Introduzione al progetto A European Union funded education project

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Gestione finanziaria Livello Base
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Reti e formazione: scenari attuali e futuri Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
1 Sede, 11 luglio 2007 Emanuele Baldacci, Chief Economist Mercati globali: mind the gap!
Reveal Corso Risorse Umane e Gestione dei Volontari Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
What is the aim of Community grants? The Commission awards money in the form of grants in order to implement projects or activities.
Laboratori d’arte.
ITA through CASA Microsoft Italy Education – Partners in Learning.
READING COMPREHENSION
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Didattica on line.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Che ora e’/ Che ore sono?.
Project n° LLP FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication]
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Reveal Gestione delle risorse umane e dei volontari Livello avanzato This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
The Information School of the University of Washington University of Washington1 Introduzione INFO/CSE 100, Spring 2005.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.
1a. Digital evangelization: a social event. 1b. Evangelizing the digital continent Web 2.0 user-generated Social network peer-to-peer one-to-many many-to-manyweblog.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Union.
The sole responsibility for the content of this web page / publication /document / lies with the authors. It does not represent the opinion of the European.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.
This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
Com’è fatto il cioccolato Immagini dal Museo del Cioccolato.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
Scuola primaria anno scolastico 2016/17 dicembre 2015.
La vita quotidiana Una giornata tipica In this presentation you are going to learn how to talk about your daily routine and use reflexive verbs.
La scuola secondaria di I grado G. Marconi è beneficiaria di un PROGETTO DI PARTENARIATO EUROPEO AZIONE Ka2, biennale finanziato dall’Unione.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
Release 1 ECQA Certified Training Material Authors: I2E Training Material Committee ECQA Certified EntreprenEUr The development of this Training.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 0: Il Progetto BIOHOUSING.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
Strumenti e metodologie per l’orientamento Alessandra Bottalini – Centro Studi Pluriversum Centro Studi Pluriversum.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
CAMPAGNA FUNDRAISING 2014 Aedibilia Good Food for Good living Association follow us.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
 APRE Daniela Mercurio - APRE LUMSA Finanziamenti europei a sostegno della digitalizzazione in Europa.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Gestire lo stress nel lavoro di cura Consigli e suggerimenti per assistenti familiari Sarah Edwards October 2016 This project has been funded with support.
SAI TRASFORMARE I DATI AZIENDALI IN VALORE STRATEGICO PER IL BUSINESS?
Un’introduzione alla tecnica di Mindfulness
Natural Treasures of Europe
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Come effettuare un’analisi di mercato
L’imprenditorialità e l’avvio di un’impresa
TOPIC 1 :: La comunicazione ::
Il business model Giorno 3
MODULO 1. INIZIAMO! Finanza la tua impresa Giorno 5
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
TOPIC 4 :: Contabilità e tasse::
APPRENDIMENTO PERMANENTE
Transcript della presentazione:

Introduzione al progetto A European Union funded education project The project ‘Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in 1mary education for Learning to Learn promotion, creativity fostering & Key Competences acquisition’ has been funded with support from the European Commission. This document reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Di cosa si tratta Rivolto Per Come Al fine di Alle Scuole Primarie in Europa Per Introdurre elementi di ingegneria elemetare, attività laboratoriale ed artistica Come Attraveso la combinazione di gioco e meccanica Al fine di Promuovere le competenze chiave trasversali

Sculture Meccaniche Animate (Automata) Cosa sono Sculture Meccaniche Animate (Automata) Realizzate con carta, legno, metallo, oggetti reciclati Combinazione di una parte narrativa-artistica e di una meccanica Giochi per raccontare storie

What are? La parte inferiore La parte superiore Elementi meccanici: ingranaggi, leve, manovelle, ruote dentate La parte superiore La figura narrativa-artistica

Perchè? Mezzo di comunicazione a misura di bambino Sculture meccaniche per raccontare storie Ingegneria elementare, consapevolezza culturale, espressione artistica

Aspetti pedagogico-didattici Imparare ad imparare Consapevolezza culturale Capacità logiche Principi elementari di meccanica Competenze sociali e relazionali Capacità di letto-scrittura Capacità linguistico-comunicative Manualità fine Creatività e pensiero divergente Autostima

Lavoro in classe Lettura di una storia Identificazione dei punti-chiave Produzione dei disegni Immaginazione dei meccanismi Identificazione e ricerca dei materiali Progettazione dell’automata Costruzione delle componenti per la parte meccanica e per la parte figurativa Assemblaggio e testing della parte meccanica Realizzazione della parte figurativa-artistica

Metodologia FASI DEL PROGETTO Preparazione strumenti e materiali per il progetto pilota Formare i formatori Sperimentazione Messa a punto dei materiali didattici per futura replicabilità Cannon Paper Craft http://cp.c-ij.com/en/contents/1006/

Prodotti Replicabilita’ Kit didattici Guide per gli insegnanti Workshop per gli insegnanti on-line e non Casi-studio Materiale illustrativo per i bambini Questionari “Curriculum” per la formazione degli insegnanti Formazione on line Wiki

European Children’s Mechanical Toy Museum Project outputs European Children’s Mechanical Toy Museum Museo virtuale di Automata Resoconto di esperienze di bambini ed insegnanti Sviluppo di automata all’interno delle classi Risorse didattiche on line Links etc.

Partecipa al progetto su Facebook Contattaci: clohe@borgorete.it Grazie per l’attenzione Visita il nostro sito: http://www.clohe-movingtoys.eu Partecipa al progetto su Facebook http://tinyurl.com/cb6s9mo Contattaci: clohe@borgorete.it

CLOHE Introduction Dissemination Strategy

Introduction CLOHE Dissemination targets Education How do we target? Authorities Associations Schools Universities How do we target? Locally & internationally Leverage existing contacts – local/national

Introduction CLOHE Channels Online Offline Social networks, Listservs, Twitter, Website, aPLaNet community, video, Facebook Direct newsletters to authorities & European officers Offline Link & project logo Contact local municipality European officer Locate 2 official education resource websites Complete at least one external presentation To place at least one short article Contact National Agency Translation Post translated versions posting Respond to enquiries

Introduction CLOHE Associate Partners Agenda for engagement During the initial stages of the project During meetings In online forums What can they do for us Now?