LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Euro Parlamento maggio
Advertisements

Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
IL TRATTATO DI LISBONA.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Altro esempio di file di ppt
DIRITTI UMANI.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
In 50 anni l'Europa è cambiata, il mondo è cambiato.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 BIBLIOTECA Mette a disposizione delle biblioteche per favorire la formazione della popolazione 2 INDUSTRIE Facilitare linsediamento di industrie per.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
I tre mandati del servizio sociale
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
L A POLITICA PUBBLICA DELLA CULTURA La politica non può andare disgiunta dalla cultura. L’una dipende dall’altra e viceversa.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

POLITICHE EUROPEE rappresentano gli interventi e le attività che l'Unione Europea (UE) esercita in numerosi settori (es. diritti umani, commercio, ambiente, sanità), svolgendo un ruolo fondamentale all’interno dei singoli Stati membri e nella vita dei cittadini.

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITÀ DELL'UNIONE EUROPEA

Quali sono le principali aree di attività dell'Unione europea (UE) Quali sono le principali aree di attività dell'Unione europea (UE)? Agricoltura, pesca e prodotti alimentari. In particolare, la politica della UE mira a garantire la sicurezza dei generi alimentari nonché informazioni il più possibile trasparenti sull'origine, il contenuto e l'uso dei cibi. Affari esteri e integrazione, ossia il processo con il quale nuovi Paesi aderiscono all'Unione europea (dalla sua fondazione – 1957 - è passata da 6 Paesi membri a 29).

Ambiente ed energia. La politica ambientale ed energetica ha prodotto norme tra le più rigorose al mondo, contribuendo a: rendere l'economia di ciascun Paese membro più compatibile con l'ambiente; proteggere la natura e ad evitare che i cambiamenti climatici raggiungano livelli pericolosi; salvaguardare la salute e la qualità della vita degli abitanti dell'Unione; rendere un approvvigionamento energetico sicuro, sostenibile e a prezzi accessibili.

Cultura e istruzione. Sono numerose le politiche connesse alla cultura (es. istruzione, ricerca scientifica, tecnologie informatiche), dirette a: conservare il patrimonio culturale comune dell‘Unione europea, rendendolo accessibile agli altri; sostenere e promuovere le arti e il settore creativo; sviluppare strategie per i giovani nel campo dell'istruzione e sul mercato del lavoro (es. Europass: curriculum vitae standard, che aiuta a presentare le competenze e qualifiche delle persone in un unico formato standard in tutta l’Unione europea).

Diritti dei cittadini. Il cittadino di uno Stato membro ha anche la cittadinanza dell’Unione europea, che completa quella nazionale, ma non la sostituisce. Ogni cittadino della UE ha il diritto di votare e di candidarsi alle elezioni del Parlamento europeo. Imprese. L'Unione europea intende favorire la crescita economica dell'industria e delle imprese, incentivando la creazione di posti di lavoro nuovi e più qualificati. Nel settore del commercio, il libero scambio fra gli Stati membri è il principio base della UE, che s'impegna a liberalizzarlo anche a livello mondiale.

Salute. L'organizzazione dell'assistenza sanitaria spetta ai Governi dei singoli Stati. L'Unione europea detta linee guida per: rafforzare la prevenzione, promuovendo stili di vita più sani (es. lotta contro il fumo); mantenere le persone in buona salute il più a lungo possibile (es. assistenza sanitaria per anziani); garantire a tutti un'assistenza sanitaria di qualità, senza distinzione di reddito, di appartenenza etnica o religiosa; affrontare gravi minacce per la salute, come pandemie, malattie croniche.

Aiuti umanitari e diritti umani Aiuti umanitari e diritti umani. L'Unione europea fornisce aiuti umanitari a più di 140 Paesi, soccorrendo le persone in difficoltà a seguito di conflitti (es. Costa d'Avorio), calamità naturali o crisi (es. Sudan, Siria). Nei Trattati dell’Unione, dignità umana, uguaglianza, libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani, sono valori da sempre presenti, che sono stati ulteriormente rafforzati dall’l'introduzione della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, approvata a Nizza nel 2000.

Trasporti e viaggi. La politica dei trasporti dell'Unione europea è diretta a risolvere i principali problemi del settore mobilità, fra cui: congestione del traffico stradale e aereo; dipendenza dal petrolio; emissioni di gas serra.