Alessandro Noce Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Workshop Hermes 2007: Quale futuro per il trasporto aereo ? Moncalieri (Torino), 29 gennaio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.
Advertisements

ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Un piano per uno sviluppo sostenibile
Separazione verticale, obblighi di servizio pubblico e concorrenza: il trasporto ferroviario Andrea Pezzoli Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
Concorrenza perfetta.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
QUADRO DI ANALISI fondato su criteri economici (II) potere di mercato delle parti (III) altri fattori relativi alla struttura del mercato (I) natura dellaccordo.
CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente.
OPERAZIONE DI CONCENTRAZIONE
ACCORDI IN MATERIA DI RICERCA E SVILUPPO effetti positivi effetti negativi ridurre linutile duplicazione di costi permettere un fecondo scambio di idee.
Trasporto aereo.
TREND SPA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Lattuazione dellart. 23-bis della legge 133/2008 in materia di SPL: il caso della distribuzione di gas naturale Alessandro Noce Responsabile Direzione.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM dei prodotti vitivinicoli Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Direzione Posta Internazionale 1 MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELLA POSTA INTERNAZIONALE: Il progetto di Poste italiane per il settore delleditoria Paola.
Le potenzialità del Single European Sky per il comparto aerospaziale italiano Roma, 6 Luglio 2010.
Un mercato europeo per gli slots aeroportuali
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILE ASSOLOMBARDA, CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Milano 28/ Remy Cohen - Cohen&Co Aeroporto di.
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore STRATEGIE, ATTORI E REGOLE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO.
Mobility Conference 28 gennaio 2008 Strategie, attori e regole per lo sviluppo del sistema aeroportuale italiano Oliviero Baccelli vice-direttore CERTeT.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
DEFINIZIONE MERCATO RILEVANTE
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
SEAT Pagine Gialle S.p.A./1288 Servizio di Consultazione Telefonica
IL NETWORK EUROPEO ESTATE 2009 DA MILANO
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
La Sicurezza del Volo Gli Aeroporti
LARTICOLO 102 E INCOMPATIbILE CON IL MERCATO INTERNO E VIETATO, NELLA MISURA IN CUI POSSA ESSERE PREGIUDIZIEVOLE PER IL COMMERCIO TRA STATI MEMBRI, LO.
Diritto dell’UE Progredito
Relazioni interaziendali
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Il trasporto aereo Vincenzo D’Alberti, Walter Bottacci,
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
“Fusioni orizzontali”
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
intese abusi della posizione dominante
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
TUTELA DELLA CONCORRENZA
E - Commerce.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 5 Anno Accademico
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Il settore del trasporto aereo Bartolucci Edoardo Battistoni Marco Cicchinelli Stefano De Stefano Daniele Rossetti Gabriele.
IMPATTO ECONOMICO DEI COLLEGAMENTI RYANAIR 1. Le politiche incentivanti Muovendo, correttamente, dal presupposto che le spese effettuate dai turisti che.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
SCIENTIFIC LIFE. AMMINISTRATORE DELEGATO (AINA M.) ORGANIGRAMMA RICERCA e SVILUPPO (GUTTAIANO L.) PRODUZIONE e LOGISTICA (FRAGAPANE S.) COMMERCIALE e.
Aspetti istituzionali: normativa e autorità competenti Paolo Buccirossi.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Struttura del mercato e Entrata: Cenni Costi di entrata Scala minima efficiente Barriere all’entrata Prezzi predatori Altre forme di deterrenza.
Secondo Travelgenio i Passeggeri decollano con le compagnie aeree low cost Anticipando la presentazione dei risultati annuali per l'anno 2012, l'agenzia.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Transcript della presentazione:

Alessandro Noce Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Workshop Hermes 2007: Quale futuro per il trasporto aereo ? Moncalieri (Torino), 29 gennaio 2007

Indice della presentazione I benefici della concorrenza La reazione dellincumbent allapertura delle rotte Lingresso dei low cost Il processo di consolidamento dellindustria del trasporto aereo nazionale Loperazione Alitalia-Volare Alcune osservazioni sui possibili sviluppi futuri

I benefici della concorrenza Cfr proc. IC28 tindagine conoscitiva sulle dinamiche tariffarie del trasporto aereo, tavole 12 e 13 Sulle rotte domestiche dove si è sperimentato un ingresso di nuovi vettori nel periodo le condizioni di offerta e di prezzo dei voli sono notevolmente migliorate: – i ricavi medi per passeggeri delle compagnie aeree sono diminuiti considerevolmente: da uno/due a quattro operatori –29%; da uno a tre operatori –4%; da uno a due operatori –6% – I posti offerti sono aumentati; da uno/due a quattro operatori +123%; da uno a tre operatori +61%; da uno a due operatori +59%. Sulle rotte domestiche dove nello stesso periodo non si è sperimentato alcun cambiamento nellassetto concorrenziale, i prezzi sono aumentati del 4% (a fronte di un incremento dellofferta del 15%). – laumento dei ricavi medi è largamente imputabile agli incrementi sperimentati nella rotta FCO-LIN: +26%

La reazione dellincumbent alla concorrenza Reazione aggressiva: – Uso strategico degli slot e market pre-emption (francobollaggio dei voli) – Incentivi alla rete delle agenzie per escludere i concorrenti (caso Assoviaggi-Alitalia) Reazione cooperativa – Accordi di code-sharing (Meridiana, Volare) – Pratiche concertate tariffarie: (cfr caso fuel surcharge) Come effetto cd price obfuscation (cfr. ultimissime normative Bersani….) LAGCM è intervenuta in questo processo sia attraverso lo strumento del divieto di abuso di posizione dominante sia attraverso lesame delle intese vietate (e della deroga al relativo divieto) – Intervento troppo severo o in linea con la prassi comunitaria ?

Lingresso dei low cost in Italia I primi nuovi entranti erano operatori che su scala minore che offrivano un servizio paragonabile a quello di un full service carrier (es Air One) Lingresso in Italia delle grandi compagnie low cost straniere rappresenta la vera discontinuità del processo di apertura alla concorrenza – Utilizzo aeroporti minori (minori costi aeroportuali rispetto ai full service carriers) – Standardizzazione dei servizi e del rapporto con la clientela (uso di internet) – No frills I vantaggi acquisiti dagli operatori tradizionali sulle rotte domestiche erosi sempre più rapidamente sui collegamenti aperti alla concorrenza delle low cost,in particolare sulle rotte comunitarie – Il caso Ciampino per la rotta Roma –Parigi è emblematico della capacità di sottrazione di traffico price sensitive Per Alitalia ciò comporta la riduzione del potere contrattuale nellambito delle alleanza Sky- team dal momento che diminuisce la sua capacità di feederaggio su Parigi.

Lingresso dei low cost in Italia Molti vettori nazionali attuano una trasformazione da full service a low fare o low cost: lesempio Volare => Volare web Nascono nuovi vettori nazionali su base low cost (Wind Jet, Blue Panorama….) Fallimenti di molti operatori nazionali (Gandalf, Volare…..) La crisi dellincumbent si approfondisce

Il processo di consolidamento dellindustria aerea nazionale Lincumbent: – Valorizzazione delle rotte domestiche profittevoli tramite lacquisizione di slots su aeroporti congestionati (in particolare su Linate, dove vige un contingentamento degli slots: Acquisizione Gandalf (2004) Acquisizione Volare (2006) Gli altri operatori: – Meridiana/Eurofly – Air One ????? Le alleanze internazionali ?????

Loperazione Alitalia-Volare La valutazione delloperazione effettuata da AGCM ha molti elementi di similitudine con limpostazione tradizionalmente seguita dalla Commissione nelle operazioni di merger nel settore aereo (cfr. Air France/KLM, Lufthansa/ Swiss; Lufthansa/Eurowings): – Approccio O&D ai mercati rilevanti (demand side) – Segmentazione della clientela in time sensitive e price sensitive – Identificazione delle overlapping routes – Costruzione delle quote di mercato sulla base dei pax trasportati e delle frequenze – Identificazione delle rotte problematiche sulla base del superamento di certe soglie di quota (circa 60%) – Considerazione della disponibilità di slot su aeroporti congestionati come rilevante barriera all entrata sui mercati rilevanti – Analisi degli effetti orizzontali per singola rotta con identificazione di creazione o rafforzamento di posizione dominante – Identificazione dei rimedi in termini di rilascio di un certo numero di slot per rotta problematica

Loperazione Alitalia-Volare La valutazione al tempo stesso si discosta dal mainstream comunitario ed in qualche caso sembra anticipare nuove tendenze….: – Rispetto ai precedenti comunitari (ad es. Air France-Alitalia), Lin e MPX aeroporti non sostituibili sui voli domestici (coerenza con la valutazione effettuata per il code sharing AZ/VO); – Non si è proceduto a distinguere un mercato dei pax time sensitive da uno dei pax price sensitive (natura delle rotte interessate….) – Vengono fatte valutazioni in merito alla disponibilità complessiva di slots su LIN che sembrano prefigurare lidentificazione di un mercato rilevante delle rotte da e per Linate Cfr § 60 e 108 della decisione finale superamento dellO&D approach in direzione di una definizione di mercato più supply side: Es. Commissione Europea su avvio fase II Ryan air Air Lingus e network effect su Dublino) – Valutazioni anche su rotte domestiche dove non si ha overlapping in virtù della possibilità di riallocazione senza costi degli slot sulle rotte più profittevoli (Lin- Fco su tutte): cfr. § 71 e 111 della decisione finale

Loperazione Alitalia-Volare: sostituibilità Linate - Malpensa city airport (traffico point to point – DM 3/3/2000) LIN city airport (traffico point to point – DM 3/3/2000) Caratteristiche accessibilità: Caratteristiche accessibilità: – Collegamenti terrestri – Posizione geografica rispetto a bacino di traffico Articolazione offerta in termini di frequenze Articolazione offerta in termini di frequenze – Rilievo spostamenti A/R in giornata Mancanza di convenienza economica per vettori che non hanno attività di feederaggio ad attivare collegamenti da Malpensa Mancanza di convenienza economica per vettori che non hanno attività di feederaggio ad attivare collegamenti da Malpensa – Volare, Air One e Meridiana non volano più da Malpensa – Wind Jet (low cost) vola da Linate senza slot assegnati e non da Malpensa Laod factor su rotte domestiche in sovrapposizione su MPX molto più basso (min 29% max 46%) che su LIN (min 55% max 69%) Laod factor su rotte domestiche in sovrapposizione su MPX molto più basso (min 29% max 46%) che su LIN (min 55% max 69%) Ripartizione biglietti venduti da campione rete agenziale con destinazione/partenza Milano: 80% Linate, 20% Malpensa Ripartizione biglietti venduti da campione rete agenziale con destinazione/partenza Milano: 80% Linate, 20% Malpensa

Loperazione Alitalia-Volare: Effetti orizzontali su rotte domestiche; quote su pax trasportati

Loperazione Alitalia-Volare: Effetti orizzontali su rotte domestiche; quote su slot detenuti

Loperazione Alitalia-Volare: Effetti orizzontali su rotte comunitarie Rotta Milano (MPX e Lin) -Parigi posizione Alitalia (inclusi code-sharing con Air France) Quota passeggeri trasportati: 82% Quota passeggeri trasportati: 82% Incremento frequenze da Linate: da 49% (72% con AF) a 89% Incremento frequenze da Linate: da 49% (72% con AF) a 89% Decisione della Commissione Alitalia-Air France (2004) Rimedi idonei a garantire il mantenimento di condizioni di concorrenza sulla rotta Milano–Parigi anche nel caso in cui venga meno uno degli operatori attivi sulla rotta Rimedi idonei a garantire il mantenimento di condizioni di concorrenza sulla rotta Milano–Parigi anche nel caso in cui venga meno uno degli operatori attivi sulla rotta Rilascio slot da Linate per aumento frequenze concorrenti Rilascio slot da Linate per aumento frequenze concorrenti Gli slot di Volare confluiranno nel pool a disposizione dei vettori richiedenti ancora per 3 stagioni IATA Gli slot di Volare confluiranno nel pool a disposizione dei vettori richiedenti ancora per 3 stagioni IATA

Effetti complessivi operazione – Riepilogo Effetti complessivi operazione – Riepilogo Aumento quota pax trasportati e frequenze su rotte in sovrapposizione Riduzione concorrenza effettiva Lacquisizione di slots in un aeroporto congestionato e regolamentato Riduzione concorrenza effettiva Impossibilità a replicare offerta Alitalia Riduzione concorrenza potenziale sostanziale impossibilità di ingresso su rotte profittevole da aeroporto congestionato

Loperazione Alitalia-Volare: Rimedi Costituzione di una posizione dominante di AZ sulle rotte con quota frequenze > 60% (Linate-Bari, Linate- Lamezia, Linate- Parigi) Rimedi (4 coppie di slot su 12 coppie acquisite): – Rilascio di una coppia di slot sulla rotta Linate- Bari – Rilascio di una coppia di slot sulla rotta Linate- Lamezia – Rilascio due coppia di slot sulla rotta Linate- Parigi (in conformità con quanto deciso dalla Commissione nel caso Air France – AZ) AGCM ha prorogato il termine per lesecuzione dei rimedi (marzo 2007) a causa delle complesse vicende relative allaggiudicazione di Volare ed al relativo contenzioso amministrativo

Conclusioni e sviluppi futuri Latteggiamento dellAGCM nei confronti dellincumbent AZ in occasione della valutazione degli abusi di posizione dominante, delle intese e delle concentrazioni è coerente con la best practice comunitaria Alcune vicende – in particolare la valutazione dei code sharing con Meridiana e Volare e la valutazione del merger con Volare – risentono delle specificità del mercato domestico, in particolare della particolarità di Linate AGCM segue lintera filiera del trasporto aereo => I recenti avvii su SEA ed ADR testimoniano una attenzione al livello dei costi sopportati dai vettori aerei per lutilizzo delle infrastrutture aeroportuali La privatizzazione di Alitalia => grande attenzione verso soluzioni che tendano alla creazioni di campioni domestici la cui unica forza, in una ottica di alleanze internazionali, è rappresentata dallesercizio in monopolio di fatto delle rotte domestiche più profittevoli