Relatore: Prof.ssa Silvia Luraghi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
L’elaborazione del lutto
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
PREVENZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE MULTIPROFESSIONALE
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
il concetto di corso di vita
Prof. Aldo Burresi – Dott.ssa Silvia Ranfagni
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
LOST IN TRANSLATION LE DIFFICOLTÀ DELLA TRADUZIONE NEL PASSAGGIO DA UNA CULTURA A UN’ ALTRA Relatore Dott. Cristina Mariotti Tesi di Gabriele Capuzzo.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Corso di Linguistica e Comunicazione prof.ssa Maria Catricalà
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modelli ed effetti dell'interazione media-politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea.
Ri-scritture Ampliare e trasformare inserendo definizioni settoriali in testi brevi di varia provenienza.
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Il Time Out Considerazioni Collegno 29 Novembre 2011
L’interpretativismo.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
tipologia B Il saggio breve
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO: DAGLI SCIMPANZÉ AI BAMBINI “SELVAGGI”
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
Dichiarazione di missione
Il punto di vista delle donne
Il Gruppo di Lavoro.
Che cosa significa evangelizzare?
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
La struttura linguistica
Nettuno, 14 Giugno 2014 Dr. Alberto D’ORSO – Psicologo e Sessuologo.
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Animare gli interventi educativi L’animazione ‘produce’ quel bene immateriale che chiamiamo “dialogo”, “scambio”, “accoglienza” “comprensione”?
Linguaggio come processo cognitivo
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Che cosa sono le scienze umane?
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Che cosa sono le scienze umane?
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Che cosa significa esporre?
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Che cos’è la linguistica?
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Relatore: Prof.ssa Silvia Luraghi Correlatore: Dott.ssa Grazia Bruttocao Tesi di Laurea di VALENTINA TOGNONI ANNO ACCADEMICO 2005/2006

EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO NEL XX SECOLO AMPLIAMENTO DEL QUOTIDIANO EVOLUZIONE DEGLI ASPETTI LINGUISTICI INIZIO DEL XX SECOLO PERIODO FASCISTA ANNI ’50-’60 DAGLI ANNI ’70 A OGGI

IL LINGUAGGIO SPORTIVO Terminologia specifica ma non difficile Compenetrazione tra linguaggi di diversi sport “La lingua è un organismo dinamico…” Influenza sul linguaggio quotidiano Influenza sul linguaggio politico, economico, amministrativo… Innovazioni: Brera e Palumbo

LA METAFORA “Sostituzione di un verbum proprium con una parola il cui significato è in rapporto di somiglianza” (H. Lausberg) Ornamento del linguaggio Strumento cognitivo Dare più informazioni

METAFORE CONCETTUALI: L’amore è follia PREMESSA METAFORE CONCETTUALI: L’amore è follia ESPRESSIONI DELLA METAFORA: Sono pazzo di lei Lei mi fa uscire di senno Sono fuori di me per lei

PENSIERI LINGUAGGIO AZIONI SISTEMA CONCETTUALE NATURA METAFORICA La metafora è ovunque

I TIPI DI METAFORA CONCETTUALE: G. Lakoff e M. Johnson I TIPI DI METAFORA CONCETTUALE: 1. STRUTTURALE 2. DI ORIENTAMENTO 3. ONTOLOGICA

LA DISCUSSIONE È UNA GUERRA 1. METAFORE STRUTTURALI Le tue richieste sono indifendibili! Se usi questa strategia, lui ti farà fuori in un minuto! Ha distrutto tutti i miei argomenti. LA DISCUSSIONE È UNA GUERRA

2. METAFORE DI ORIENTAMENTO Oggi mi sento giù di morale. BASE CULTURALE BASE FISICA BASE SOCIALE CONTENTO È SU, TRISTE È GIÙ

3. METAFORE ONTOLOGICHE Questo lavoro mi ha portato via molte forze. È straripante di vitalità. Sono prosciugato! Sono privo di energie! LA VITALITÀ È UNA SOSTANZA

ASSOCIAZIONE DI FENOMENI AD AZIONI UMANE LA PERSONIFICAZIONE La sua religione gli impone di non mangiare carne di maiale. Il cancro ha avuto la meglio su di lui. La vita mi ha ingannato! ASSOCIAZIONE DI FENOMENI AD AZIONI UMANE VS La vita mi ha premiato!

Metafore “vive”… …e metafore “morte” CREATIVE USO INNOVATIVO DEL LINGUAGGIO FANTASIA …e metafore “morte” ORDINARIE “La gamba del tavolo” “Il collo della bottiglia” AIUTANO IL LINGUAGGIO

LA COERENZA METAFORICA Le metafore non sono universali, ma hanno un determinato significato a seconda della cultura a cui ci si riferisce. I nostri valori non sono indipendenti, ma formano un sistema coerente con i concetti metaforici con cui viviamo, quindi … …ogni valore esistente e profondamente radicato è coerente con il sistema metaforico.

LA METAFORA NEL LINGUAGGIO SPORTIVO Evitare le monotonia Catturare l’attenzione Vivacità Guerra Religione Rituale Psicologia

UNA PARTITA È UNA BATTAGLIA REPARTI TEMPI GRUPPI AVVERSARI MODALITÀ

LO SPORT È UNA RELIGIONE