BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2012 Presentazione Consiglio Comunale del 29 Maggio 2012
Garantire il mantenimento dei servizi in essere; Consentire, laddove necessario, un incremento dellofferta dei servizi; Mantenere inalterata la pressione fiscale sul cittadino, rispettando il patto di stabilità; Migliorare le infrastrutture; Garantire procedimenti amministrativi veloci.
Bilancio 2012 SpeseEntrate TitoliImportoTitoli I°,II°,III°Titolo IV°Titolo V° Avanzo di Amm. Totale Entrate Titolo I° Spese Correnti , , , ,00 Titolo II° Spese in C/Capitale , , , ,00 Titolo III° Rimborso Prestiti ,00 Totali , , , , ,00 EQUILIBRI DI BILANCIO 2012:
Bilancio 2012 – Parte ENTRATE Non subiscono incrementi rispetto al 2011: Addizionale Comunale allIRPEF TOSAP Tassa Smaltimento Rifiuti A decorrere dal 2012: o e introdotta l I.M.U. (Imposta Municipale Propria) in sostituzione dellI.C.I. o il Fondo Sperimentale Riequilibrio sostituisce la quasi totalità dei trasferimenti erariali; o in tale voce sono accorpate anche: - lAddizionale Comunale energia elettrica; - la Compartecipazione I.V.A.
I.M.U. Larticolo 13 del citato D.L. n. 201/2011 anticipa, in via sperimentale, lapplicazione dellIMU per il triennio , rimandando al 2015 lapplicazione a regime del D.Lgs. n. 23/2011. Abitazione principale:0,40% Abitazioni locate con contratti ordinari:0,76% Abitazioni locate con contratti concordati0,76% Alloggi tenuti a disposizione0,76% Fabbricati di uso non abitativo0,76% Fabbricati strumentali dellattività agricola0,20% Terreni agricoli0,76% Aree edificabili0,76% L'IMU è prevista nel bilancio 2012 in complessivi ,00 con conferma delle aliquote base: L'IMU è prevista nel bilancio 2012 in complessivi ,00 con conferma delle aliquote base:
Variazioni ai Trasferimenti Statali anno 2012 e seguenti Descrizione delle variazioni importiriferimenti normativi Base di riferimento 2011: FSR + Compartecipazione IVA ,58 d.lgs. 23 art. 2 co. 3 e co.8 Riduzione risorse ex d.l. 78 con effetto sul ,67 d.l. 78/2010 Aumento risorse fiscalizzate add.le energia elettrica ,00 gettito 2011 Variazione compensativa in ragione della differenza "gettito IMU stimato-gettito ICI 2010" ,70 d.lgs.201 art. 13 co.17 Variazione risorse per altri dispositivi di legge con effetto dal ,93 consolidamento dati certificati dai comuni d.l. 201 art. 13 co.13 Ulteriore riduzione data da: gettito totale IMU Comune ( ,19) diviso gettito nazionale da relaz.tecnica comuni RSO ( mln) per riduzione totale comuni RSO ( mln ) ,50 d.lgs.201 art. 28 co.7 TOTALE FONDO SPERIMENTALE RIEQUILIBRIO ,64
Trasferimenti statali rimasti: Contributo per interventi del Comune (ex Fondo Sviluppo Investimenti) pari a ,00 Azzerati tutti gli altri contributi confluiti nel Fondo Sperimentale di Riequilibrio Le riduzioni sono state quantificate, nel Bilancio di Previsione 2012, in ,87 (- 53% rispetto al 2011) Le riduzioni sono state quantificate, nel Bilancio di Previsione 2012, in ,87 (- 53% rispetto al 2011)
Entrate extratributarie: concorso spese utenti servizi a domanda individuale Il comune riscuote dagli utenti che usufruiscono di servizi a domanda individuale quote di compartecipazione alle spese per un grado di copertura dei costi pari a: servizio impianti sportivi28,82 % servizio trasporto alunni33,20 % servizio mensa scolastica99,90 % servizio assistenza domiciliare50,00 % servizio trasporto disabili51,72 % utilizzo area feste74,30 % Il tasso di copertura complessivo delle spese è pari al 53,16 %
Entrate extratributarie: altro Le sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada sono quantificate in ,00. E previsto lo stanziamento di ,00 relativo a distribuzione di riserve, deliberate dallAssemblea ordinaria dei Soci di Aqualis spa ed alla quota relativa alla liquidazione prevista dalla legge del Consorzio A.T.O. Non sono state incrementate le tariffe relative a concessioni cimiteriali, diritti di segreteria e servizi a domanda individuale
Permessi per costruire I proventi dei permessi di costruire e delle sanzioni, di cui alla T.U. n. 380/2001 e successive modifiche ed integrazioni, determinati in ,00 sono destinati al finanziamento delle spese in conto capitale per ,00 e al finanziamento delle spese correnti per ,00 pari al 29,38%. Entrate da trasferimenti in c/capitale Sono, inoltre, previste le seguenti risorse: = Standard qualitativi - Apporto di capitale per varianti urbanistiche; = R imborso spese lavori ampliamento depuratore intercomunale erogati da Uniacque spa.
E prevista la somma di ,00 quale introito presunto derivante dallalienazione di aree comunali, contenute nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari interamente destinata alla realizzazione della nuova scuola dellinfanzia. Eprevisto lo stanziamento di ,00 per la realizzazione di nuovi loculi e cappelle cimiteriali finanziata con concorso di privati. E prevista la somma di ,00 quale introito presunto derivante dallalienazione di aree comunali, contenute nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari interamente destinata alla realizzazione della nuova scuola dellinfanzia. Eprevisto lo stanziamento di ,00 per la realizzazione di nuovi loculi e cappelle cimiteriali finanziata con concorso di privati. Entrate da trasferimenti in c/capitale Altre
Applicazione Avanzo di Amministrazione presunto E prevista lapplicazione dellavanzo di amministrazione presunto pari a ,00 destinati a finanziare le seguenti spese di investimento: Realizzazione nuova scuola dellinfanzia = Realizzazione nuovi loculi e cappelle cimiteriali = Realizzazione nuova scuola dellinfanzia = Realizzazione nuovi loculi e cappelle cimiteriali =
Per lanno 2012 la proposta della Giunta Municipale tende a garantire il funzionamento dei servizi esistenti previsti nelle varie funzioni della spesa contemperando gli aumenti fisiologici dei costi dei servizi con il necessario contenimento delle spese dovuto alla situazione contingente. Bilancio 2012 – Parte SPESE SPESE CORRENTI : Il totale delle spese correnti è pari a ,00 così suddivise: Intervento 1Personale ,00 Intervento 2Acquisto di beni di consumo e/o materie prime77.584,00 Intervento 3Prestazioni di servizi ,00 Intervento 4Utilizzo beni di terzi14.100,00 Intervento 5Trasferimenti ,00 Intervento 6Interessi passivi ed oneri finanziari diversi75.072,00 Intervento 7Imposte e tasse64.700,00 Intervento 8Oneri straordinari della gestione corrente35.300,00 Intervento 11Fondo di riserva11.000,00
Gli stanziamenti relativi alle spese in c/capitale per lanno 2012 sono pari a complessivi ,00 e sono finanziate con le seguenti entrate: 1.Permessi a costruire ,00; 2.Standard qualitativi ,00; 3.Alienazione aree comunali ,00; 4.Convenzione con Spazio Sport srl ,00; 5.Contributo da Uniacque spa ,00; 6.Concorso privati per opere ,00; 7.Avanzo presunto anno ,00. SPESE IN CONTO CAPITALE :
Spese finanziate con entrate da permessi a costruire entrate da permessi a costruire Attivazione sistemi informativi comunali fin.con OO.UU ,00 Acquisto materiale informatico per uffici comunali fin.con OO.UU ,00 Manutenzione straord.scuola infanzia fin.con OO.UU ,00 Manutenzione straord.scuola primaria fin.con OO.UU ,00 Acq.beni mobili e attrezzature per scuola primaria fin.con OO.UU ,00 Manutenzione straord.scuola secondaria 1 grado fin.con OO.UU ,00 Spese per trasloco scuola sec. 1 grado fin.con OO.UU ,00 Manutenzione straordinaria impianti sportivi fin.con OO.UU ,00 Formazione nuova piscina comunale fin.con OO.UU ,00 Acquisto attrezz. impianti sportivi fin.con OO.UU ,00 Potenziamento impianto di videosorveglianza territorio fin.con OO.UU ,00 Manutenzione straordinaria strade comunali finanz. con OO.UU ,00 Restituzione FRISL per rotatoria incrocio SP 122-ex SP 97 fin.con OO.UU ,00 Contrib.L.R. 12/05 realiz.edifici di culto ed attrez.servizi religiosi fin.con OO.UU ,00 Manutenz.straord.parchi/giardini/aree a verde fin.con OO.UU ,00 Realizzazione nuovi loculi e cappelle finanz. con OO.UU ,00 TOTALE SPESE C/CAPITALE FINANZIATE CON OO.UU ,00
SPESE PER RIMBORSO PRESTITI: FINALITÀ IMPORTO INIZIALE DEL MUTUO TASSO DI INTER. (%) PERIODO DI AMM.TO ANNUALITA' DI AMM.TO E RELATIVA IMPUTAZIONE ANNO INIZ. ANNO FIN. QUOTA DI CAPITALE TITOLO III IMPORTO capitolo Municipio ,847,0% ,52 Scuola Materna ,887,0% ,23 Fognatura ,977,0% ,14 Fognatura Centro Storico ,437,0% ,70 Ampliam. Depuratore ,607,0% ,20 Fognatura ,417,0% ,63 Fognatura ,197,0% ,57 Cimitero ,915,25% ,33 Strada Via Provinciale ,104,85% ,47 Sist.Via Borsellino e altre ,664,85% ,41 Sistemazione Municipio ,265,50% ,58 Sistemazione Via Roma ,344,75% ,49 Sistemaz. Via Locatelli ,004,75% ,56 Ampliam. Depuratore ,004,244% ,33 TOTALE QUOTE DA RIMBORSARE ANNO ,16
PATTO DI STABILITA ENTRATESPESE Tit. 1 Tributarie Tit. 1 Correnti Tit. 2 Contributi Tit. 3 Extratributarie Tit. 4 Alienazioni Tit. 2 Investimenti TOT. ENTRATATOT. SPESA SALDO DI COMPETENZA MISTA Le spese rilevanti ai fini del Patto rimangono sostanzialmente le stesse dello scorso anno: Si registra un ulteriore inasprimento dei vincoli derivanti dalle regole sul Patto di Stabilità Interno: il Comune di Ghisalba, per il 2012, deve ottenere un saldo di competenza mista di ,22. Nel 2011 il saldo era fissato in ,79 ( ,43 con peggioramento del 59%). Si registra un ulteriore inasprimento dei vincoli derivanti dalle regole sul Patto di Stabilità Interno: il Comune di Ghisalba, per il 2012, deve ottenere un saldo di competenza mista di ,22. Nel 2011 il saldo era fissato in ,79 ( ,43 con peggioramento del 59%).