“SICURI SU DUE RUOTE” Progetto 2004

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Allievi - Servizio di Prevenzione
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Progetto Sicurezza in cattedra
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
Guida sicura dei motomezzi per gli Addetti al Recapito
Meno incidenti in microcar Progetto PILOTA CONFARCA- MIUR Anno scolastico
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Il ruolo del COORDINATORE
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ISTITUTO STATALE D’ARTE “G.SELLO” UDINE
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Educazione alla guida sicura
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Educazione alla Sicurezza stradale
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Piano Marketing BIENNALE D’ARTE DEL BAMBINO Lucio Bottiglieri Direzione Marketing Mail: Cell. 335/
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

“SICURI SU DUE RUOTE” Progetto 2004

Premessa La sicurezza stradale è un obiettivo primario che la società moderna deve assolutamente perseguire. Il Decreto legislativo 15 gennaio 2002 ha integrato il Nuovo Codice della strada introducendo l’obbligo di conseguire un “patentino” per la guida dei motorini. Dal 1 Luglio 2004 il patentino sarà obbligatorio per tutti i ragazzi tra i 14 e i 18 anni.

Perchè “Sicuri su due ruote” Sicuri su due ruote è una “scuola di guida sicura” per i ragazzi alle prime armi con il motorino. L’iniziativa è stata ideata e organizzata da Renato Zocchi responsabile di Orizzonte - agenzia di consulenza per le aziende nel campo della comunicazione - in collaborazione con Fabio Fasola, pluri campioni dello sport motociclistico. Il progetto prevede un modello formativo finalizzato a dare le nozioni teoriche e di guida pratica ai ragazzi, affinché possano inserirsi nel traffico urbano con maggiore sicurezza. Lo scopo è quello di far prender loro confidenza, in un ambiente protetto, con il mezzo e le sue reazioni nell’affrontare micro - situazioni potenzialmente critiche: frenate e cambi di direzione bruschi ed improvvisi, curve di diverso raggio, etc..

L’analisi di mercato Sono 1.900.000 i ragazzi fra i 14 e i 18 anni che dovranno essere patentati. Solo in Lombardia ci sono 86.000 studenti nella fascia 14 -18 anni. Un’indagine effettuata nella dalla Direzione Scolastica Regionale ha verificato l’interesse a seguire i corsi per il patentino da parte di un terzo circa della popolazione scolastica. Ad oggi niente è previsto a livello formativo per la guida pratica del classico motorino da 50cc. “Far pratica” di guida diviene una condizione indispensabile per educare e salvaguardare i “futuri primi guidatori”.

I promotori Il corso pilota nasce a Milano nel 2003 organizzato da Orizzonte in collaborazione con l’Assessorato Educazione e Infanzia del Comune di Milano (Piazza Santo Stefano, 1 – 27 Luglio). Nel Settembre 2003 Sicuri su due ruote viene presentata al Salone del Ciclo e Motociclo in Fiera Milano. A partire da Giugno 2004 prenderà il via il progetto nazionale in abbinamento con: UNASCA, Unione Nazionale delle Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica, associazione maggiormente rappresentativa  a livello nazionale sia per il settore autoscuole che per quello della consulenza automobilistica. Con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il Ministro Lunardi ha speso parole entusiastiche sull’iniziativa garantendo il pieno sostegno.

L’edizione 2003 Un successo accreditato nei confronti del pubblico, dei media e delle Istituzioni: i corsi hanno registrato il “tutto esaurito” fin dai primi giorni di prenotazione; i genitori hanno caldeggiato la scuola partecipando personalmente alle lezioni e richiedendone la riedizione; forte interesse dei media sia locali sia nazionali: stampa, televisione, radio e Internet. il Sindaco di Milano Gabriele Albertini, l’Assessore Educazione e Infanzia e l’Assessore al traffico della Regione Lombardia sono intervenuti all’inaugurazione, sottolineandone l’alto valore sociale ed educativo.

L’edizione 2003/la rassegna stampa

L’edizione 2003/la rassegna stampa LEGGO

Il progetto 2004: dinamica Il progetto nazionale propone l’organizzazione di Sicuri su due ruote, nelle piazze principali di 14 città italiane a rotazione. Saranno toccati tutti i capoluoghi di provincia lombardi e le più importanti città d’Italia: Firenze, Roma, Napoli, Milano, Como, Sondrio, Varese, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lodi, Lecco. L’iniziativa partirà nel mese di Giugno con l’apertura di Sicuri su due ruote in 2 città: Milano e Napoli. Le scuole della prima rotazione saranno aperte a pochi giorni di distanza una dall’altra. Da Settembre le rotazioni saranno di 4 città in contemporanea. I corsi saranno gestiti da Renato Zocchi e Fabio Fasola, che, con la loro esperienza, garantiranno la serietà e l’efficacia dei corsi.

Calendario Mese Città Giugno Milano P.zza Duomo Napoli Lungomare Via Caracciolo Luglio Roma Firenze Set/Ott Bergamo Brescia Varese Pavia Ott/Nov Cremona Como Lecco Mantova Nov Lodi Sondrio

Target Parteciperanno ragazzi dai 14 ai 18 anni. E’ prevista l’adesione ai corsi di 50.000 futuri patentati e il contatto diretto con i loro genitori. Ogni partecipante per iscriversi dovrà infatti essere accompagnato da un genitore, che farà da garante firmando una liberatoria. Un contatto diretto con centinaia di migliaia di visitatori in relazione alla centralità delle location prescelte per le scuole guida e al battage pubblicitario preventivato.

Il periodo Le scuole saranno operative nei mesi di Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre, Novembre. La durata dei corsi per ogni città sarà di circa 1 mese.

Le piste 1600 mq di pista chiusa al traffico per le lezioni pratiche realizzate nel centro delle città interessate. Sul terreno saranno delineate le carreggiate per mezzo di strisce bianche e birilli; saranno posti cartelli stradali, semafori e attraversamenti pedonali. A lato della pista sarà posta una struttura coperta all’interno della quale si svolgeranno le lezioni teoriche. La struttura sarà fornita di computer e schermi per la proiezione di filmati e cd interattivi. I marchi degli sponsor saranno evidenziati sulle piste con archi, palloni, tende e striscioni.

Il programma dei corsi Il programma di ogni scuola prevede 4 corsi al giorno della durata di 2 ore ciascuno, che si svolgeranno dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: 9/11, 11/13, 14/16, 16/18. Il corso sarà ripartito in 2 sezioni: teoria e guida pratica – ripettivamente di 1 ora - alle quali gli allievi prenderanno parte a rotazione. Saranno gestiti 120 ragazzi al giorno, suddivisi in gruppi di 30 per corso, che parteciperanno alternativamente alle 2 fasi sopraindicate. Le lezioni saranno tenute dagli insegnanti di Sicuri su 2 ruote coordinati da Fabio Fasola e Renato Zocchi, formati con la collaborazione di UNASCA.

Le lezioni: teoria Teoria (durata 1 ora ): Codice stradale, segnaletica, precedenze e comportamento corretto sulla strada. Teoria sulla guida del motorino: la posizione di guida, la curva, la frenata, in tutte le condizioni stradali (asciutto, bagnato, strisce bianche, pavè, rotaie del tram, etc). L’abbigliamento, casco protezioni, norme d’uso corretto. Caratteristiche, uso e manutenzione del motorino

Le lezioni: pratica Guida Pratica (durata 1 ora ): guida del motorino, la posizione di guida, la curva, la frenata in tutte le condizioni stradali (asciutto, bagnato, strisce bianche, pavè, rotaie del tram, etc). Ai partecipanti sarà fornito tutto l’abbigliamento di sicurezza necessario; filmati e cd rom interattivi saranno utilizzati a sostegno delle lezioni sia teoriche sia pratiche.

Sicuri Su due ruote...in sicurezza ! I ragazzi potranno accedere ai corsi previo consenso scritto di un genitore. Le piste saranno delimitate da transenne; in prossimità dell’area sarà impedito l’accesso a tutti i veicoli; le forze di polizia supporteranno l’iniziativa disciplinando la viabilità nella zona. Le scuole saranno coperte da una polizza assicurativa sugli infortuni per ognuno dei partecipanti al corso. Per le lezioni di guida pratica i ragazzi riceveranno tutte le attrezzature di protezione necessarie (caschi, ginocchiere etc…). Le esercitazioni sui simulatori e sui motorini avverranno in piena sicurezza.

Sponsorship/1 Opportunità di comunicazione: Conferenza stampa di presentazione Sicuri su due ruote sarà presentata ai media di interesse durante una conferenza stampa organizzata in loco prima dell’evento, alla presenza delle Istituzioni cittadine. Nell’ambito della conferenza verranno citati gli sponsor. RAI: Sicuri su due ruote, “scuola guida a puntate”. Sono in via di definizione accordi con la RAI che realizzerà una serie di trasmissioni televisive Sicuri su due ruote: una scuola guida a puntate che entrerà nelle case degli italiani. Media sponsor - Pianificazione pubblicitaria Sono in fase di definizione accordi con testate nazionali, locali e radio che supporteranno ufficialmente l’evento con spazi pubblicitari; gli spazi riporteranno i marchi degli sponsor. Comunicati Radio Per promuovere l’iniziativa saranno diramati 450 comunicati radio sulle principali emittenti. In chiusura dei comunicati saranno citati gli sponsor.

Sponsorship/2 Ufficio stampa Mirata ed efficace azione di ufficio stampa realizzata attraverso la stesura e l’invio di comunicati ad un mailing selezionato di oltre 300 mass media, nazionali e locali (giornali, televisioni, radio, agenzie di stampa). Su tutto il materiale di comunicazione realizzato saranno riprodotti i marchi degli sponsor. Affissioni Saranno realizzate ed affisse nelle città interessate 250 locandine formato cm. 70 X 100 con la pubblicità dell’iniziativa, contrassegnate dai marchi dei main sponsor. Le locandine saranno affisse anche in 400 scuole guida, nelle concessionarie di moto delle città e nei punti vendita degli sponsor. Locandine alle scuole Saranno inviate locandine 30 x 50 a tutte le scuole delle città coinvolte; le locandine riporteranno i marchi degli sponsor. Location Le piste, realizzate nel centro della città, garantiranno visibilità per un mese ai marchi degli sponsor.

Sponsorship/3 Informativa ufficiale Regione Lombardia L’apertura delle scuole guida sarà comunicata alle scuole del territorio dalla Regione Lombardia attraverso l’invio di un’informativa ufficiale ai Provveditorati agli studi e ai dirigenti didattici per invitare le classi a partecipare. L’informativa sarà accompagnata dalla locandina precedentemente indicata. UNASCA: promozione Sicuri su due ruote Unasca supporterà l’iniziativa con i seguenti mezzi: disponibilità di oltre 400 autoscuole associate come sportelli informazione e punti vetrina per il progetto, diffusione del materiale pubblicitario, inserimento del materiale della manifestazione nei propri siti internet (www.unascamilano.com, www.ruotesicure.it, www.guidoio.com, www.12oreperlavita.it). Farà propaganda negli istituti scolastici nei quali è impegnata in corsi teorici di educazione stradale per il conseguimento del patentino; coinvolgetà delle Amministrazioni Provinciali con le quali sono in corso iniziative di educazione stradale. Materiale didattico Saranno realizzati 50.000 libretti didattici per i ragazzi partecipanti ai corsi che faranno da supporto alle lezioni teoriche degli istruttori. I libretti riporteranno i marchi degli sponsor.

Sponsorship/4 Abbigliamento scuola Gli istruttori dei corsi e tutto il personale di gestione addetto all’iniziativa utilizzerà capi di abbigliamento contrassegnati dal logo Sicuri su due ruote e dai marchi degli sponsor. Recinzioni pista Sulle transenne che delimiteranno la pista saranno esposti gli striscioni degli sponsor. Tendostruttura lezioni teoriche A bordo pista sarà allestita una tendostruttura di mt. 6 X 6 o 5 X 10, all’interno della quale saranno evidenziati i marchi degli sponsor. Arco gonfiabile La pista sarà sormontata da un arco gonfiabile con i marchi degli sponsor. Attrezzature e motorini Su tutte le attrezzature e i motorini usati per la scuola appariranno i marchi degli sponsor.