing. Giuseppe Fatuzzo Responsabile Servizio di Ingegneria Clinica.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Attivita’ Informatica del Polo Biomedico. Attivita’ Informatica del Polo Biomedico “Nuova Struttura Organizzativa d’Ateneo” Decentramento: Progetto Poli.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
Informatica e Telecomunicazioni
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
ALUNNI CON DISABILITA’
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
un’esperienza di riuso
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Regione dell’Umbria Il progetto Domino presso la Azienda USL Umbria 2.
1 La rete delle cure palliative nella provincia di Ferrara il gruppo interaziendale : Costituzione Obiettivi Maria Lazzarato 20 maggio 2009.
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
1 RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI CONSEGUENTI AL MALFUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI / APPARECCHI ELETROMEDICALI Il malfunzionamento.
Lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione anno accademico anno accademico prof. ing. Gaetano Galante Corsi.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione.
 Elettronica Bio Medicale Srl 11 Ingegneria clinica - Introduzione all’utilizzo del modulo web come strumento di controllo e gestione dei dispositivi.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Dispositivi di comando e controllo Dispositivi a logica programmabile.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
La Farmacovigilanza attiva nella Regione Emilia Romagna Area Tematica 2 Indagini sull’appropriatezza e sui determinanti dell’uso dei farmaci in ospedale.
Governare la tecnologia in sanità
Esperienza nell’Azienda Ospedaliro - Universitario S.Orsola-Malpighi Settore Sorveglianza L.d.D. Relazione : Inf. Mirella Fontana Riccione 15 Maggio 2008.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda ing. Marco Ciboldi

FUNZIONI DELL’INGEGNERE CLINICO CHI È L’INGEGNERE CLINICO? competenze multidisciplinari, ad es. tecniche (elettroniche,informatiche,meccaniche,ecc.) manageriali (persone e strumenti) amministrative cliniche di integrazione (lavoro in team) I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

RESPONSABILITÀ E COLLOCAMENTO 29/03/2017 RESPONSABILITÀ E COLLOCAMENTO Responsabilità: GESTIONE DELLE TECNOLOGIE MEDICALI Di tutte le tipologie di apparecchiature nelle varie fasi di vita, garantendo un uso efficace, efficiente e sicuro il posizionamento nell’organigramma aziendale può essere vario: Il SIC può dipendere dalla DS, essere inserito in un ufficio tecnico, dipendere dalla direzione amministrativa o essere a staff della DG, in funzione della struttura del SIC I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

STRUTTURE POSSIBILI DI UN SIC  outsourcing e risorse interne struttura tutta interna struttura tutta esterna (società di servizi) mista non esiste una soluzione migliore in assoluto: dipende da vari fattori : dimensioni e tipologia dell’ospedale livello e tipologie delle tecnologie tipo dei servizi richiesti I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

IL S.I.C. DELL’OSPEDALE DI NIGUARDA 1 ingegnere responsabile (ing. Clinic) 2° ingegnere (ing. Biomedico) 1 segretaria 2 impiegati amministrativi 2 tecnici amministrativi 2 magazzinieri 11 tecnici (6 periti e 5 operatori tecnici) I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA FUNZIONI DEL SIC - DI BASE - STAFF/STRATEGICHE - INTEGRAZIONE I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA FUNZIONI DI BASE -1 GESTIONE TECNICA: inventario, codifica (CIVAB), archivio verifiche e rapporti di intervento, controllo costi  diario macchina MANUTENZIONE: preventiva e correttiva Manutenzione correttiva: guasti o malfunzionamenti non previsti Manutenzione preventiva: interventi effettuati in modo programmato, hanno una durata prevedibile e vari scopi: verifiche previste dalla casa costruttrice verifiche di sicurezza (normative) I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

FUNZIONI DI BASE - 2 MANUTENZIONE PREVENTIVA : verifiche funzionali e di qualità sostituzione dei componenti per i quali è prevista una usura predefinita effettuazione delle tarature e verifica delle componenti meccaniche eventuali aggiornamenti HW o SW ricerca di segni o sintomi che potrebbero causare guasti o malfunzionamenti: ispezione visiva, eventuali check list HW e SW, ecc.. I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

FUNZIONI DI BASE - 3: PROTOCOLLI DI GESTIONE PER: 29/03/2017 FUNZIONI DI BASE - 3: PROTOCOLLI DI GESTIONE PER: chiamate da reparti, ordini ricambi, consegna e invio apparecchiature, invio, controllo, flusso di magazzino gestione interventi interni/esterni contratti di manutenzione ordini ricambi e accessori controlli amministrativi I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA FUNZIONI DI BASE - 4 CONSULENZA SUGLI ACQUISTI: determinazione tipologia apparecchiatura e modalità di acquisizione stesura capitolati e specifiche tecniche valutazione apparecchiature collaudi e accettazione I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA FUNZIONI DI BASE - 5 Istruzione del personale clinico Gestione e istruzione del personale interno  Strumenti & metodologie di gestione I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

FUNZIONI DI BASE - 6 LE VERIFICHE DI SICUREZZA E FUNZIONALI tutte le apparecchiature elettromedicali devono essere sottoposte a periodiche verifiche di sicurezza e di funzionalità, che non possono quindi limitarsi alla fase di installazione e collaudo. La periodicità varia da apparecchiatura ad apparecchiatura. I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

FUNZIONI DI STAFF E STRATEGICHE programmazione degli acquisti consulenza sulle tecnologie (aspetti tecnici, economici, organizzativi, tempi di risposta) sperimentazioni technology assessment nuovi progetti I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA FUNZIONI INTEGRAZIONE CON ALTRI SERVIZI: - INFORMATICA - FISICA SANITARIA - PROGETTAZIONE STRUTTURALE - IMPIANTI I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

PRESENZA DEI SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA ZONA DI PROVENIENZA NORD: 112 CENTRO: 20 SUD: 10 SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA ATTIVI IN LOMBARDIA:17 I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

PROSPETTIVE DI SVILUPPO 29/03/2017 PROSPETTIVE DI SVILUPPO Il servizio di ingegneria clinica dovrà dare assistenza tecnica anche alle strutture non dedicate al ricovero dei pazienti ma di supporto all’attività ospedaliera: - laboratori di biotecnologie - centri di protesica e riabilitazione I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

L’OSPEDALE FUTURO caratteristiche tecnologiche 29/03/2017 L’OSPEDALE FUTURO caratteristiche tecnologiche Integrazione tra tecnologie diagnostiche e terapeutiche Limitazione delle tecniche invasive, con aumento della loro complessità Diffusione delle tecnologie a rete Creazione di laboratori di biologia molecolare finalizzata ai trapianti I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA

I SERVIZI DI INGEGNERIA CLINICA