L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Presentazione Progetto Natale 2006
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
piano dell'offerta formativa
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Obiettivi per gli insegnanti:
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Cinque Giornate
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Andiamo alla scuola primaria
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' " Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado PRESENTA:

Piano dell'offerta formativa I punti essenziali del P.O.F. Piano dell'offerta formativa A.S. 2009/2010

P.O.F. Scuola primaria Scuola primaria A.S. 2009/2010

OBIETTIVI FONDAMENTALI Star bene con se stessi e con gli altri il diritto all’apprendimento di tutti nel rispetto dei ritmi evolutivi, delle capacità e della identità di ciascuno Finalizzare il lavoro scolastico alla formazione di una coscienza civile Orientare nella società attraverso i valori della cultura, dell'integrazione, della convivenza civile e della pace

MODELLI ORGANIZZATIVI 24 ORE : 4 ORE AL MATTINO PER SEI GIORNI 27 ORE : 4 ORE E MEZZO AL MATTINO PER SEI GIORNI 30 ORE : 4 ORE E MEZZO AL MATTINO PER SEI GIORNI E 1 RIENTRO POMERIDIANO 40 ORE : 8 ORE AL GIORNO PER 5 GIORNI

coadiuvato da1 docente di inglese e da 1 insegnante di religione ORGANIZZAZIONE A 24 ORE con 1 solo docente coadiuvato da1 docente di inglese e da 1 insegnante di religione 7 ITALIANO 1 ARTE 1 INGLESE 2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 6 MATEMATICA 1 MUSICA 1 STORIA 1 SCIENZE 1 GEOGRAFIA 1 TECNOLOGIA 2 RELIGIONE CATTOLICA

ORGANIZZAZIONE A 27 ore 7 ITALIANO 1 TECNOLOGIA 1 INGLESE 1 MUSICA 6 MATEMATICA 2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 SCIENZE 1 ARTE STORIA *Cittadinanaza e Costituzione 2 RELIGIONE 2 GEOGRAFIA

ORGANIZZAZIONE A 30 ORE 7 ITALIANO 1 MUSICA 1 INGLESE 2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 6 MATEMATICA 1 ARTE 2 SCIENZE 2 RELIGIONE 2 STORIA 1 CITTADINANZA E COSTITUZIONE(Educazione all’affettività) 2 GEOGRAFIA 1 LABORATORIO DI LETTURA 1 TECNOLOGIA 1 MANIPOLAZIONE

ORGANIZZAZIONE A 40 ORE TEMPO PIENO 7 ITALIANO 1 MUSICA 1 INGLESE 1 INFORMATICA MATEMATICA 1 ARTE 2 SCIENZE 2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 STORIA 2 LABORATORI 2 GEOGRAFIA 2 RELIGIONE 5 ATTIVITA’ DI APPROFONDIMENTO 5 MENSA 1 CITTADINANZA E COSTITUZIONE (Educazione all’affettività)

SCELTA OPPORTUNITA' FORMATIVA: - 24 ore settimanali - 30 ore settimanali (preferenza subordinata a disponibilità di organico della scuola) comprensive di attività facoltative opzionali: 1. animazione alla lettura 2. manipolazione e creatività 3. cittadinanza e costituzione - Tempo pieno per 40 ore (preferenza subordinata alla presenza di servizi e strutture e alla disponibilità di organico) solo per la scuola di San Frediano a Settimo

ORARIO DI FUNZIONAMENTO PLESSI CLASSI PRIME SAN CASCIANO ore 8,20 - 12,50 dal lunedì al sabato SAN LORENZO ore 8,05 - 12,35 SAN FREDIANO ore 8,30 - 13,00 SAN FREDIANO Tempo pieno ore8,30-16,30 dal lunedì al venerdì

Il servizio trasporto e mensa saranno pagati con bollettino di c/c postale direttamente all'Amministrazione Comunale di Cascina

orario curriculare ed extra curricolare attuati nell'anno Elenco progetti in orario curriculare ed extra curricolare attuati nell'anno scolastico 2009/2010

ACCOGLIENZA, CONTINUITÀ E INTEGRAZIONE Scuole primarie: G.Pascoli, U.Cipolli, D.Alighieri Destinatari: tutti gli alunni delle prime classi Affrontare i cambiamenti relativi al passaggio al segmento formativo superiore, favorendo un graduale e sereno inserimento nella nuova istituzione scolastica Instaurare relazioni amicali con i compagni, soprattutto per gli alunni in situazioni di svantaggio – portatori di handicap e immigrati - (conoscenza dell’altro) Crescere in modo equilibrato, disponendo di strumenti a sostegno dello sviluppo individuale in termini affettivi, relazionali e sociali (conoscenza di sé) Attenuare l'ansia: esplicitare e condividere i timori e il disagio per far crescere il benessere individuale e rafforzare la coesione del gruppo Visite guidate all'interno della scuola per conoscere gli spazi e le persone che vi operano Incontri fra i docenti degli alunni delle classi ponte

PAROLE, MOVIMENTO E NOTE (progetto P.I.A.) Scuole primarie G. Pascoli, U. Cipolli, D. Alighieri Destinatari: tutti gli alunni delle 21 classi ed in particolare gli alunni delle classi prime e seconde per la realizzazione del progetto Einstein Sviluppare le capacità comunicative e di partecipazione Migliorare l’uso della lingua italiana Recuperare strumentalità di base, abilità, competenze e conoscenze Acquisire la capacità di ascolto e di espressione attraverso l’uso di linguaggi diversi Progetto Einstein Individuare difficoltà di apprendimento nella letto/scrittura e nel calcolo tra tutti gli alunni delle classi prime e seconde dell’Istituto attraverso uno screening Intervenire in maniera mirata e sistematica e impostare percorsi di recupero finalizzati all’abilitazioni e al potenziamento delle strutture fondamentali

PARLIAMO CON LE NOTE (Progetto PIA) Scuole primarie G. Pascoli, U. Cipolli, D. Alighieri Destinatari: tutti gli alunni delle 21 classi Favorire l’integrazione dei diversi linguaggi motorio - gestuale, sonoro, grafico-iconico Stimolare la percezione del mondo sonoro attivando un processo di comunicazione tra ambiente ed individuo Saper esprimere la musica ascoltata con il corpo attraverso movimenti liberi e/o codificati Utilizzare la voce per espressioni parlate, recitate, cantate Saper utilizzare strumenti a percussione e il flauto dolce

MUOVERSI CON ARMONIA (Progetto PIA) Scuole primarie G. Pascoli, U. Cipolli, D.Alighieri Destinatari: i bambini delle classi prime e seconde. Conoscere lo schema corporeo e sviluppare la manualità fine Organizzare il movimento di base a parametri spaziali e temporali Sviluppare la coordinazione oculo-manuale e segmentaria Consolidare la dominanza e affermare la lateralità Impiegare la capacità motoria in situazioni espressive e comunicative

GIOCO SPORT A SCUOLA… Scuole primarie: G.Pascoli, U.Cipolli, D. Alighieri Destinatari: alunni classi terze, quarte e quinte co-finanziamento Comune, Provincia, CONI Padroneggiare gli schemi motori statici e dinamici Sviluppare le capacità coordinative generali Impiegare le capacità motorie in situazioni espressive comunicative Scoprire e rispettare le regole nel gioco Sviluppare e consolidare capacità sociali

SCUOLA APERTA Scuole primarie: G.Pascoli, U.Cipolli, D.Alighieri Destinatari : tutti gli alunni e i genitori dei tre plessi (21 classi) Sviluppare il senso di collaborazione tra bambini,genitori e insegnanti e tra scuola e territorio Rendere la scuola una presenza viva e attiva nel contesto in cui è inserita Sviluppare valori come la condivisione, la pace, la solidarietà, l’accoglienza

Progetto recupero/potenziamento “ATTIVIAMOCI” Progetto recupero/potenziamento Scuole primarie: G.Pascoli, U.Cipolli, D.Alighieri Destinatari : tutti gli alunni delle 21 classi Acquisire sicurezza e autostima. Sentirsi a proprio agio nel rapporto con i coetanei ed adulti. Approfondire e recuperare strumentalità, abilità , competenze e conoscenze in lingua e in matematica.

DOPOSCUOLA SAN CASCIANO E SAN LORENZO Scuola Primaria U.Cipolli San Casciano - Scuola Primaria D.Alighieri San Lorenzo a Pagnatico Alunni che ne fanno richiesta Finanziato dai genitori interessati Prolungare il tempo di permanenza a scuola in modo produttivo, offrendo spazi educativi stimolanti per la socialità Consolidare e potenziare le competenze acquisite a scuola Acquisire autonomia nello studio

PEDAGOGIA DEI GENITORI Scuola Primaria U.Cipolli San Casciano - Scuola Primaria D.Alighieri San Lorenzo a Pagnatico Classe terza San Lorenzo Classe terza A e terza B San Casciano Classe quinta San casciano ·   Fornire modalità e tecniche a genitori e figli per affrontare le problematiche connesse a collaborazione,conflitti, dinamiche di gruppo.

INTERCULTURA: ALFABETIZZAZIONE E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Scuole primarie: G.Pascoli, U.Cipolli, D.Alighieri   Destinatari : tutti gli alunni stranieri che frequentano le tre scuole primarie Offrire un sostegno linguistico agli alunni stranieri, affinché essi possano: -imparare a leggere e scrivere in italiano L 2 - imparare a usare l’italiano L2 in contesti socialmente utili - imparare a usare l’italiano L2 per studiare Favorire l’accoglienza, l’inserimento e la socializzazione degli alunni stranieri all’interno della classe e della scuola, anche attraverso: -la conoscenza e la valorizzazione della cultura di provenienza dei compagni stranieri -il riconoscimento delle diversità come risorsa.

LA PALESTRA DELLE MANI Scuole primaria di San Frediano : Lavoro a piccoli gruppi Stimolare la libera espressività Abituarsi ad esprimere le proprie emozioni Stimolare e affinare le abilità manuali Stimolare l’uso associato di abilità manuali e cognitive

AVVISI SCUOLA APERTA MERCOLEDI’ 27 Gennaio San Casciano – San Lorenzo- San Frediano ore 17,00-19,00 Iscrizioni dall’8 al 27 febbraio Modulo iscrizione scaricabile dal sito www.istitutodeandre.it