ISTITUTO TECNICO TURISTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Viale A. Marti, Lucca Tel /9 - Fax e Francesco Carrara Francesco Carrara LIstituto.
Prof.ssa Nunzia Iannone
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto Superiore “Denina”
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Benvenuti !.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Gli Istituti Tecnici.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Il libro... una finestra sul mondo
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Parola di Vita Ottobre 2013.
Vi presentiamo la nostra scuola
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
Video.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
E dopo le scuole medie …?.
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
ignore Dio, benedetto sii per nostra sorella stampa che è pane dell'intelligenza e luce dell'anima. Ti preghiamo, Signore per tutti i giornalisti del.
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità dellEpifania del.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Io e la musica . Introduzione: La musica è divertimento
La verità è una terra senza sentieri. Cammini, trovi. Non c'è chi ti dice: «Guarda, il sentiero per la verità è quello». Non sarebbe la verità.
Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
CURRICULUM VITAE DI PAOLA VERDI. INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Paola Cognome : Verdi Indirizzo di residenza: Via Insurrezione, 7 Cap Spinea-Ve-
Gardone Riviera - Desenzano
Diventa protagonista del tuo futuro
Provincia di mantova B. I. T BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO FieraMilano febbraio Stand Regione Lombardia Padiglione.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
IISS“Ettore Bolisani”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mauro Perrone” Castellaneta (TA) Diventa protagonista del tuo futuro Indirizzo Tecnico per il Turismo Indirizzi.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
HO DECISO DI ISCRIVERMI ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO MI VIENE CHIESTO DI SCEGLIERE RIGUARDO A: ● seconda lingua straniera ● qualifica professionale regionale.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO TURISTICO CASTELNOVO NE’ MONTI REGGIO EMILIA

Se… Ami il tuo territorio Fare un sacco di sport Ami le lingue straniere Ti piace viaggiare Ti piace conoscere gente nuova Ami parlare e intrattenere, animare Ti affascinano le storie, scoprire sapori e saperi di nuovi mondi Allora il Turistico è la tua scuola!

Il turistico è una scuola per chi…. Ama il movimento

Perché scegliere l’indirizzo Tecnico Turistico? Novità territorio opportunità ai giovani La ricerca dice che il turismo diventerà il futuro possibilità di creazione di posti di lavoro

prospettive di inserimento nel mondo del turismo L’Istituto Tecnico Turistico è una scuola superiore che offre ai giovani, buone prospettive di inserimento nel mondo del turismo La figura professionale formata dall’Indirizzo Tecnico Turistico, (da non confondere con la figura addetta ai ”servizi per l’enogastronomia e l’ ospitalità alberghiera” proveniente dai nuovi istituti professionali), è chiamato ad esercitare funzioni di concetto e in alcuni casi direttive, presso enti pubblici del turismo, agenzie di viaggio, aziende di trasporto e di import-export ecc.

LA SCUOLA

Le materie d’indirizzo

MODULI FORMATIVI residenziali e itineranti con mezzi di trasporto dell’Istituto e materiali autoprodotti

TURISMO SPORT AMBIENTE

LO SPORT IN APPENNINO

SPORT E TURISMO

Mese di ottobre ad Apella: «Il territorio e le sue risorse» 1° modulo: Il Parco Stage residenziale Mese di ottobre ad Apella: «Il territorio e le sue risorse»

Conoscere colori e abitanti Individuare opportunità di sviluppo

2° modulo: Matilde di Canossa Conoscere le terre di Matilde Lo scacchiere dei castelli e paesaggio delle pievi Canossa,Rossena, Sarzano, Toano, Carpineti, Marola, San Vitale… Il mito di Matilde nei secoli (iconografia, letteratura) L’eredità sul territorio Corso Monografico Prof. Clementina Santi

3° modulo: Saperi e sapori I Longobardi

4° modulo: Verso la Pianura Padana e il Po Emanuele Ferrari Il Po,itinerari lungo il fiume tra cultura e turismo Piccole capitali padane: Gualtieri e Ligabue, Guastalla e i suoi monumenti Le grandi città d’arte della pianura: Mantova, Ravenna, Ferrara

Glocalizzazione Dall’Appennino all’Europa, al mondo Dal locale al globale

I dati dell’osservatorio

Altri linguaggi G-Local Musica Fotografia Letteratura Maggi Teatro

Le lingue … la tecnologia Conoscenze tecniche: costruire pacchetti turistici impostare un pieghevole preparare un intervento di commento a una mostra tenere una piccola rassegna stampa - progett work

Le lingue opzionali: il futuro russo Prof Le lingue opzionali: il futuro russo Prof. Silvia Zanichelli tedesco Prof. Annalisa Zammarchi portoghese-brasiliano Prof. Ameya G. Canovi Madrelinguista Inglese Kate Lets

La squadra Italiano: Prof. Spadaccini Paola Storia e Geografia: Prof. Milani Nazzarena Matematica: Prof. Miscioscia Domenico Inglese: Prof. Canovi Ameya Gabriella Francese: Prof. Zammarchi Annalisa Diritto: Prof. Piazzi Federica

Si viaggiare… La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. (Fernando Pessoa)