ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Una breve presentazione
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Dott.ssa Francesca Borzillo
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CASTEL SAN LORENZO IL PNSD E LA PROGETTAZIONE DIDATTICA Animatore digitale: Leo Giuseppina.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
ISTITUTO ALFIERI Piano di Sviluppo Digitale PSD
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Piano Nazionale Scuola Digitale
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
Transcript della presentazione:

ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali Istituto Comprensivo Galileo Galilei Raffadali-S. Biagio-S. Angelo infanzia-primaria-secondaria I grado ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali

Animatore digitale prof.ssa Cos’è il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) • Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola). Animatore digitale prof.ssa Lombardo Fina Daniela

Animatore digitale prof.ssa Il documento ha funzione di indirizzo e punta a: introdurre le nuove tecnologie nelle scuole; diffondere l’idea di apprendimento permanente (lifelong learning); estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. Animatore digitale prof.ssa Lombardo Fina Daniela

L’Animatore Digitale (Azione #28 del PNSD) FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative. Animatore digitale prf.ssa Lombardo Fina Daniela

Animatore digitale prof.ssa COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. Animatore digitale prof.ssa Lombardo Fina Daniela

Animatore digitale prof.ssa CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. Animatore digitale prof.ssa Lombardo Fina Daniela

Ruolo e funzione dell’animatore digitale L’AD è una figura di sistema e NON DI SUPPORTO TECNICO (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative saranno dettagliate in un momento successivo). Animatore digitale prof.ssa Lombardo Fina Daniela

Animatore digitale prof.ssa I 5 passi Di seguito una breve indicazione su quello che potrebbero essere le prime cinque azioni di un neo animatore digitale. Animatore digitale prof.ssa Lombardo Fina Daniela

Prima Azione dell’animatore: Pubblicazione gennaio 2016 rendere pubblico nel proprio istituto il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE, il che significa non solo e non tanto caricarne una versione pdf nel sito della scuola, quanto avviare una seria riflessione sul merito. incontri in presenza o forum/questionari cartacei e/o online. Animatore digitale prof.ssa Lombardo Fina Daniela

Seconda azione dell’animatore: Ricognizione  Il secondo passo necessario è fare una ricognizione puntuale di tutte le “buone pratiche” (digitali e non) che nel proprio istituto vengono già attuate senza la giusta visibilità. L’AD non deve infatti promuovere la novità (digitale o non) a tutti i costi, ma rendere pubbliche pratiche efficaci Tale ricognizione si tradurrà in un documento ufficiale a disposizione di docenti, alunni e famiglie. Far uscire “allo scoperto” attività spesso “clandestine” è un buon modo di comunicare l’impegno, spesso sommerso, che da tanti anni molti docenti già mettono in campo, a dispetto di una vulgata volgare ed errata che vede negli insegnanti italiani una categoria conservatrice ed ostile al cambiamento. Tale ricognizione dovrebbe tenere presenti anche i risultati dei recenti RAV (rapporto di autovalutazione) che ogni scuola ha redatto e pubblicato. Tale fase dovrebbe essere svolta a febbraio 2016. Animatore digitale prof.ssa Lombardo Fina Daniela

Terza azione animatore digitale ANALISI DEI BISOGNI E PEDAGOGIE Dopo la ricognizione è opportuno capire di cosa abbia bisogno l’istituto. Occorre capire cosa si vuol fare di innovativo (con le tecnologie ma non solo) nei prossimi tre anni. Dopo aver chiarito questo sarà molto più agevole capire quale tecnologia sia più adatta allo scopo. Un esempio potrebbe essere lavorare sulle competenze ad esempio potenziando a livello trasversale la didattica per problemi (problem solving o problem posing). Marzo 2016.

Quarta azione dell’animatore digitale: INTERVENTI AD HOC INTERVENTI AD HOC. Chiarite le “pedagogie” che si vogliono perseguire e i mezzi idonei a farlo, l’AD dovrà progettare gli interventi di formazione rivolta sia ai docenti; studenti e famiglie. Tale fase di formazione potrebbe essere svolta nei mesi di aprile/maggio 2016. Animatore digitale prof.ssa Lombardo Fina Daniela

Quinta azione dell’animatore digitale: VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE Al termine dell’anno scolastico l’AD procederà con le conclusioni: grado di partecipazione dei colleghi in seno alla fase di RICOGNIZIONE e di INTERVENTO, mediante la compilazione di rubric ah hoc. Allo stesso modo verrà chiesto ai colleghi un giudizio sul proprio operato, anche per poter eliminare, per i mesi a venire (non dimentichiamo che l’AD è in carica 3 anni), eventuali criticità motivate da inesperienza e complessità dell’incarico. Questa fase potrebbe essere svolta nei mesi maggio/ giugno 2016.

Grazie per l’attenzione