Gli organismi viventi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

La classificazione dei viventi
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana.
IvegetaliMarini I vegetali marini
Classificazione dei viventi
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Gli ORGANISMI SEMPLICI
PIANTE.
Esseri viventi e loro classificazione.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Il ciclo della materia in natura
Nel mondo dei viventi: le piante
Il mattone fondamentale dei viventi
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Le caratteristiche dei viventi
Gli Organismi più Semplici
La cellula.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Un essere vivente.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
L'ECOLOGIA.
Le caratteristiche dei viventi
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Prof.ssa Grazia Paladino
Cibo e nutrienti.
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Varietà e classificazione dei viventi 2
Che cosa vuol dire essere vivi ?
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Varietà e classificazione dei viventi
LA CELLULA.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Anatomia Comparata Apparato Digerente
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I regni dei viventi.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
Gli organismi viventi.
Transcript della presentazione:

Gli organismi viventi

Gli organismi viventi Quali caratteristiche contraddistinguono i viventi? È facile distinguere un organismo vivente da un oggetto non vivente?

Gli organismi viventi Tutti gli organismi viventi: Sono formati da cellule Si nutrono Si muovono Sono eccitabili Si sviluppano Si evolvono

Cellule animali e vegetali Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule. Le cellule sono l’unità base della materia vivente. Ma un elefante e una formica hanno cellule di dimensioni diverse oppure cambia il loro numero?

Cellule animali e vegetali

Cellule animali e vegetali La maggior parte delle cellule animali e vegetali ha una struttura di base identica formata da: Membrana cellulare Citoplasma Nucleo

La cellula animale

La cellula vegetale

Confronto

Procarioti Si pensa che le prime forme di vita che abbiano popolato la Terra fossero molto simili alle cellule degli attuali procarioti. I batteri e alcuni tipi di alghe sono organismi procarioti.

La cellula procariote

La nutrizione Tutti gli animali si nutrono di sostanze organiche, cioè di sostanze prodotte da organismi viventi.

La nutrizione I vegetali si nutrono di sostanze inorganiche, come acqua, sali minerali, anidride carbonica. In realtà anche i vegetali debbono disporre di sostanze organiche per nutrirsi, ma essi sono in grado di produrli da soli, i vegetali fanno la fotosintesi.

La nutrizione Gli organismi che sono in grado di produrre da sé il proprio nutrimento si chiamano autotrofi. Gli organismi che per nutrirsi devono introdurre nel loro corpo sostanze organiche sono detti eterotrofi.

La fotosintesi Acqua + Anidride carbonica Zucchero + Ossigeno Energia

La respirazione cellulare Da dove ricavano gli esseri viventi il materiale e l’energia per i loro bisogni? Dalle sostanze con cui si nutrono. Sì, ma come fanno? Con i meccanismi digestivi e con la respirazione cellulare.

La respirazione cellulare Quando si brucia un ciocco, l’energia imprigionata nel legno si libera violentemente sotto forma di calore e luce. Avviene così anche negli organismi viventi? Non esattamente, quello che avviene è una “combustione lenta e a bassa temperatura”, l’energia che si libera è controllata!

La respirazione cellulare E proprio come un pezzo di legno, le sostanze nutritive hanno bisogno di ossigeno per bruciare. La trasformazione che porta alla produzione di energia si chiama respirazione cellulare.

La respirazione cellulare

La riproduzione Dalle uova degli uccelli cosa nasce? Cosa nasce dai semi di una pianta? Le risposte alle domande precedenti sono facili, ma se si chiede da dove nascono i pidocchi o come fanno a generarsi i microbi, forse non tutti sanno rispondere!

La riproduzione È convinzione comune che “dallo sporco” nascano i microbi o i pidocchi ma non è così! L’idea che alcuni esseri viventi possano nascere da materia non vivente è detta “generazione spontanea” e ha avuto per molti secoli numerosi sostenitori.

L’esperimento di Redi

Due modi di riprodursi

La riproduzione asessuale Scissione dei batteri Gemmazione dell’idra Spore della muffa filmato

La riproduzione sessuale

L’organizzazione dei pluricellulari Le cellule degli unicellulari devono necessariamente assolvere a tutti i compiti (muoversi, respirare, mangiare, reagire agli stimoli, riprodursi …). Le cellule dei pluricellulari sono cellule specializzate per svolgere solo alcune funzioni.

L’organizzazione dei pluricellulari Cellule simili per forma e per specializzazione si trovano vicino le une alle altre per formare un tessuto.

L’organizzazione dei pluricellulari Vari tessuti collaborando nello svolgere una funzione più complessa e formano una struttura detta organo.

L’organizzazione dei pluricellulari Più organi sono in relazione per cooperare nello svolgere una funzione ancora più elevata, si costituisce così un sistema o apparato.

L’organizzazione dei pluricellulari I vari sistemi o apparati collaborano più o meno strettamente fra loro per raggiungere uno scopo più generale nell’organismo.

L’evoluzione Gli animali, le piante e tutti gli altri organismi che popolano la Terra così come li vediamo sono il frutto dell’evoluzione. Tutte le specie viventi hanno subito cambiamenti nel corso del tempo e ne subiranno in futuro.

Fine