TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam TO.
Advertisements

Sikam Win.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Presentazione creata dagli studenti di 2^ turismo.
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Un Tour Operator per il Meridione dItalia. Idea Progetto Il turismo è una delle grandi risorse del Meridione dItalia. Lincuria dei nostri governanti rischia.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI.
LA DESTINAZIONE DI SUCCESSO I MOMENTI DELLA VERITA NEI SERVIZI.
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
Conoscere e comunicare il territorio
Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004.
AGENZIA DI VIAGGI è un’impresa che esercita attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni con vendita diretta al pubblico compresi.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
Itinerario turistico prof.ssa Tea Vergani.
La gestione assistenza
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Che cos’è La BORSA?.
La Quarta P A.S. 2008/2009 Presenta:. Progetto I.F.S. I.F.S. significa Impresa Formativa Simulata, ovvero è un progetto che coinvolge i ragazzi delle.
Ll veloce motore di ricerca per trovare, confrontare, prenotare al miglior prezzo: voli, alberghi, vacanze e crociere. Il giro del mondo in lowcost.
LA TUA VACANZA DA SOGNO AGENZIA VIVERE & VIAGGIARE DI MONDOVÌ
Risparmio sicuro per le Piccole e Medie Imprese. La convenzione in Confindustria.
Lezione 3 Agenzia di viaggi attività Discussioni Comprensione Pausa
TIPI DI VIAGGIO A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Amadeus e-Travel Management Booking Demo
A cura di De Ambroggi e Magrin
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
terminologia di base A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
CRS CRS Compagnie aeree
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Baveno, 07/06/2013 BORGHINI E COSSA PER ZACCHERA HOTELS.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
BUSINESS TRAVEL PLAN MY TOR SYSTEM.
IMMAGINE AZIENDALE L’immagine aziendale si rende necessaria perché ogni azienda è diversa. I criteri di differenziazione sono molteplici.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012

PREMESSA I VOLI POSSONO ESSERE: PRIVATI, DI LINEA O CHARTER. QUESTA LEZIONE TRATTA DEI VOLI DI LINEA E DI QUELLI CHARTER. NON TRATTA DEI VOLI PRIVATI, che SONO QUELLI EFFETTUATI DA CHI POSSIEDE UN AEREO PERSONALE, E CHE NON COINVOLGONO GLI OPERATORI TURISTICI

VOLO DI LINEA Si tratta di un volo : effettuato da un CARRIER, o VETTORE aereo che ha cadenza regolare programmato con un certo anticipo reso noto al cliente attraverso pubblicità, orari tascabili, manuali, siti web, ecc… venduto senza imporre lobbligo di acquistarlo insieme ad altri servizi turistici

CHARTER E un aereo noleggiato da un CARRIER (compagnia aerea, vettore) a un TOUR OPERATOR, o ad unazienda 1) E il noleggiatore che decide la rotta, la data, il tipo di aereo che desidera (TO o azienda) 2) E il CARRIER a definire il prezzo forfetario del noleggio dellintero aereo, tutto compreso: piloti, personale di bordo, servizi a bordo, carburante, ecc..)

Perché il TO noleggia un aereo dal carrier? Per rivenderlo ai clienti, tramite le AGENZIE DI VIAGGIO DETTAGLIANTI Agenzia di viaggio si abbrevia in : ADV Tour Operator si abbrevia in : TO Agenzia di viaggi dettagliante si abbrevia in: TA (TRAVEL AGENT)

Riflessione IL TO è simile a un grossista di viaggi. Noleggia aerei interi, prenota centinaia di sistemazioni in alberghi e villaggi, prepara EXCURSION e SIGHTSEEING per migliaia di clienti. Le TA rivendono i prodotti del TO, cliente per cliente, guadagnando una provvigione per lintermediazione svolta (contatto diretto col cliente, vendita, informazioni utili al viaggio, assistenza pre e post viaggio, ecc).

gruppi precostituiti e non Il T.O. rivenderà il volo inserito in un PACKAGE TOUR. Più raramente venderà il solo volo o un FLY and DRIVE (volo + auto a noleggio) Se è stata unazienda, il noleggio è per un gruppo pre-esistente, ad esempio per organizzare un pellegrinaggio o un evento sportivo, con volo aereo.

SI FORMA UN PARTY, un GRUPPO GRUPPO = PARTY, in codice. Codice che si usa nelle tele prenotazioni, sui biglietti, nei fogli notizie.

IL TO produce il PACKAGE TOUR Il T.O. ha noleggiato un aereo per venderne tutti i posti Il T.O. fissa il prezzo del volo, a persona, aggiungendo altri servizi a terra (HOTEL, VILLAGGIO, RENT A CAR, SIGHTSEEING, EXCURSION, TOUR, ecc) Quello che vende si chiama PACKAGE TOUR, o PACCHETTO di VIAGGIO.

OFFERTA di PACKAGE TOUR E Il T.O: a determinare il prezzo di vendita al cliente, a persona, in base ai propri costi ( a lui già noti) e ai ricavi che desidera avere in futuro. Per vendere: stampa un catalogo (BROCHURE, LEAFLET) e lo manda ai TA, apre un sito web, stampa manifesti, compra pubblicità su tutti i media, ecc

TEST DI VERIFICA A1 Senza limitarti a tradurre il termine, scrivi cosa intendi per : 1) PARTY 2) FLY AND DRIVE 3) RENT A CAR 4) PACKAGE TOUR 5) T.O. 6) EXCURSION 7) CARRIER

TEST DI VERIFICA A2 Rispondi alle seguenti domande: 1 ) Chi stabilisce il prezzo di un volo di linea ? 2) Chi stabilisce il prezzo di un volo charter ?

TEST DI VERIFICA A3 Scrivi i nomi di cinque CARRIER Scrivi i nomi di tre TO