4° Lezione: Il Processo della Revisione Aziendale

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4° Lezione: Il Processo della Revisione Aziendale Fase 1: Analisi di coerenza; Fase 2: La stima del Rischio di Revisione; Fase 3: La Programmazione (con definizione della strategia); Fase 4: L’Attuazione; Fase 5: La Supervisione; Fase 6: La Relazione finale.

SCHEMA

Memo Obiettivi Revisione Obiettivo principale Espressione di un giudizio professionale in merito all’attendibilità del bilancio con ragionevole sicurezza Obiettivi generali Verifica dell’esistenza di attività, passività, costi e ricavi; Verifica del corretto titolo di proprietà o di credito; Verifica della corretta adozione dei principi contabili. Obiettivi particolari Verifiche specifiche di singole poste del bilancio (cassa, crediti, magazzino, ecc.): verifica consistenza; verifica corretta esposizione in bilancio.

Obiettivi particolari 1. Routine transactions (fattuazione, incassi, ecc.) Numerose e ricorrenti; Obiettivamente misurabili ed elaborate dal sistema informativo in modo automatico. 2. Non routine transactions (alienazione cespite) poco ricorrenti e numerose; richiedono giudizio su contabilizzazione; 3. Accounting estimates (valutazione della percentuale di realizzo crediti) non sempre oggettivamente quantificabili; soggette al verificarsi di eventi futuri; non sempre confrontabili con i dati dal passato.

2. La valutazione del Rischio (Risk assessment) Durante le attività preliminari è opportuno porre attenzione sulla valutazione del rischio cui si sottopone il revisore. Il Rischio sarebbe eliminabile soltanto se si potesse controllare tutto l’universo. La valutazione del Rischio rappresenta il portato dell’esperienza e dell’intuito del Revisore e, naturalmente, si basa sull’osservazione della documentazione fornita (bilanci, verbali cda, relazioni dei revisori precedenti, organigrammi e mansionari, ecc.).

2. La valutazione del rischio (Risk assessment) Durante il processo di revisione, si potrebbe riscontrare una differenza considerevole tra il rischio stimato ed il rischio rilevato. In un caso del genere, è opportuna una riconsiderazione della strategia di revisione, con un numero delle presenze in azienda (e dei compensi). Il Revisore, mediante la raccolta di appropriati elementi probativi, può (e deve) ridurre il Rischio di Revisione ad un livello sufficientemente basso. Il Dl 39/2010 introduce dei criteri (linee guida) che consentono al Revisore di acquisire un complesso di informazioni strumentali alla valutazione del rischio medesimo.

Il concetto di Rischio di Revisione Si è imposto per modellizzare le attività che compongono il processo di revisione e per rendere il lavoro più efficace ed efficiente. L’attività di revisione necessitava, infatti, di un modello concettuale che consentisse di strutturare l’espressione del giudizio di attendibilità sul bilancio osservato. grado di convincimento=0 Il Rischio è max Rischio= 1 – Grado di convincimento Nella prassi, si ritiene che si debba raggiungere un grado di convincimento pari al 95%, con un conseguente Rischio di Revisione residuale pari al 5%. grado di convincimento=1 Il Rischio è min

Modello del Rischio di Revisione In sintesi il modello può essere così rappresentato: RR = R Inerente x R Controllo x R Individuazione Alcuni esempi di combinazioni per limitazione del rischio: 5%= 100% x 100% x 5% 5%= 100% x 5% x100% 5%= 100% x 20% x 25% 5%= 50% x 10% x 100% La relazione moltiplicativa indica l’interdipendenza delle componenti di rischio (semplificazione). I primi due indici compongono il rischio legato all’azienda. Il terzo indice si riferisce al Revisore.

Modello del Rischio di Revisione Ne deriva che se la stima del Rischio Intrinseco fosse pari al 20% e del Rischio di Controllo pari al 50%, il Rischio non governabile dal Revisore diviene pari al 25%. R Individuazione = R. Revisione / R Inerente x R Controllo R Ind. = 0.05 / (0.2 x 0.5) = 0.2 = 50% Tanto maggiore sarà il Rischio di Individuazione, tanto maggiore sarà l’ampiezza delle verifiche poste in essere dal Revisore.

Rischio Inerente o Intrinseco Il rischio inerente è l’attitudine di una classe di valori a presentare errori significativi, indipendentemente dall’esistenza di procedure di controllo interno. In senso lato, è il rischio che vi siano errori nel bilancio in conseguenza di eventi macroeconomici, condizioni del settore in cui opera l’impresa oppure scelte aziendali. Alcuni esempi: Andamento dei tassi di cambio e di interesse; Diminuzione dei prezzi per il declino nel ciclo di vita dei prodotti; Introduzione di nuovi prodotti; Elevate spese pubblicitarie di ricerca e sviluppo; Stock options; Scelte del management.

Il rischio inerente presenta sostanzialmente due componenti: Le componenti del Rischio Inerente Il rischio inerente presenta sostanzialmente due componenti: Oggettiva: situazione di oggettiva difficoltà nel pervenire ad una determinazione quantitativa attendibile per la classe di valori esaminata (rischio di errore); Soggettiva: situazione di opportunità per il management della società a introdurre significative alterazioni nella determinazione quantitativa e/o nella classificazione di uno o più insiemi di eventi aziendali (rischio di frode).

La componente oggettiva, a sua volta, può essere ricondotta a: La componente oggettiva del Rischio Inerente La componente oggettiva, a sua volta, può essere ricondotta a: Condizioni specifiche: se attinenti ad una particolare classe di valori; Esempi: complessità di calcolo, valori stimati e congetturati, suscettibilità al futuro, inusualità dell’operazione; Condizioni generali (d’azienda e d’ambiente): se impattano su più classi di valori. Esempi: condizioni macroeconomiche (volatilità dei tassi, recessione), di settore, (nuove normative, mutamenti tecnologici) d’azienda (introduzione di nuovi prodotti).

L’integrità del management. La componente soggettiva del Rischio Inerente La componente soggettiva, a sua volta, deriva dalla sussistenza di due elementi: La presenza di circostanze che determinano l’opportunità ad alterare il bilancio: Possibilità che la redditività fluttui in modo imprevisto per ragioni connesse alla natura dell’attività aziendale e dell’ambiente competitivo in cui è inserita; Rischio finanziario, correlato alla solvibilità di breve termine; Rischio di mercato associato alla variabilità dei prezzi di mercato dei titoli rappresentativi del capitale di rischio e di prestito; Rischio tributario, associato al prelievo fiscale; Rischio “sociale”, correlato al possibile verificarsi di manifestazioni sociali ostili all’impresa, in relazione a determinate politiche dell’occupazione, dell’ecologia, ecc. ; L’integrità del management. Evitare going concern; Ottenere obiettivi a tutti i costi ; Creare riserve occulte.

Il Rischio di Controllo Il rischio di controllo è il rischio che il Sistema di Controllo Interno (SCI) non sia in grado di prevenire, ovvero di individuare gli errori significativi nel bilancio. Alcuni esempi: Mancanza di suddivisione nei compiti ritenuti critici; Assenza di un sistema strutturato di contabilità industriale; Mancata formalizzazione di delibere attinenti operazioni di gestione particolarmente significative.

Disegno delle procedure; Concreto funzionamento delle procedure. Il rischio di controllo: il S.C.I. Il Revisore deve valutare il Sistema di Controllo Interno, negli aspetti di: Disegno delle procedure; Concreto funzionamento delle procedure. Il sistema di controllo interno può essere definito come un insieme di meccanismi, procedure e strumenti – “controlli” – predisposti dalla direzione per assicurare il conseguimento degli obiettivi aziendali. Deve essere strutturato per assicurare il perseguimento di tre obiettivi: Efficienza operativa (operations); Attendibilità dei dati (reportings); Conformità alle normative vigenti (compliance).

Il Rischio di Individuazione Il Rischio di Individuazione è il rischio che il Revisore non sia in grado, mediante le proprie verifiche, di individuare errori significativi presenti nel bilancio d’esercizio che non sono stati rimossi dal Sistema di Controllo Interno. Tale rischio può essere scomposto in due distinte classi di incertezza: Il rischio di campionamento (l’errore non viene individuato a causa dell’involontaria selezione di un campione non adeguatamente rappresentativo delle condizioni di errore presenti nella popolazione verificata). Il rischio di non campionamento (l’errore non viene individuato a causa della negligenza del revisore nella programmazione e/o esecuzione delle verifiche).

Una sintesi Verifiche di validità

1. Verifiche di conformità (verifiche su SCI); 3. L’attività di Programmazione della Revisione (definizione della strategia) 1. Verifiche di conformità (verifiche su SCI); 2. Verifiche di validità o sostanziali (verifiche su poste contabili); Ampiezza; Tipologia; Aree critiche (check list). 3. Scelta della tolleranza (livello di significatività) Metodo del pollice; Metodo delle dimensioni.

Ambiente di controllo; Processo per la valutazione del rischio; 3.1 Procedure di conformità (verifiche su SCI) Gli aspetti da monitorare per una comprensione del Sistema di Controllo Interno sono: Ambiente di controllo; Processo per la valutazione del rischio; Sistema informativo; Attività di controllo; Monitoraggio dei controlli.

A. Ambiente di controllo 3.1 Procedure di conformità (verifiche su SCI) A. Ambiente di controllo Riguarda l’atteggiamento, la consapevolezza e le azioni della direzione e dei responsabili dell’attività amministrativa in relazione al controllo interno dell’impresa. Vanno verificati: organigramma, mansionari, procedure esistenti e flow-chart; le competenze delle risorse impegnate nell’attività amministrativa; La sensibilità della direzione su questi aspetti.

B. Processo per la valutazione del rischio 3.1 Procedure di conformità (verifiche su SCI) B. Processo per la valutazione del rischio Riguarda le modalità con cui la direzione identifica i rischi attinenti alla preparazione di un bilancio idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta in conformità al quadro normativo di riferimento. Vanno verificati: La modellistica con cui la direzione identifica i rischi; La capacità e tempestività della direzione nell’adattarsi a cambiamenti dovuti a modifiche organizzative derivanti da crescita dimensionale e/o modifiche dell’ ambiente esterno (tecnologie, normative, ecc.).

3.1 Procedure di conformità (verifiche su SCI) C. Sistema informativo Riguarda il complesso delle componenti fisiche (hardware e software) utilizzati per la redazione del bilancio. D. Attività di controllo Studio delle procedure adottate per impedire la presenza di errori nel bilancio. E. Monitoraggio dei controlli Riguarda l’attenzione della direzione posta al Controllo di gestione, al Controllo della tenuta della contabilità ed alla Compliance delle norme vigenti.

Le tipologie di verifiche si distinguono in: Ispezione; Osservazione; 3.2 Procedure di validità (verifiche su poste contabili) L’ampiezza delle verifiche (campione) è funzione del Rischio di Individuazione stimato. Tanto maggiore è il Rischio di Individuazione tanto maggiori saranno Ie verifiche. Le tipologie di verifiche si distinguono in: Ispezione; Osservazione; Indagine; Conferma di terzi; Ricalcolo; Riesecuzione.

Crediti vs clienti – conferma di terzi; 3.2 Procedure di validità (verifiche su poste contabili) Le aree critiche: Crediti vs clienti – conferma di terzi; Liquidità (cassa e banca) – ispezione cassa ed estratti conti; Magazzino – inventario fisico materie e merci; Risconti attivi – ricalcolo; Debiti vs banche – ispezione estratti conti; Debiti vs fornitori –conferma di terzi; Ricavi delle vendite (incassati fuori std) – conferma di terzi; Acquisti (pagamenti fuori std) – conferma di terzi; Ammortamenti ed accantonamenti – ricalcolo; Carichi d’imposta e versamenti (reddito/iva) – ricalcolo e conferma di terzi; Conversione valute – ricalcolo; Cut off – test su utlimi documenti attivi e passivi.

La prassi professionale fa ricorso alla regola cosiddetta del 5-10%: 3.3 Scelta della tolleranza (livello di significatività) Dato per assodato che un controllo campionario non può dare assoluta certezza di giudizio, la ragionevole certezza si basa sul concetto che gli errori/frodi eventuali non siano significativi. Un errore si definisce significativo se, qualora rilevato, comportasse modifiche di giudizio da parte di terzi. Un errore riscontrato di € 100 mila può essere non significativo per alcune aziende e molto significativo per altre. La prassi professionale fa ricorso alla regola cosiddetta del 5-10%: Scostamenti compresi tra lo 0 ed il 5% non sono ritenuti significativi; Scostamenti compresi tra il 5 ed il 10% zona grigia; Scostamenti superiori al 10% sono ritenuti significativi.

4. Attuazione/Esecuzione/Svolgimento Le tipologie di verifiche prima individuate possono (e dovono) essere effettuate durante la gestione (fase interim) ed al termine dell’esercizio (fase final). Quando le risultanze delle verifiche non sono ricomprese all’interno delle soglie di tolleranza, vuol dire che il Rischio di Revisione è stato oggetto di sottovalutazione e, pertanto, diviene opportuna una modifica della strategia di Revisione (ampiezza campione e tipologie di verifiche).

5. Supervisione Prima di giungere alla stesura della propria opinion, è necessario che il Revisore svolga un’analisi (riconsiderazione) delle verifiche poste in essere, della completezza delle carte di lavoro raccolte ma anche delle risultanze dell’attività. Questa fase risulta molto importante poichè spesso può comportare la riconsiderazione di aspetti ritenuti prima marginali e, successivamente, rilevanti (l’esempio classico è la rilevazione di errori non significativi che tuttavia indicano la propensione della direzione a non comunicare correttamente la performance aziendali).